Cerca nel blog

domenica 29 novembre 2015

‘Cori: dell’Olio e delle Olive’. La vetrina dell’olivicoltura locale e dei suoi oli extravergini di oliva di qualità Ma anche dell’agroalimentare e dei vini di eccellenza coresi 6,7,8, Dicembre: tre giorni dedicati alla promozione del territorio e delle sue attività produttive

'Cori: dell'Olio e delle Olive'.  È la manifestazione che si svolgerà a Cori il 6, 7 e 8 Dicembre 2015, una vetrina dedicata all'olivicoltura del territorio, per la valorizzazione dei suoi oli extravergini di oliva di qualità, ma anche alla promozione dell'agroalimentare e dei vini di eccellenza locali. La città di Cori è da sempre legata alla coltura e cultura dell'olivo e dei suoi prodotti: con le sue 265mila piante di olivo su una superficie di 1.732 ettari che interessa oltre 1.000 produttori rappresenta un importante centro olivicolo. Sarà un ricco ponte dell'Immacolata, da vivere e degustare, tra itinerari turistico-culturali ed enogastronomici, tavoli tematici, presentazioni, concorsi, contest e folklore, con epicentro Palazzetto Luciani, la piazza e la Chiesa di S.Oliva.

L'iniziativa è organizzata, per il Comune di Cori, dall'Ass.re alle Attività Produttive Mauro De Lillis, dal Delegato alla Promozione del Territorio Paolo Centra e dalla Delegata all'Agricoltura Sabrina Pistilli, insieme all'Associazione Capol - Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina - e la collaborazione della Pro Loco Cori. Partecipano all'evento: l'Aspol - Associazione Provinciale Produttori Olivicoli; l'Istituto Comprensivo Statale 'Cesare Chiominto'; la Compagnia dei Lepini; la LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sezione di Latina, Burro&Bollicine, gli Sbandieratori dei Rioni di Cori, gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori e gli Sbandieratori Leone Rampante di Cori.

Si parte domenica 6 Dicembre, alle 10:30, con la presentazione del sito 'ScoprireCori' e del progetto promozionale 'Destinazione Lepini: strumenti di comunicazione turistica multimediali' presso la Chiesa di S.Oliva, dopo i saluti istituzionali, tra gli altri, del Sindaco di Cori Tommaso Conti e del Presidente del Capol Luigi Centauri. Alle 11:30, a Palazzetto Luciani, l'inaugurazione del 1° Concorso 'I consumatori premiano l'olio dei produttori coresi': i vincitori tra l'Azienda Olivicola Ubaldo Caucci Molara, l'Azienda Olivicola Catullo Manciocchi, il Frantoio Appetito, l'Olio Extravergine Impervio, l'Azienda Agricola I Lori e l'Azienda Agricola Biologica Caratelli verranno decretati attraverso un consumer test o banco d'assaggio alla cieca. A seguire il mini corso di degustazione guidata 'Trova l'intruso', per i giornalisti e gli operatori del settore. Dalle 16 alle 18, nella sala consiliare del Municipio, nell'ambito del 3° Concorso 'L'Olio delle Colline a Cori', il Panel di Assaggiatori del Capol inizierà l'analisi organolettica (Panel test) sugli oli delle aziende di Cori partecipanti. Dalle 18 alle 20, a Palazzetto Luciani, si parlerà di 'Nutrizione e alimentazione, Olio e Salute' e de 'L'assaggio professionale dell'olio'. 

Lunedì 7 Dicembre, dalle 15:30 alle 20, a piazza S.Oliva, l'apertura degli stand dei produttori locali con laboratori di analisi sensoriale, che verranno allestiti anche il mattino seguente. Dalle 16:30 alle 17:30, a Palazzetto Luciani, gli studenti del 'Chiominto' andranno a Scuola di extra vergine: lezioni di olio con degustazione. Dalle 17:30 alle 20, nella Chiesa di S.Oliva, il confronto su 'Olio da itrana, un grande alleato per preservare la salute' e 'L'analisi organolettica nel percorso di valorizzazione dell'olio extravergine della cultivar itrana'.

Martedì 8 Dicembre, alle 10, nella sala consiliare, la selezione degli oli finalisti del 3° Concorso 'L'Olio delle Colline a Cori' e del 1° Concorso 'I consumatori premiano l'olio dei produttori coresi'. Alle 11, la Chiesa di S.Oliva ospiterà il seminario 'Olio DOP colline Pontine: risorsa dell'olivicoltura di qualità ed importanza dell'olivicoltura nella storia dell'economia della Città di Cori', che precederà la consegna degli attestati e la premiazione degli oli finalisti del 1° Concorso 'I consumatori premiano l'olio dei produttori coresi' e del 3° Concorso 'L'Olio delle Colline a Cori': premio della giuria di consumatori e del Panel Capol ai primi tre classificati e premio della critica da parte della giuria di giornalisti ed operatori di settore. Infine, a piazza S.Oliva, la degustazione degli oli classificati e dei prodotti tipici coresi e poi, dalle 18 alle 20, 'L'Olio EVO di Cori incontra il Nero Buono': degustazioni di pane di Cori e vero extravergine accompagnato dal Nero Buono offerto dalle aziende vitivinicole Cincinnato, Marco Carpineti e Pietra Pinta.

La tre giorni sarà impreziosita dalle esibizioni degli Sbandieratori di Cori a piazza S.Oliva (domenica alle 11, martedì alle 12:30 e alle 17) e dalla possibilità di effettuare visite guidate gratuite del Museo della Città e del Territorio di Cori a cura dell'Associazione culturale Arcadia (domenica dalle 16 alle 18 e martedì alle 16). Presso i Cooking Show di piazza S.Oliva si potrà assistere alla preparazione e poi degustare gli ottimi abbinamenti olio/cibo (domenica e martedì dalle 18 alle 20). Si potrà pranzare e cenare presso i ristoranti convenzionati: Ristorante Zampi, Trattoria Da Checco, Ristorante Trattoria Da Metardo, Ristorante Fontana Del Prato, Hostaria Aglio Monte Da Matteo, Ristorante e Pizzeria Settecamini.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota