Cerca nel blog

mercoledì 16 dicembre 2015

Report Consiglio Comunale di martedì 15 Dicembre Approvati tutti i punti all’o.d.g. Primi passi avanti sulla questione cave: oggi una nota della Pisana che chiede al Comune di documentare i motivi ostativi all’apertura della nuova cava autorizzata in località Monte Maiurro

Il Consiglio comunale di Cori di martedì pomeriggio ha approvato tutti i punti all'ordine del giorno. Dopo la presentazione del neoeletto Consiglio dei Giovani, l'Assemblea si è subito confrontata con il tema centrale del dibattito, le due nuove cave di calcare recentemente autorizzate dagli uffici della Regione Lazio, una in territorio comunale e l'altra al suo confine.

Il Sindaco Tommaso Conti e la sua Amministrazione hanno portato in aula la proposta (15 sì e 2 no: Bianchi e Silvi) di un documento condiviso tra i Sindaci dei Comuni Lepini con il quale si invita la Regione Lazio a ripensare le modalità di programmazione dell'attività estrattiva e a rivedere la normativa in materia che di fatto attribuisce ai dirigenti della burocrazia regionale il potere di autorizzare l'apertura di nuove cave senza alcun controllo politico e in deroga alla potestà programmatoria in materia che spetta esclusivamente ai Comuni, nell'ambito del Piano Regionale delle Attività Estrattive. In attesa dei dovuti approfondimenti da parte del Consiglio regionale, si invitano inoltre le autorità regionali competenti a sospendere la suddetta potestà autorizzatoria degli uffici.

Nel frattempo però è lo stesso primo cittadino corese ad informare che – "la battaglia contro le cave comincia a dare qualche frutto". Proprio stamattina (mercoledì 16 dicembre) infatti è arrivata in Comune una nota della Direzione Regionale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive – Area Attività Estrattive, con cui si invita l'Ente a produrre un certificato di compatibilità urbanistica dell'area individuata per l'apertura della nuova cava, in località Monte Maiurro, con l'indicazione di tutti i vincoli. In pratica si invita il Comune a documentare i motivi ostativi all'apertura della nuova cava autorizzata dalla Pisana.

13 favorevoli e 3 contrari (Bianchi, Ricci, Silvi) per la variazione al bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario 2015, mentre l'unanimità dei consensi è stata registrata sugli altri tre argomenti in discussione. Aderendo alla Strategia 'Verso Rifiuti Zero al 2020', il Comune di Cori si impegna per quella data ad incrementare progressivamente la quota di raccolta differenziata (75%) e quella di frazioni differenziate e riciclate (almeno il 50%).

In questa direzione va anche la convenzione per la costituzione e il funzionamento di un bacino territoriale ottimale finalizzato alla gestione dei rifiuti solidi urbani, che comprende i Comuni di Aprilia (LT), Anzio (RM), Ardea (RM), Bassiano (LT), Cori (LT), Pomezia (RM), Rocca Massima, (LT) e Sermoneta (LT), Tutti d'accordo infine sulla gestione in forma associata distrettuale dei Servizi Sociali dei Comuni del Distretto Socio-Sanitario LT/1 (Aprilia, Cisterna, Cori, Rocca Massima), attraverso un Comitato Istituzionale composto dai rispettivi Sindaci, supportato a livello operativo da un Ufficio di Piano con sede nel Comune capofila. 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota