Cerca nel blog

martedì 16 giugno 2015

Obiettivo aumento delle vendite: le 5 best practices per e-commerce Magento

L'aumento delle vendite è il tuo chiodo fisso?
Ecco i 5 consigli pratici dei nostri Magento Specialists per un e-commerce di successo.

E-Commerce-di-successoLa classica domanda dei clienti che si rivolgono ad una web agency è: come fare per avere un ecommerce di successo? Ok il Web Marketing, ok la strategia sui social… ma come strutturare il sito e-commerce per aumentare le conversioni e il fatturato?
Abbiamo chiesto 5 consigli pratici ai nostri Magento Specialists, esperti nell'aumento delle vendite e nella creazione di siti e-commerce personalizzati.

Nella nostra esperienza abbiamo conosciuto due tipologie di clienti: quelli decisi a portare il loro business online ma che non sapevano da dove cominciare, e quelli che un ecommerce ce l'avevano già, ma erano in cerca di miglioramenti per aumentare le vendite.

Per questo abbiamo stilato la lista dei 5 consigli indispensabili per chi vuole avere un e-commerce di successo, che rafforzi la propria brand identity e favorisca l'aumento delle conversioni:

  1. Scegli bene la piattaforma: l'ideale è averne una espandibile e customizzabile come Magento. Non basarti solo sul presente (cioè sul tuo listino prodotti di oggi) ma focalizza come immagini il tuo ecommerce di domani; con Magento puoi partire con una base standard e poi modificarla nel tempo.
  2. Non è importante quello che piace a te ma quello che piace all'utente! Per favorire il processo di acquisto progetta un sito e-commerce con un uso studiato del colore, che non stanchi la vista, senza Flash.
  3. Proponi un vasto catalogo ai clienti: quel prodotto che a te può sembrare inutile può rivelarsi la tua prossima vendita.
  4. Sii flessibile coi metodi di pagamento: non fossilizzarti sul bonifico, non siamo nel Medioevo! Ma non dimenticare che alcuni consumatori ancora preferiscono pagare in contrassegno.
  5. Offri le spese di spedizione gratis: cerca di nascondere questa cifra dentro un altro costo, ti farà fare bella figura col cliente che sarà più propenso a comprare se non avrà il pensiero di dover affrontare costi aggiuntivi.

Se i nostri consigli ti hanno stuzzicato facendo accendere qualche lampadina nel tuo cervello, contattaci per avere un consiglio personalizzato o per l'analisi del tuo sito e-commerce.

Che il tuo obiettivo sia la nascita di un nuovo progetto di business online o l'aumento delle vendite del tuo sito esistente, sapremo trovare la chiave giusta per il tuo successo.

Fonte: marketinginformatico.it

Verena Guidi
Ufficio Stampa Marketing Informatico

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota