Cerca nel blog

venerdì 26 giugno 2015

Molte lingue ed un solo linguaggio all’Expo di Milano 2015

Inaugurata il primo giorno di maggio del 2015, durerà fino al 31 ottobre del medesimo anno: l'Expo Milano 2015, la più grande esposizione e mai realizzata in Italia. Parrebbe quasi riduttivo definirlo come una semplice "fiera". Vedrà la partecipazione di  più di centoquaranta Paesi, parlanti diverse lingue e rappresentanti diverse culture ma tutti aventi il medesimo obiettivo: presentare le proprie tecnologie e idee finalizzate a garantire giuste quantità di cibo per gli abitanti di tutto il mondo e il miglioramento della qualità dello stesso. Indispensabili traduzioni, interpreti e servizi diinterpretariato, dato l'elevato numero di partecipanti aventi lingue differenti; inevitabile l'utilizzo di un unico linguaggio, ovvero quello volto al miglioramento dell'alimentazione e nutrizione mondiale.

L'esigenza  di trovare un linguaggio comprensibile a tutti gli spettatori si è fatta sentire fin dall'evento che ha preceduto l' inaugurazione, un concerto di presentazione tenutosi di fronte al Duomo di Milano la sera del 30 aprile. "Expo 2015 - The Opening" è stato condotto da Paolo Bonolis e Antonella Clerici. I due presentatori si sono prodigati fin da subito in traduzioni di frasi di benvenuto tradotte in diverse lingue; lo spettacolo è stato riportato in mondovisione e una comunicazione impeccabile in tale occasione era di fondamentale necessità. "The Opening" si è poi basato su un linguaggio comune a tutto il mondo e che non necessita di traduzioni, ovvero la musica. Un apice di eleganza e raffinatezza è stato raggiunto con la partecipazione di Bocelli, Lang Lang, l'orchestra della Scala di Milano e omaggi alle musiche di Verdi, Rossini e Puccini.

È fondamentale la comunicazione e la traduzione da una lingua all'altra in un'area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, al fine di offrire a tutti i visitatori la possibilità di conoscere le eccellenze tra i prodotti agroalimentari e gastronomici. A tal scopo è stato ideato il "Good News", il Tg del web magazine; esso è stato prealizzato da Milano Lingue ed ha come tema la conoscenza delle lingue quale elemento fondamentale di integrazione socio-culturale. "Good News" tratterà le tematiche proprie dell'Expo (cibo, energia, pianeta, vita) e sarà redatto dagli studenti di diverse Università italiane. Il notiziario verrà proposto in sei lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo.

Non meno importante sarà la comunicazione dell'obiettivo comune, ovvero la promozione per un futuro sostenibile, traducendo le presentazioni per i fruitori che assisteranno a diverse manifestazioni per tutta la durata dell'evento. Per tutti i mesi della durata dell'Expo, infatti, il Sito Espositivo e tutta la città di Milano saranno animati da eventi di varia natura: artistici, musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre.

Largo quindi agli interpreti, alla comunicazione ed all'interpretazione, tutti rivolti verso un unico linguaggio, quello rivolto del buon delle risorse alimentari del nostro pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota