Cerca nel blog

giovedì 24 settembre 2015

PSR PUGLIA 2014/2020, FITTO INTERROGA LA COMMISSIONE EUROPEA SULLO STATO DELL'ARTE


PROGRAMMA SVILUPPO RURALE 2014/2020, FITTO INTERROGA LA COMMISSIONE EUROPEA: "LA PUGLIA RISCHIA DI PERDERE 210 MILIONI DI EURO, A CHE PUNTO E' L'INTERROGAZIONE?"

Dichiarazione del leader dei Conservatori e Riformisti, on. Raffaele Fitto

 

La Puglia che nella conferenza Stato-Regioni coordina la commissione Agricoltura potrebbe essere paradossalmente l'unica Regione d'Italia a perdere in modo definitivo la prima tranche di 210 milioni di euro relativa alla prima annualità del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Il governo regionale ha annunciato che il Psr della Puglia, presentato alla Commissione europea un anno fa con tre mesi di ritardo, va  riscritto entro la fine di questo mese "per essere competitivi con le altre Regioni" e per "scongiurare il rischio che si crei una sorta di concorrenza sleale da parte delle altre Regioni avvantaggiate dai fondi comunitari".

Come eurodeputato sento il dovere sia di fare chiarezza sia sui fatti avvenuti e sulle relative conseguenze. Per questo ho presentato un'interrogazione al Parlamento Europeo per fare chiarezza sullo stato dell'arte del PSR Puglia 2014/2020 e degli effettivi tempi di approvazione, tenuto conto che l'agricoltura pugliese non può certamente perdere i finanziamenti previsti dalla prima annualità del Programma.

Basti pensare che ben 11 Regioni hanno già avuto il via libera e altre lo stanno per ottenere. La Puglia è stata "bocciata", cioè non è stata in grado di presentare un documento di qualità in grado di intercettare le variegate esigenze del tessuto agricolo e rurale pugliese. La Commissione circa sei mesi fa ha rimandato il testo con ben 640 osservazioni, delle quali pochissime sono state corrette ad oggi.

La mia richiesta di far chiarezza in sede europea, quindi, nasce dalla preoccupazione che i 210 milioni di euro (prima tranche PSR) non arrivino mai in Puglia e quindi individuare possibili soluzioni perché in caso contrario sarebbe un disastro per tutto il settore agricolo, ma anche per l'indotto, aggravando una crisi del settore che potrebbe avere conseguenze nefaste sull'intera economia pugliese.

 

Bruxelles, 24 settembre 2015


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota