Cerca nel blog

giovedì 29 ottobre 2015

Il Tribunale di Roma blocca cautelativamente alla Cooperativa 7607 circa 3 milioni di euro destinati agli artisti per gravi irregolarità



COMUNICATO STAMPA
ROMA, 29 OTTOBRE 2015
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Il Tribunale di Roma blocca cautelativamente alla Cooperativa 7607 circa 3 milioni di euro destinati agli artisti per gravi irregolarità
Accertate gravi violazioni della Cooperativa 7607 costituita, tra gli altri, da Elio Germano e Claudio Santamaria.

Molti gli artisti indebitamente inseriti nell'elenco della Cooperativa: da Isabella Ferrari a Luca Argentero, da Giorgio Tirabassi a Primo Reggiani, da Luca Ward a Beppe Servillo.
Con un'ordinanza cautelare depositata in questi giorni, il Tribunale di Roma ha accertato gravi irregolarità nella Cooperativa 7607 e ha bloccato la distribuzione dei compensi per copia privata agli attori iscritti alla Cooperativa.
 
Si tratta delle somme destinate ad artisti e relative agli anni 2012 e 2013, incassate dalla Siae perché siano ripartite tra gli intermediari abilitati che rappresentano gli attori sulla base di mandati esplicitamente conferiti.
Destinatari di tali somme sono il NUOVOIMAIE, l'associazione fondata, tra gli altri, da Luca Zingaretti e Lino Banfi, e la Cooperativa 7607, nuovo soggetto, costituito da alcuni volti nuovi del cinema italiano, tra cui Elio Germano e Claudio Santamaria. E tali somme vengono ripartite in base agli elenchi ufficiali degli artisti che hanno scelto l'uno o l'altro intermediario.
 
Questi elenchi non vengono però resi pubblici dalla Cooperativa 7607, come impone la legge, e si scopre, guarda caso, che molti artisti, che hanno dato mandato al NUOVOIMAIE si trovano indebitamente inseriti nell'elenco di 7607. Tra essi, molti nomi noti del cinema: da Isabella Ferrari a Luca Argentero, da Giorgio Tirabassi a Primo Reggiani, da Luca Ward a Beppe Servillo. E non sono i soli: ve ne sono circa 400 tra i 1254 nominativi contenuti nell'elenco fornito dalla Cooperativa 7607.
 
Di quali importi parliamo? Il compenso complessivo di copia privata assegnato alla SIAE per gli anni 2012-2013 e da ripartire è pari a 11.682.890,42 euro, di cui 8.808.581,86 a NUOVOIMAIE e 2.874.308,56 alla Cooperativa 7607.
 
Il NUOVOIMAIE si rivolge al Tribunale di Roma che, con provvedimento di urgenza dell'8 ottobre 2015, confermato da successiva ordinanza, vieta alla Cooperativa 7607 di distribuire i proventi ricevuti per via delle gravi irregolarità riscontrate ed impone alla Siae di non erogare alla Cooperativa 7607 le somme relative agli anni 2012 e 2013. Un po' come dire: prima vediamoci chiaro.
 
Si legge nel provvedimento del Tribunale che la Cooperativa 7607, mediante la presentazione a Siae di un elenco di nominativi superiore agli iscritti effettivi, ha conseguito "…un lucro indebito consistente nella percezione di compensi per copia privata video superiori" e che la Cooperativa 7607 ha "…cercato di impedire alla ricorrente l'accertamento dei soggetti che effettivamente risultavano suoi mandanti, costringendola ad adire la giurisdizione amministrativa".
 
"Quando non si agisce con trasparenza si finisce col creare un danno a tutti gli artisti", afferma l'avv. Andrea Miccichè, presidente del NUOVOIMAIE, che precisa: "Abbiamo piena fiducia nella magistratura e nel suo operato, per il rispetto delle regole e nell'interesse di tutti. La concorrenza è un bene prezioso – conclude Miccichè -  ciò che invece va temuto sono queste forme di imbarbarimento che finiscono col nuocere a tutti gli artisti".
 



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota