Cerca nel blog

giovedì 29 ottobre 2015

Parte la campagna di screening per la prevenzione del tumore del colon retto Uomini e donne dai 50 ai 74 anni possono ritirare gratuitamente il kit per la ricerca del sangue occulto presso i Servizi Sociali del Comune di Cori e la Delegazione comunale di Giulianello

Anche quest'anno il Comune di Cori, in collaborazione con la sezione AVIS Cori, ha avviato sul territorio comunale la campagna di screening per prevenzione del tumore del colon retto dell'AUSL Latina. Lo rende noto il Delegato alla Salute del Cittadino, dott. Paolo Cimini, che spiega: "Questo carcinoma colpisce l'ultima parte dell'intestino ed è al secondo posto come frequenza tra le malattie tumorali in Italia ed in Europa. La diagnosi precoce degli adenomi che si possono formare nel colon con l'età è l'unico modo per scoprire tumori maligni e benigni quando non ci sono sintomi, ed avviare tempestivamente il trattamento terapeutico più appropriato".

Uomini e donne, dai 50 ai 74 anni, possono iniziare a ritirare gratuitamente l'apposito kit per la ricerca del sangue occulto, anche prima di aver ricevuto le lettere di invito dalla AUSL Latina. I volontari dell'AVIS Cori saranno a disposizione per la consegna presso la sede dei Servizi Sociali di Cori, via della Libertà 26 (ex Maestre pie Venerini), e presso la Delegazione comunale di Giulianello, via della Stazione, nei seguenti giorni ed orari: il lunedì e mercoledì, dalle 9 alle 11; il martedì e giovedì, dalle 5 alle 17, a Cori; il lunedì, dalle 8:30 alle 10:30, e il martedì dalle 15:30 alle 17:30, a Giulianello. Si raccomanda la massima partecipazione, come nelle passate edizioni.

L'esame infatti è completamente gratuito e può essere effettuato autonomamente, con una semplice operazione non invasiva di ricerca del sangue occulto fecale, riconsegnando poi il kit presso il CUP dell'ospedale di comunità di Cori o presso l'Ambulatorio infermieristico di Giulianello. Se l'esito rientra nella norma, il soggetto viene invitato successivamente a ripetere il test secondo una tempistica stabilita da protocolli scientifici. Se l'esito del test risulta sospetto o positivo il soggetto effettuerà esami di approfondimento fino all'eventuale trattamento. In tutte le fasi del percorso comunque si tratta di un servizio completamente gratuito.

La campagna di prevenzione 2015/2016, accolta con favore per il quarto anno consecutivo dall'Amministrazione comunale di Cori, rientra nel programma organizzato per la prevenzione e la diagnosi precoce, che la Regione Lazio realizza attraverso le sue AUSL. Cimini ribadisce la necessità di effettuare lo screening: "La ricerca del sangue occulto fecale va fatta anche in assenza di disturbi, perché questo tipo di tumore spesso non ne dà per anni ed uno dei segni più precoci di una lesione intestinale è proprio il sanguinamento, invisibile ad occhio nudo, e la precocità della scoperta è ciò che consente di salvare la vita". Info: http://www.salutelazio.it/salutelazio/screening/colon_home.html

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota