Cerca nel blog

venerdì 27 novembre 2015

Famiglia = Risorsa. Scommessa vinta o nuova sfida? Venerdì 4 Dicembre 2015, dalle ore 08:30, presso la Sala Conferenze del Museo di Cori, il Tavolo Tematico sull’Affido Familiare. Interverranno relatori autorevoli

'Famiglia = Risorsa. Scommessa vinta o nuova sfida?'. È il titolo del convegno organizzato dall'Assessorato alle Politiche Sociali e dai Servizi Sociali del Comune di Cori per venerdì 4 Dicembre, dalle ore 08:30 alle 15:00, presso la Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori. Il tavolo tematico rientra nel progetto distrettuale 'Spazio Affido', promosso dal Distretto Socio Sanitario LT/1 e dai Servizi Sociali dei Comuni di Aprilia, Cisterna, Cori e Rocca Massima. L'iniziativa è finanziata dalla Regione Lazio, realizzata in collaborazione con la Asl Latina 1 e gestita dalle cooperative sociali Astrolabio e Cotrad. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti gli interessati. Per gli assistenti sociali è stato richiesto il riconoscimento di 6 crediti formativi.

'Spazio Affido' vuole offrire una risposta concreta alla necessità di protezione dei minori e delle loro famiglie in difficoltà. I minori in attesa di una famiglia in affidamento sono numerosi e 'Spazio Affido' si propone di sostenere l'istituto dell'affidamento familiare per andare incontro alle esigenze di cura e tutela del bambino in temporanea difficoltà familiare, mantenendo saldi i rapporti con la famiglia di origine; ma anche per creare una rete di famiglie disponibili ad accogliere i minori che ne hanno bisogno. Queste finalità vengono perseguite attraverso eventi informativi volti a sensibilizzare la cittadinanza al tema dell'accoglienza; formazione delle famiglie, degli operatori dei Servizi Sociali e del terzo settore; tutta una serie di azioni di supporto e sostegno in favore delle famiglie affidatarie.

L'incontro, moderato dal dott. Pio Maria Federici, Presidente della Cooperativa Sociale Astrolabio, assume particolare rilievo, per l'argomento trattato e per le sue finalità, ma anche per la presenza di relatori autorevoli, di fama europea, come il prof. Fabio Bassoli, psichiatra co-direttore di ISCRA – Istituto Modenese di Psicoterapia Sistemica e Relazionale, che parlerà de 'La famiglia e i suoi sistemi: nuove sfide ed opportunità'. Dopo il saluto istituzionale del Sindaco di Cori Tommaso Conti e dell'Ass.re alle Politiche Sociali Chiara Cochi, i lavori saranno aperti e poi chiusi nel pomeriggio dalla dott.ssa Barbara Bononi, referente distrettuale del progetto 'Spazio Affido' (La famiglia, risorsa per l'affido; Esperienza del progetto 'Spazio Affido' sul territorio), mentre prima della pausa prenderà la parola Don Paolo Spaviero, docente dell'Istituto Teologico 'Leoniano' di Anagni (Riscoprire il valore della famiglia come risorsa).

Nella ripresa si susseguiranno gli interventi de: la dott.ssa Irene Notarfonso, Consigliere dell'Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio (Sistema famiglia punto di forza dei Servizi Sociali); l'avv. Pasquale Lattari, Responsabile del Settore Legale del Consultorio familiare diocesano di Latina 'Crescere insieme – mediato' (Elementi giuridici sull'affido familiare per eliminare le paure: una riflessione aperta alla luce della legge n. 173 del 19 Ottobre 2015); la dott.ssa Elena Merluzzi, Assistente sociale del Servizio Sociale Professionale del Comune di Cori (Family group conference: un nuovo approccio metodologico).

Prima del dibattito e della conclusione, a cui seguirà anche un buffet,  verrà consegnata una targa e una telecamera digitale, come segno tangibile di riconoscimento della collaborazione comprovata, al dott. Luigi Fabozzi, Dirigente dell'Istituto Comprensivo Statale 'Cesare Chiominto', che lo scorso anno ha partecipato alle attività educative e didattiche distrettuali del progetto 'Spazio Affido' e verranno esposti i lavori artistici realizzati dagli studenti che riceveranno una pen drive.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota