Cerca nel blog

lunedì 9 novembre 2015

INVITO STAMPA IV Edizione Seminario "Food, Wine & Co. Enogastronomia e/é Entertainment" -19 e 20 novembre 2015, Roma

Da UFFICIO STAMPA
Collaborazione: Dott.ssa Antonella Murredda; Dott. Salvatore Battaglia 
Tel. 06/7259.5522 – 5510
Mobile +39 339 3019638
e-mail: murredda@economia.uniroma2.it; sa.battaglia@gmail.com
Facoltà di Economia - Università di Roma "Tor Vergata"

Via Columbia, 2 – 00133 Roma


Si segnala per la diffusione:
------------------------------------------------------------------------------------------------

INVITO STAMPA


Food, Wine & Co. – IV Edizione Enogastronomia e/é Entertainment


19-20 novembre 2015

Cinecittà Studios – "Sala dei Cavalli" e "Il Caffè di Cinecittà" - Via Tuscolana 1055 | 00173, Roma

 

Roma, 06 novembre 2015 – Torna il consueto appuntamento con "Food Wine & Co." Seminario di Formazione organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con Cinecittà Studios, Viaggi del Gusto e con il patrocinio FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana – giunto alla IV edizione – che si terrà il 19 e 20 novembre, all'interno degli storici Studios di Cinecittà a Roma.

Protagonista di questa nuova edizione sarà l'Entertainment, l'aspetto di convivialità e intrattenimento che sempre più caratterizza il mondo dell'enogastronomia, tradizionale e innovativa.

Due giornate di formazione in cui cibo, vino e gastronomia daranno vita a stimolanti riflessioni sul settore industriale del food & beverage e sui suoi operatori.

Un'occasione per analizzare e comprendere, da un punto di vista manageriale, un mercato che dimostra un crescente potenziale di sviluppo, se accompagnato da attente strategie comunicative e di marketing. 

Docenti e sommelier, manager aziendali e chef, imprenditori e pasticceri, comunicatori e marketer, giornalisti, blogger, scrittori… discuteranno e si confronteranno insieme.  Un piacevole excursus che porterà a scoprire le tante sfaccettature del mondo enogastronomico, con particolari focus sui momenti di relazione, svago, intrattenimento; cultura ed apprendimento; sul legame sempre più stretto tra food e tecnologie e fra food e mezzi di comunicazione, da quelli più tradizionali fino ai new e social media, e tanto altro ancora, in un connubio e scambio reciproco tra tradizione, esperienze ed innovazione.

Sei originali Master Class frequentabili anche singolarmente – si susseguiranno nel corso dei
due giorni: Eventing. Saloni, Festival, Fiere; Gaming and Edutainment; V-Ideo; Cultura e…;
High Tech, High Touch, High Taste; e Turismo, Tradizioni e Nuove Idee.

Ciascuna Master Class formativa sarà arricchita da momenti di performance, laboratori, presentazioni, dimostrazioni e momenti sensoriali - touch & tasting - appositamente selezionati e presentati da esperti e responsabili di aziende partner o sponsor dell'evento, che si svolgeranno nella Sala dei Cavalli e nel Caffè di Cinecittà, dove gusto, sapienza, tradizioni e innovazione si fondono con uno dei più alti e prestigiosi simboli dell'Entertainment: la mitica Hollywood sul Tevere.

L'incontro sarà anche un'importante occasione per tirare le fila di quanto sarà emerso, da maggio a novembre, per l'Italia e per il resto del Mondo, dall'esperienza dell'Esposizione Universale – Expo 2015.
Un atteso e ormai imperdibile appuntamento annuale, inserito anche nel calendario Ferpi-Casp (con riconoscimento fino a 200 crediti per la qualificazione dei propri Associati).

Il seminario comincerà giovedì 19 novembre, con uno show cooking dello Chef Stellato Fabio Campoli presso Il Caffè di Cinecittà, cui seguirà l'introduzione di Simonetta Pattuglia, che sarà anche il moderatore dei 6 panel, con Giuseppe Basso, AD di Cinecittà Studios e Domenico Marasco, Direttore Viaggi del Gusto magazine. Alla prima Master Class "Eventing. Saloni, Festival, Fiere" parteciperanno Gianni Bruno, Area Manager Wine & Food, Vinitaly; Silvia Dorigo, co-founder, Brand Events, eventi Roma Food Story, Taste of Milano, Taste of Rome; Claudia Golinelli, Vice-Presidente, Ega Worldwide congresses&events – Eventi Padiglione Italia, gestione palchi e cluster e open theatre, e accrediti ai national days, Expo Milano 2015; Francesca Rocchi, Vice-Presidente Slow Food Italia – Salone del Gusto di Torino; Federico Trotta, Organizzatore, Roma Streeat FoodTruck Festival 2015.

"Gaming and Edutainment", sarà il tema della seconda Master class con Alessia Polidori, Specialista Advocacy Nazionale e Internazionale, Focal Point per Unicef ad EXPO Milano 2015, Comitato Italiano per l'Unicef – Progetto Laboratori Bimbi Expo Milano 2015; Andrea Santini, Responsabile Parco del Foro Italico, Coni Servizi; Dina Zanieri, Referente Progetti e Contenuti Comunicazione Istituzionale, Enel - Progetto Play Energy 2015, Expo Milano 2015. Dopo il dibattito, partecipanti e relatori potranno visitare la mostra "Cinecittà Si Mostra", una serie di percorsi espositivi di volta in volta allestiti e rinnovati all'interno delle palazzine Fellini e Presidenziale. Un'iniziativa nata nel 2011 e volta a valorizzare il patrimonio storico architettonico della celebre "Fabbrica dei Sogni". 

Concluderà la prima giornata, la performance Lucitta. Street Food d'Autore, pietanze dello Chef Clelia Bandini, ispirate alla tradizione ed a seguire aperitivo e degustazioni presso il Caffè di Cinecittà.

La seconda giornata, venerdì 20 novembre, si aprirà con la Master Class 3 - "V-Ideo", con gli interventi di Alberto Contri, Presidente Fondazione Pubblicità Progresso; Nils Hartmann, Direttore Produzioni originali SKY Tv, Diamara Parodi, Dirigente Fondazione Cinema per Roma e Responsabile Concorso Short Food Movie per Expo Milano 2015; ed in chiusura cibo musica e storytelling con Don Pasta (Daniele de Michele). Alla Master Class 4 - "Cultura e …", parteciperanno Marco Cattaneo, Direttore Responsabile National Geographic Italia, volume Food, il futuro del cibo; Lamberto Mancini, Direttore Generale, Touring Club; Emanuela Medi, Giornalista medico scientifica e Autrice, "Vivere Frizzante"; Alessio Rosati, Responsabile Ricerca, Educazione e Formazione, Museo Maxxi - Roma, Mostra Food dal cucchiaio al mondo. Concluderà la mattinata la performance "Mangiamoci" Chiacchierata e "movimento di mandibole", dello Chef Stellato Cristiano Tomei, Ristorante L'Imbuto, Lucca Center of Contemporary Art, e a seguire Light lunch all'interno de Il Caffè di Cinecittà.

Successivamente tutti i presenti verranno accompagnati nell'atmosfera evocativa dei Grandi Set cinematografici della Hollywood Capitolina. Una visita guidata che andrà dalle scene dell'Antica Roma al Tempio di Gerusalemme, passando anche per il celebre teatro 5 del Maestro Fellini e per altre famose location.

"High Tech, High Touch, High Taste" e "Turismo, Tradizioni e Nuove Idee" saranno i temi che al centro della seconda parte della giornata, con gli interventi di: Alice Braggion, Architect and Creative Designer, Studio Abaco e Alessandro Carabini, Architect and Computational Designer, Studio Abaco, vincitori concorso Pasta Design Contest Barilla, Le lune (3dprint); Alberto Mazzoni, Direttore, Istituto Marchigiano di Tutela Vini; Simone Pescatore, Marketing Manager, Carrefour - progetto "Carrefour Gourmet"; Camilla Alberti, Vice Presidente Strada del vino Franciacorta, Franciacortando; Giuseppe Bianchini, Consulente Marketing, Mandrarossa Vineyard Tour, Cantine Settesoli, Sicilia; Raffaella Cantagalli, Responsabile Formazione e Promozione, Campagna Amica; Stefano Carboni, Responsabile Comunicazione, Consorzio Mozzarella di Bufala Campana.

In chiusura Cristina Bowerman, Chef stellato Glass Hostaria, e "Piatti Forti. Ratatouille di canzoni e parole" con Tamara Bartolini e Michele Baronio - performance in collaborazione con il Teatro Brancaccio.

Il concept è stato ideato da Simonetta Pattuglia, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Presidente Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale Ferpi; e da Paola Cambria, Comunicatrice, Giornalista e sommelier.

Una due giorni molto intensa ed appassionante che permetterà, a quanti vorranno di partecipare, di approfondire insieme l'efficacia del gusto e il sapore della comunicazione.

Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Il Corso è aperto ad iscritti esterni al Master

Convenzioni riservate ai Soci FERPI e Campagna Amica; a studenti e neolaureati


Programma Completo delle due giornate

 

Informazioni e iscrizioni
murredda@economia.uniroma2.it

tel. 067259 5522/5510



Sponsor tecnici dell'evento: Acqua Filette, Pasticceria Alfio Neri, Birra del Borgo, Fondazione Campagna Amica, Eurochocolate e Istituto Marchigiano Tutela Vini.

 

 

----------------------------------

Dott.  Salvatore Battaglia

Progetti Speciali, Eventi & Media Relations

Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Dipartimento di Management e Diritto

Via Columbia 2 - 00133 Roma 

Ph. 0039 - 339 3019638

Twitter name: @Comunica_Media

Facebook Page: http://www.facebook.com/torvergatacomunicaemedia

Website: http://www.economia.uniroma2.it/master/comunica&media/

Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media
30 aprile 2015, Economia, Università Tor Vergata Intervista a Simonetta Pattuglia Tavola Rotonda "Piccole e Grandi Community" (servizio di Uniroma Tv)

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota