Cerca nel blog

giovedì 5 novembre 2015

Uscito "Il segreto di Ascanio", l'autore Alessandro Prandini si racconta

Il nuovo, appassionante romanzo di Alessandro Prandini ha fatto il suo esordio nelle librerie italiane il 30 ottobre. Il segreto di Ascanio (0111 Edizioni, 236 pagine) racconta una nuova intricata indagine che vede protagonista il commissario Scozia, personaggio chiave del mondo narrativo dell'autore emiliano. A pochi giorni dall'uscita del libro, lo abbiamo intervistato.

Alessandro Prandini, come si è appassionato al genere giallo?

È una passione che viene da lontano e, come tutte le passioni, la sua origine rimane avvolta tra le coltri del mistero. Sicuramente ha aiutato la mia propensione alla logica (amo i numeri e i piccoli e grandi misteri che essi custodiscono), ma credo che più di tutto abbia contribuito l'incontro con i libri di alcuni grandi autori in un momento importante della mia crescita "letteraria".


Chi è il suo giallista preferito?

Sarebbe un elenco troppo lungo (e quindi noioso) da fare. Mi limiterò a pescare un nome dal passato, Georges Simenon, un mito, e uno più recente: Montalban. Poi ci sarebbero gli autori del nord Europa, quelli italiani...

I personaggi de "Il segreto di Ascanio" hanno dei riferimenti nella realtà o sono puramente inventati?

Le storie che racconto sono frutto della mia fantasia. Questo vale tanto per 'Il segreto di Ascanio', quanto per i libri precedenti. E con questo intendo dire che le trame non sono la rivisitazione romanzata di notizie di cronaca, ma piuttosto sono il frutto di un'invenzione letteraria (che naturalmente può trarre spunto dalla realtà). Lo stesso vale per i due personaggi principali della serie il commissario Scozia e la sua vice Sara Fiorentino che vivono e indagano a Bologna. 

Qual è il lettore "tipo" che può appassionarsi a Lorenzo, il protagonista?

Lorenzo rappresenta il filo su cui si muove la trama del romanzo, il suo innesco. È un ragazzo che si trova a giocare una partita che a un certo punto diventa troppo grande per essere solo giocata, ma deve essere affrontata. Sbilanciandomi in un giudizio personale, devo dire che amo molto Lucrezia, con le sue contraddizioni e la sua solitudine (cosa con cui tutti ci dobbiamo confrontare).

Perché un lettore dovrebbe scegliere il suo libro?

Questo non lo so: ancora non l'ho letto. Chi l'ha fatto mi ha detto che ne vale la pena.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota