Cerca nel blog

martedì 8 dicembre 2015

Belli e la politica. Articolo Magnà: magneno tutti! Domenica 13 Dicembre 2015, alle ore 16:30, presso l’aula consiliare del Comune di Cori, la conferenza del prof. Marcello Teodonio, massimo esperto della vita e delle opere di Giuseppe Giochino Belli e fra i maggiori della letteratura romanesca

Con immenso piacere la città di Cori accoglie nuovamente il prof. Marcello Teodonio (Roma, 1949), il massimo esperto di Giuseppe Giochino Belli e fra i maggiori della letteratura romanesca. Domenica 13 Dicembre 2015, alle ore 16:30, presso l'aula consiliare, si terrà la conferenza 'Belli e la politica. Articolo Magnà: magneno tutti!', organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cori. Interverranno il Sindaco di Cori Tommaso Conti, il Presidente del Consiglio comunale di Cori Roberto De Cave e la prof.ssa Secondina Marafini che ha curato l'evento.

Il prof. Teodonio ci regalerà uno spaccato dissacrante della Roma papalina del Settecento, dove anche la vita politica era dominata da una ideologia che concepiva la gestione del potere come un diritto divino esercitato dalle Autorità religiose, senza alcuna preoccupazione né di dare conto delle loro attività, né di voler a tutti i costi ottenere il consenso dei sudditi. Ne viene fuori un quadro articolato ma coerente di consuetudini, iniziative e atteggiamenti, dalla gestione dei beni pubblici alla giustizia, dall'economia alla pubblica sicurezza.

Giuseppe Gioachino Belli (1791-1863), sommo poeta romanesco e tra i massimi poeti europei d'ogni tempo, si era confrontato con i grandi testi della politica moderna, cogliendo ed elaborando il contrasto fortissimo fra cultura, ideologia e struttura (sociale, economica, politica) del suo Stato e le esigenze e le trasformazioni della società a lui contemporanea, e questo contrasto esprime nelle forme a lui consuete, comiche, drammatiche, satiriche, consapevole dell'importanza delle questioni in gioco.

Ciò che emerge è un racconto fortemente sarcastico, ma altrettanto realistico del passato, con moltissimi aspetti, purtroppo, perennemente attuali; corsi e ricorsi storici della politica e della società, rintracciabili in tutte le epoche e in ciascun luogo. Un appuntamento prenatalizio assolutamente da non perdere. Sarà un momento di sicuro arricchimento culturale, trascorso in assoluto divertimento: il prof. Marcello Teodonio, come suo solito, darà prova di come la cultura possa essere divulgata in modo gioioso e con il coinvolgimento del pubblico. 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota