Cerca nel blog

giovedì 25 giugno 2015

Esperienza giornalistica radiofonica al parlamento europeo

Comunicato Stampa

Esperienza giornalistica radiofonica al parlamento europeo

Oltre 92 le radio universitarie potenzialmente coinvolte

più di 30 in Italia, 30 in Francia, 30 in Spagna e 2 in Portogallo

 

UnicaRadio.it aderisce alla redazione internazionale formata da giovani francesi, spagnoli, italiani e portoghesi.  Le radio universitarie raccontano l'Europa con una redazione internazionale composta da giovani di Radio Campus France (Francia), RadUni (Italia), ARU (Spagna) e RUA FM (Portogallo).

Democrazia, cittadinanza, solidarietà e condivisione sono i temi al centro del progetto, che intende analizzare e approfondire con un nuovo punto di vista - appunto quello dei giovani universitari - le tematiche comunitarie di attualità e le politiche europee.

"Realizzerete contenuti multimediali esclusivi dalla sede del Parlamento Europeo di Strasburgo" è la sintesi di UnicaRadio.it, la radio degli studenti universitari di Cagliari, che aderisce all'iniziativa e invita a far parte del team editoriale italiano di RadUni, l'associazione nazionale degli operatori radiofonici universitari.

Da settembre 2015 a febbraio 2016 lo staff selezionato sarà incaricato di realizzare un format originale condiviso a livello nazionale, in lingua italiana, a cadenza settimanale, in cui saranno approfondite le tematiche europee di attualità. Il programma, prettamente d'informazione, divulgazione e approfondimento dovrà essere arricchito da interviste a docenti, ricercatori, esperti del settore e delle organizzazioni non-profit, sondaggi o vox populi per verificare il livello di diffusione delle tematiche stesse sul territorio italiano ed in particolare tra i giovani. Durante i tre giorni di ogni sessione plenaria del Parlamento Europeo (una volta al mese per sei mesi) 3 studenti a rotazione (per un numero massimo di 16 studenti) lavoreranno in gruppo per realizzare dallo studio centrale "Vox Box" (con l'ausilio delle facility messe a disposizione gratuitamente dal Dipartimento audio-visivo del PE) il programma stesso.

La mobilità e l'accoglienza degli studenti, e i relativi costi, le procedure di accredito stampa al PE, il coordinamento organizzativo, saranno garantiti da Radio Campus France, capofila del progetto.

Presto un sito multilingua che diventerà il punto di riferimento online del network internazionale con notizie, articoli e tutti i contenuti multimediali realizzati nell'ambito del progetto al Parlamento Europeo di Strasburgo. Nel mese di marzo 2016 le radio universitarie italiane affiliate a RadUni saranno invitate a trasmettere nell'arco temporale di 10 giorni "pillole" (della durata variabile da 1 a 3 minuti) e spot prodotti durante il progetto, con l'obiettivo di promuovere e sensibilizzare le tematiche trattate.

CANDIDATURE. Il bando è rivolto a cittadini italiani di età inferiore ai 28 anni, regolarmente iscritti a un Ateneo del Paese o laureati da non oltre 24 mesi dalla data di pubblicazione.

Gli interessati possono candidarsi compilando l'apposito form da inviare via email entro e non oltre venerdì 31 luglio 2015 all'indirizzo soci@raduni.org, specificando nell'oggetto "Candidatura Progetto europeo", insieme al proprio Curriculum Vitae.

Le competenze linguistiche e informatiche (in particolare di software di audio-editing) costituiscono requisito fondamentale. Per candidarsi non è necessario essere Soci ordinari RadUni. La corretta ricezione della domanda sarà notificata ai candidati tramite email.

 

IN RETE

www.unicaradio.it
European Broadcasting Club – bando
European Broadcasting Club – form candidature


Cambia la tua sottoscrizione

Safe Unsubscribe

Powered by Joobi

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota