Cerca nel blog

giovedì 27 agosto 2015

Ilsa è la prima azienda italiana del settore concimi, ad avere il laboratorio aziendale accreditato secondo la norma UNI EN/ISO 17025

Ilsa è la prima azienda italiana del settore concimi, ad avere il laboratorio aziendale accreditato secondo la norma UNI EN/ISO 17025 
 

View this email in your browser

P R  Alessandra Plichero
+39 3394188807
scarica il cs.doc
ACCREDIA, l'unico organismo nazionale autorizzato a svolgere attività di accreditamento per laboratori di prova e taratura, le cui certificazioni hanno valenza europea, ha assegnato nei giorni scorsi ad Ilsa, l'accreditamento al laboratorio aziendale, su tutti i 5 parametri richiesti dall'azienda.

Si tratta del primo caso in Italia di laboratorio interno ad una impresa con accredito ACCREDIA, poiché in genere sono i laboratori privati, la cui missione è produrre analisi, che si sottopongono alle procedure per acquisire l'accreditamento e poter quindi emettere certificati validi, riconosciuti a livello europeo.  Non è il caso di Ilsa, che ha invece deciso di candidarsi, allo scopo di garantire agli agricoltori e ai suoi partner industriali, in maniera ancora più rigorosa, i parametri chimici fondamentali dei suoi concimi.
Oggi Ilsa può certificare i livelli di azoto e carbonio totali, di azoto nitrico ed ammoniacale, e questo le permette di fornire dati testati e veritieri, che contribuiscono al progresso di una agricoltura ancora più efficiente.

Tra i parametri accreditati, l'azoto totale è stato validato con due tecniche analitiche differenti: Kjeldhal ed analisi elementare. La prima, tradizionale e ben conosciuta nel settore, segue la norma UNI-EN 15750. La seconda, anch'essa molto nota, è stata applicata dai tecnici Ilsa con successo sulla matrice "concimi", consentendo di abbreviare moltissimo il tempo di analisi, di minimizzare l'impatto ambientale e l'esposizione degli operatori. Il tutto ottenendo risultati estremamente accurati e ripetibili, e dando ai reparti produttivi risposte praticamente in tempo reale.
Questo, per l'azienda vicentina, si traduce in un asset strategico dal punto di vista industriale e produttivo, per la maggiore velocità dell'intero processo di produzione dei suoi fertilizzanti. Ilsa oggi, con il proprio laboratorio accreditato, può nondimeno produrre autonomamente documenti validi per gli Stati dove registra i suoi prodotti, quando ovviamente accettati.

 "Il percorso per ottenere l'accreditamento è tutt'altro che banale – sottolinea il responsabile del laboratorio, Alfonso Iannone – perché non si tratta solamente di adeguarsi a procedure che regolamentano il processo analitico in tutti i suoi aspetti, dal ricevimento e gestione del campione, l'analisi, l'emissione dei risultati e l'archiviazione, ma anche di dimostrare, durante le visite ispettive, che strumenti, competenze e risultati sui campioni certificati siano del tutto conformi alle aspettative". Tutto ciò ha richiesto investimenti significativi in strutture, con il parziale rinnovo di tutta la catena strumentale, e risorse umane. L'iter è iniziato nell'estate del 2012, e ciò sebbene l'azienda non abbia intenzione di fare di questo servizio un nuovo ambito di business.

Assieme alle certificazione di qualità, a quella ambientale ed energetica, l'adesione al programma mondiale dell'industria chimica Responsible Care, al progetto Inail Lavoro Sicuro, sino alla più recente analisi dell'impronta ambientale di organizzazione e di prodotto, Ilsa, con l'accreditamento del laboratorio dimostra, come sottolinea Paolo Girelli, presidente dell'azienda  "La capacità e volontà  di misurare oggettivamente le performance in termini di qualità e sostenibilità, con l'obiettivo di comunicare sia al suo interno che all'esterno, in modo trasparente e garantito, i propri valori e i risultati conseguiti". "Per Ilsa - conclude Girelli - qualità e sostenibilità economica, sociale e ambientale sono fatti."
Il team dedicato all'accreditamento: da sx a dx, Ilaria Tabarelli, Franco Campanaro e il responsabile del laboratorio, Alfonso Iannone.
Share
+1
Read Later
Forward
Share
Tweet
Website Ilsa
Ilsa S.p.A. in breve
Dal 1956 Ilsa produce e vende concimi organici e organo minerali, solidi e liquidi, biostimolanti e prodotti ad azione specifica. Dispone di una gamma completa di prodotti suddivisa su più linee, sia per l'agricoltura convenzionale che biologica. La sua missione è quella di soddisfare al meglio le esigenze di un'agricoltura sempre più specializzata e sempre più attenta alle problematiche ambientali, formulando prodotti innovativi di grande qualità ed efficacia, privilegiando materie prime naturali di pregio.
Copyright © 2015 Ilsa S.p.A., All rights reserved.
Ricevete questa comunicazione dall'ufficio stampa di Ilsa S.p.A.

Our mailing address is:
Ilsa S.p.A.
via Quinta Strada 28
Arzignano
Vicenza, VI 36071
Italy

Add us to your address book


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by MailChimp

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota