Cerca nel blog

giovedì 11 giugno 2015

GRANDE SUCCESSO DI "CORTO CIRCUITO DEI CONTADINI 2015"

Due giorni di alta gastronomia, a Vieste, per conoscere  e  valorizzare i prodotti e i produttori del Gargano. Agricoltura e tradizione culinaria per promuovere le bellezze del territorio.

I prodotti tipici del Gargano e le eccellenze delle sue tradizioni enogastronomiche sono stati protagonisti, per due giorni, Domenica 24 e Lunedì 25 Maggio, in piazza della Marina Piccola sul Lungomare di Vieste, di un grande evento organizzato dal Gal Gargano, Gruppo di Azione Locale del Gargano, in collaborazione con Luigi Cremona e Witaly.

La manifestazione “Corto Circuito dei Contadini”, che ha riscosso grandissimo successo di pubblico, è stata una magnifica occasione per visitare Vieste e il Gargano, riscoprirne le origini, le tradizioni e il folklore, attraverso un grande evento enogastronomico a cui hanno partecipato grandi chef provenienti da tutta Italia, gustando vini eccellenti e prodotti del territorio proposti direttamente dai produttori. Una manifestazione con spettacoli imperdibili per tutti gli amanti del buon cibo, della sana alimentazione e dell’alta gastronomia.

L’obiettivo è stato quello di dare visibilità ai grandi prodotti del Gargano di mare, laguna, terra e montagna, attraverso l’opera di chef qualificati, con degli spettacolari Show Cooking nei quali sono stati coinvolti e presentati i produttori.

 

 “Abbiamo voluto ristabilire un rapporto più stretto tra i produttori e i consumatori, partendo da quelli più attenti e più sensibili, come i ristoratori e gli operatori del settore, per favorire una migliore conoscenza dei nostri prodotti  e di chi li produce – ha detto il presidente del Gal Gargano Francesco Schiavone – . L’agricoltura e la tradizione enogastronomica possono diventare un formidabile elemento di valorizzazione e di promozione turistica del nostro territorio.”

 

Lo spazio espositivo era diviso in tre macro-aree:  un’ area Show Cooking con cucina a vista, dove gli chef si sono esibiti nella preparazione di originali ricette che sono state offerte in degustazione al pubblico e ai giornalisti presenti; un’ area espositiva,  dove i produttori hanno presentato e fatto degustare i propri prodotti e un’ area classroom, con cucina a vista, dove gli chef del Gargano sono stati chiamati a valorizzare le filiere dell’agroalimentare, creando e raccontando  ricette con i prodotti del territorio.

 

Questi gli chef che hanno preso parte all’evento: Andrea Mainardi Chef e personaggio televisivo – La Prova del Cuoco, Ci pensa Mainardi e Officina Cucina, Angelo Antonio Maggiore - Hotel Falcone,  Angelo Sabatelli - Angelo Sabatelli, Domenico Cilenti – Porta di Basso, Domenico Di Paola – Gusmay Resort in esibizione con Giovanni Sacco – Gusmay Resort, Felice Sgarra – Umami, Gegè Mangano - Li Jalantuumene, Leonardo Vescera – Il Capriccio di Vieste, Michele Vescera – Osteria degli Archi,  Mario Falco - Presidente F.I.C. Gargano, Mario Musci – Gallo a Trani, Oliver Glowig - Oliver Glowig,  Nicola Russo – Ristorante al Primo Piano.

 

“Corto Circuito dei Contadini” è stato un progetto di Cooperazione Interterritoriale promosso nell’ambito della Misura 421 – Psr Puglia 2007/2013. 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota