Cerca nel blog

martedì 1 dicembre 2015

COP21: SE CI SARÀ UN ACCORDO SARÀ INSUFFICIENTE. H2U THE HYDROGEN UNIVERSITY PORTERÀ AVANTI UN PROGRAMMA CON INIZIATIVE ALTERNATIVE, PER UN MODELLO ENERGETICO E INDUSTRIALE REALMENTE A EMISSIONI ZERO, BASATO SULL'IDROGENO


COMUNICATO STAMPA

COP21: SE CI SARÀ UN ACCORDO SARÀ INSUFFICIENTE. H2U THE HYDROGEN UNIVERSITY  PORTERÀ AVANTI UN PROGRAMMA CON INIZIATIVE ALTERNATIVE, PER UN MODELLO ENERGETICO E INDUSTRIALE REALMENTE A EMISSIONI ZERO, BASATO SULL'IDROGENO

Ieri, 30 novembre, c'è stata a Parigi la cerimonia di apertura della COP 21 la Conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite alla presenza di circa150 capi di Stato e di Governo fra cui tutti i principali leader del Pianeta; la più ampia partecipazione mai vista ad una conferenza. Alla COP 21 partecipano 195 delegazioni con 40.000 persone al seguito. Tutto il Pianeta. L'obiettivo è salvare la Terra dal riscaldamento globale e salvaguardare il futuro delle prossime generazioni. Il Presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato che questa è l'ultima generazione che può farlo. Il Presidente della Francia Hollande ha dichiarato che bisogna salvare la vita. Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha definito la conferenza sul clima "un'occasione politica unica che potrebbe non tornare" e rivolgendosi alla platea dei Capi di Stato ha avvertito: "Il futuro del mondo è nelle vostre mani, non sono consentite indecisioni". Si tratta di dichiarazioni forti insieme a tante altre, (il Papa ha dichiarato: "l'Umanità è sull'orlo di un suicidio") siamo quindi in presenza di una massima attenzione politica, mai avvenuta prima nella storia.

Il clima in cui si è aperta la conferenza è pessimo. Un clima di guerra e di minacce terroristiche. La sporca guerra del petrolio incombe sulla Conferenza. Si cercherà un accordo vincolante sulle emissioni di gas serra che auspichiamo si raggiunga e speriamo che venga poi rispettato.

«Ma l'accordo atteso (limitare a due gradi l'aumento di temperatura del pianeta) anche se politicamente storico e assai rilevante è di per se non sufficiente a fermare il riscaldamento globale. - afferma il fisico Nicola Conenna, presidente della Fondazione H2U The Hydrogen University - Se si considerano gli impegni assunti dagli Stati partecipanti, in apertura della Conferenza, sui tagli alle emissioni, si ottiene un risultato di aumento di tre gradi della temperatura del pianeta. Troppi. La Conferenza COP 21 è quindi inevitabilmente un punto di partenza e non di arrivo. Occorrerà rilanciare in seguito su nuovi obiettivi più stringenti sulle emissioni. La situazione climatica era già chiara e nota da almeno venti anni. Solo ora si cerca un difficile accordo; il Protocollo di Kyoto è stato un totale fallimento. Occorrerà anche salvare la pace da una Terza guerra mondiale di cui già si vedono le avvisaglie. L'impegno della società civile e la pressione dell'opinione pubblica sono assolutamente necessari. Per parte nostra, Fondazione H2U The Hydrogen University, abbiamo un programma da portare avanti».

«Avremmo voluto essere a Parigi alla COP 21 con il nostro veicolo speciale H2M ma la situazione che si è venuta a determinare dopo gli attentati del 13 novembre e la decisione conseguente del Governo francese di vietare ogni manifestazione all'aperto insieme ad altre restrizioni, ha reso non praticabile questa opportunità. - prosegue Conenna - Porteremo avanti il nostro programma con iniziative alternative. Il modello energetico e industriale che portiamo avanti è praticamente a emissioni zero ed è basato sul decentramento, la generazione distribuita, la fuoriuscita dai fossili e dal nucleare. L'energia primaria proviene dalla radiazione solare e quindi dall'esterno del pianeta ed è più che sufficiente. L'accumulo di detta energia discontinua avviene mediante produzione di idrogeno da acqua, che viene poi riprodotta per ossidazione priva di combustione. Le tecnologie per quella che viene definita terza rivoluzione industriale già esistono e migliorano rapidamente: fuel cell, stampanti 3D. Il nostro veicolo speciale H2Mobile ha una finalità dimostrativa ed educativa e porta con sé il nostro modello energetico ed industriale di riferimento. A partire dalla COP 21 effettueremo un tour in Europa con eventi finalizzati alla informazione e alla nascita di progetti locali operativi nel campo della rete di distribuzione a idrogeno, nella realizzazione di ecovillaggi, nel campo educativo, come già abbiamo iniziato a fare nelle prime tappe del nostro tour che durerà diversi anni».

Immagini ad alta e bassa risoluzione libere da diritti sono disponibili ai link:

H2M a Cala Corvino (Monopoli/Bari) il 2 maggio 2015, con la stampante 3D e la firma per l'apertura della sede tedesca di H2U tra Nicola Conenna e il dottor Volker Krueck.
http://www.sergioferraris.it/docs/h2m/h2m_05.zip

H2M a Cala Corvino (Monopoli/Bari) il 1° maggio 2015
http://www.sergioferraris.it/docs/h2m/h2m_04.zip

Immagini della stampante 3D a bordo di H2M:
http://www.sergioferraris.it/docs/h2m/h2m_03.zip

H2M a piazza Montecitorio a Roma il 20 aprile 2015:
http://www.sergioferraris.it/docs/h2m/h2m_02.zip

Immagini generiche di H2M:
http://www.sergioferraris.it/docs/h2m/h2m_01.zip

 

Per i minori presenti e riconoscibili nelle immagini è disponibile la liberatoria da parte dei genitori.

SCHEDA TECNICA DI H2M

Pannelli fotovoltaici: 6kWp su sei pannelli, film a triplice giunzione
Superficie pannelli fotovoltaici: 80 metri quadrati
Stringhe: 36
Inverter: 1 da 6 kW uscita 220 V due fasi, 380 V trifase
Fuel cells: 2 in tandem per un totale di 2,5 kW
Batterie: 24 batterie tampone da 230 A/h
Elettrolizzatore: due da 1 normal m3/h
Compressore idrogeno: multistadio fino a 350 bar
Bombole di stoccaggio idrogeno: 10 da 50 litri cadauna. Il mezzo è predisposto per 20.
Bombole di stoccaggio metano (per alimentazione idrometano): 4 da 50 litri cadauna
Regolatori di carica: 6
Illuminazione locali: Led
Impianto audio: 4.000 W
Gestione: sistema digitale integrato per la gestione domotica di tutti gli apparati del veicolo, compresa miscelazione carburanti sul motore endotermico
Motorizzazione: 6 cilindri 3000 cm3, HDI
Iniezione motore: diesel (standard), idrogeno, metano. Tutti gestiti in maniera digitale.





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota