Cerca nel blog

martedì 9 giugno 2015

Experian: fondamentale la multicanalità per acquisire nuovi clienti


Il 69% delle aziende della regione EMEA ha identificato
la gestione della multicanalità nell'acquisizione  dei nuovi clienti
come la maggiore sfida nei prossimi anni
La ricerca commissionata da Experian rivela le nuove 5 regole necessarie per allinearsi alle aspettative della nuova generazione di clienti, sempre meno fidelizzati e sempre più autonomi.
Milano, 9 giugno 2015 — Più di due terzi delle imprese in tutta Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) conferma la centralità del processo di acquisizione multicanale dei clienti.
Questo risultato arriva dalla nuova ricerca di Experian sull'evoluzione del mercato, Decisioning Vision for 2020 (DV2020) in EMEA (www.decisioningvision.com), rivelando le nuove regole per il coinvolgimento della clientela, che permetteranno ai servizi finanziari e alle imprese di telecomunicazioni di soddisfare le maggiori aspettative dei clienti nei prossimi cinque anni.
Sono stati intervistati 255 dirigenti di 195 di imprese di telecomunicazioni e di servizi finanziari nell'area EMEA. In particolare, in Italia e Spagna, quasi la metà (49%) degli intervistati, già oggi,  valuta centrale la gestione della multicanalità nell'acquisizione dei nuovi clienti e il 91% prevede che diverrà ancora più importante nei prossimi cinque anni.
Marco Benvenuto, Managing Director Experian Key EMEA Markets , ha dichiarato: "Nei mercati dei servizi finanziari e delle telecomunicazioni, le aspettative dei clienti stanno cambiando notevolmente e sono decisamente in crescita. L'utilizzo di siti di confronto prezzi, l'accesso ai social media e le recensioni disponibili sulla rete stanno creando un nuovo profilo di cliente, più informato e cosciente, in grado di effettuare scelte sempre più autonome e consapevoli. Questo nuovo tipo di cliente chiede di essere contattato attraverso il canale di sua scelta, quando e dove preferisce. E vorrà essere servito rapidamente, con procedure efficienti e conferma immediata della concessione di credito."

La ricerca indica le nuove priorità su cinque aree chiave per massimizzare l'esperienza cliente:
1. Avvalersi di  nuove e molteplici fonti di dati
Il sondaggio ha rivelato che il 68% dei servizi finanziari e delle imprese di telecomunicazioni nella regione EMEA hanno riconosciuto la necessità di avvalersi di un maggior numero di informazioni e hanno programmato di conseguire questo obiettivo nei prossimi cinque anni. Le imprese dovranno assicurare ampiezza e qualità dei dati, nel rispetto della privacy e della  regolamentazione sulla sicurezza dei dati. Ciò richiederà dati strutturati e non strutturati, così come l'integrazione di fonti disponibili, sia esterne che interne all'azienda.
2. Ottenere una visione olistica del cliente
Secondo la ricerca, la maggior parte delle imprese (90%) è consapevole dell'importanza di avere una visione a 360 gradi dei propri clienti, ed ha ammesso che potrebbe strutturarsi per essere maggiormente customer centric. La categorizzazione interna dei dati è stata riconosciuta come un ostacolo al raggiungimento di questo obiettivo dal 42% delle imprese, che prevedono di concentrarsi sull'eliminazione delle suddivisioni interne nel corso dei prossimi cinque anni, al fine di integrare insieme più fonti di dati, per ottenere una reale visione olistica dei clienti.
3. Fornire in tempo reale, decisioni coerenti e pre-qualificate
Fornire in tempo reale decisioni affidabili, in grado di soddisfare le crescenti aspettative dei clienti è stato riconosciuto dal 82% delle imprese come il fattore determinante per migliorare il rapporto complessivo con il cliente. Eppure, poco più della metà di queste (43%), considera la propria capacità di generare decisioni in tempo reale molto scarsa, con conseguente elevata possibilità di miglioramento. I sistemi che saranno utilizzati dovranno però essere facilmente integrabili nelle infrastrutture tecnologiche esistenti.
4. Utilizzare automazioni multi-canale attraverso tutti i punti di contatto con i clienti
Utilizzare un processo di acquisizione clienti multi-canale è stata riconosciuta come la sfida principale per il 69% delle imprese. Decisioni automatizzate dovrebbero essere applicate a tutti i canali e in tutto il ciclo di vita del cliente, per garantire un'ottima "esperienza cliente." L'automazione delle decisioni deve però essere integrabile con l'infrastruttura esistente e impiegata con le nuove tecnologie emergenti.
5. Utilizzare avanzati strumenti di Analytics
Gli strumenti avanzati di Analytics offrono una reale opportunità per ottenere un vantaggio competitivo, come riconosciuto dal 35% delle imprese che intendono esternalizzarli con partner di fiducia nei prossimi cinque anni. Questi strumenti dovrebbero essere utilizzati in tutti i processi aziendali relativi al ciclo di vita del cliente, per migliorarne la profittabilità, comprenderne il valore e cominciare ad avvalersi dei big data per migliorare i processi decisionali. 
Marco Benvenuto, Managing Director Experian Key EMEA Markets , ha dichiarato: "I risultati della nostra ricerca rappresentano una chiara visione per l'utilizzo dei dati, strumenti analitici e processi decisionali nei prossimi cinque anni. Noi crediamo fortemente che le imprese che concentreranno i loro sforzi per adeguarsi a queste tendenze riusciranno a restare competitive, a stare al passo con la rivoluzione digitale e l'espansione dell'universo dei dati, ottimizzando l'esperienza del cliente. "
Le imprese possono leggere il rapporto completo EMEA e anche utilizzare lo strumento interattivo di Experian per sapere se sono pronti per il 2020, visitando www.decisioningvision.com. Partecipa alla conversazione su Twitter # dv2020

La ricerca di Experian Decisioning Vision 2020 riassume i dati estratti dalle risposte del sondaggio che ha coinvolto 255 decision makers nei settori delle di telecomunicazioni e della finanza provenienti da otto regioni EMEA, nei mesi di ottobre e novembre 2014.
A proposito di Experian
Siamo l'azienda leader di servizi di informazione, fornendo dati e strumenti analitici per i nostri clienti in tutto il mondo. Aiutiamo le aziende a gestire il rischio di credito, la prevenzione delle frodi, indirizzare offerte di marketing e automatizzare il processo decisionale. Nel 2014, siamo stati nominati dalla rivista Forbes come una delle "aziende più innovative del mondo.
Impieghiamo circa 17.000 persone in 39 paesi e la nostra sede centrale siamo a Dublino, Irlanda, con sede operativa a Nottingham, Regno Unito; California, Stati Uniti; e San Paolo, Brasile.
Experian plc è quotata alla Borsa di Londra (EXPN) e fa parte del FTSE 100. I ricavi totali per l'esercizio chiuso al 31 marzo 2015, sono stati di US $ 4,8 miliardi di dollari.
Per saperne di più sulla nostra società, si prega di visitare http://www.experianplc.com o guardare il nostro documentario 'Inside Experian'.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota