Cerca nel blog

sabato 12 dicembre 2015

Sotto assedio. Consiglio comunale aperto sulla nuova cava a Cori (15 Dicembre) ed assemblea pubblica a Giulianello sulle minacce che incombono sul territorio (14 Dicembre)

Martedì 15 Dicembre, alle ore 16:00, si torna in aula per il settimo ed ultimo Consiglio Comunale di Cori del 2015, il ventiseiesimo della seconda legislatura Conti.  Sarà un Consiglio comunale aperto che verterà in gran parte sulla questione dell'apertura della nuova cava di calcare nel territorio comunale di Cori (Monte Maiurro), autorizzata dalla Regione Lazio, in deroga alla potestà programmatoria del Consiglio comunale di Cori.  A questa si aggiungerebbe l'altra cava di calcare autorizzata dalla Pisana in territorio comunale di Rocca Massima (Colle Medico), alle porte del centro abitato di Giulianello. Entrambe vicinissime, da una parte e dell'altra, a quella già attiva da un quarantennio (Contrada Perunio). I cittadini sono invitati a partecipare al dibattito.

Il Sindaco Tommaso Conti ha più volte ribadito in questi giorni la netta posizione contraria dell'Amministrazione comunale di Cori, che fin dal suo insediamento si è battuta per tutelare e valorizzare l'ambiente, il territorio e il paesaggio, attivandosi nelle sedi opportune per contrastare anche questa decisione. Manca il rilevante interesse socio economico sovracomunale che giustifica l'autorizzazione a precedere concessa dagli uffici regionali e l'eventuale presenza di tre cave in un fazzoletto di terra potrebbe aprire la strada all'ipotesi di costituzione di un polo estrattivo, che significherebbe poter continuare a sfregiare uno dei pochi territori in buona parte sopravvissuti in una regione che vanta il primato italiano di cave attive e inattive.

Di questo si parlerà anche lunedì 14 Dicembre, alle ore 19:30, nella Delegazione comunale di Giulianello, dove il MAG ha organizzato un'assemblea pubblica per informare la cittadinanza sui pericoli di un territorio 'sotto assedio da rifiuti e cemento'. Oltre alle cave verranno esaminate altre minacce che aleggiano dall'esterno su Cori e Giulianello. Quelle già note, la Bretella Autostradale Cisterna-Valmontone che dovrebbe costeggiare il Monumento Naturale Lago di Giulianello e la Centrale Biometano di Colubro, al confine tra Giulianello e Artena; fino ad arrivare all'ultimo progetto presentato in Regione che prevede l'attivazione in località La Castagnola (Giulianello) di un impianto per la produzione di CDR (Combustibili Da Rifiuti)/CSS (Combustibili Solidi Secondari) tramite la selezione e il trattamento di VPL (vetro, plastica, lattine) e altre frazioni secche.

Martedì pomeriggio l'assise comunale dovrà pronunciarsi anche su altri punti all'ordine del giorno, dopo le interpellanze e le interrogazioni della minoranza: approvazione della convenzione per la gestione associata dei Servizi Sociali tra i Comuni del Distretto Socio-Sanitario LT/1 (Aprilia, Cisterna, Cori, Rocca Massima); adesione al progetto 'Verso zero rifiuti nel 2020'; ratifica della deliberazione della G.C. n. 201 del 27.11.2015 avente ad oggetto: art. 175 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267. Variazione al bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario 2015; approvazione della convenzione per la costituzione e il funzionamento di un bacino territoriale ottimale finalizzato alla gestione dei rifiuti solidi urbani. 

Comunicato Stampa - Max Sports Events Communications

Buongiorno,
 
Con la presente vi chiedo la gentile pubblicazione del Comunicato Stampa "Max Sports events Communications: il lavoro ve lo facciamo noi".
 
Si prega di dare gentile conferma in caso di pubblicazione.
 
Cordialmente,
Massimiliano di Cesare
 
Max Sports Events Communications
 
Phone 3498422954
Facebook: Max Sports Events Communications
Twitter: @maxsportsevents
 
        

venerdì 11 dicembre 2015

COMUNICATO STAMPA: FORUM. ITALIA PENSI D'AVERE GLI E FACTOR? MILANO 14-15 DICEMBRE IN TRIENNALE. MILANO


 

COMUNICATO STAMPA: FORUM. ITALIA PENSI D'AVERE GLI E FACTOR? MILANO 14-15 DICEMBRE IN TRIENNALE. MILANO

Un invito speciale alla Triennale di Milano per il 14/15 Dicembre con i protagonisti italiani alla COP21 di Parigi

Dopo la COP 21 di Parigi... Gli stati generali dell'efficienza energetica a Milano
Lo sviluppo sostenibile, chiave di volta del progresso tecnologico, impone infatti a tutti di giocare un ruolo primario nella riconversione di vecchie tecnologie in nuovi processi puliti e nella progettazione di nuovi prodotti, nuovi processi e nuovi modelli eco-compatibili.
Reti, Condivisione, Prosumers ovvero consumatori e produttori allo stesso tempo di beni, servizi, prodotti, energia stanno orientando la società dal modello di "possesso" a quello di "accesso".

DIBATTITO PUBBLICO 
Milano • 14/15 dicembre • Triennale
"Italia, pensi di avere gli E Factor?"
Ecologia, Energia, Edilizia, Etica stanno per produrre una reazione a catena 
liberando i talenti delle alchimie verdi nell'Economia e generando nuovi modelli 
ecologico sostenibili di abitare e produrre

 
Si discute di Economia: politiche e strumenti per la sostenibilità
con Serena Pellegrino • Vice Presidente VIII Comm. Camera, Enrico Borghi • Membro VIII Comm. Camera, Samuele Segoni • Membro VIII Comm. Camera, Massimo Felice De Rosa • Membro VIII Comm. Camera, Paola Nugnes • Membro XIII Comm. Senato, Paolo Arrigoni • Membro XIII Comm. Senato, Gianni Girotto • Membro X Comm Senato, Romano Stasi • Segretario generale ABI LAB, Valter Menghini • resp. servizio PMI CDP, Massimo Beccarello • resp. Eff. Energetica Confindustria, Marco Boschini • Coordinatore Comuni virtuosi, Andrea Poggio • Legambiente

Si discute di Energia: Strategie, strumenti, incentivi e controlli per l'efficienza energetica
con Federico Testa • Commissario ENEA, Costantino Lato • Direzione Efficienza Energetica GSE, Agostino Re Rebaudengo • Presidente AssoRinnovabili, Marco Dettori • Presidente Assimpredil ANCE, Livio De Santoli • Presidente AICARR, Francesco Ferrante • Kyoto Club

Si discute di Eccellenze: Case History ed Economia Circolare 
con  Daniela Ducato • Edizero, Chiara Tonelli • Arch. Prof. Università degli Studi Roma Tre, Achille Monegato • Ricercatore Favini, Marino Piasentà • Laboratorio Innovazione tecnologica 

Si discute di Etica/Ecologia: Conversioni eco-logiche
con Gianni Silvestrini • Direttore scientifico Kyoto Club, Guido Viale • Sociologo, Karl Ludwig Schibel • Sociologo - Alleanza per il Clima, Mario Agostinelli • Presidente Energia Felice, Marco Moro • Edizioni Ambiente

Si discute di Economia ecologica: La Geotermia risorsa strategica a Milano
con Andrea Negri • AD Pran, Fabio Roggiolani • Gruppo Informale per la Geotermia e l'Ambiente, Vincenzo Francani • Geologia ambientale Politecnico Milano, Giuliano Gabbani • DST Università degli Studi di Firenze

Si discute di Edilizia sostenibile: Abitare e produrre sostenibile
con Giuliano Dall'O • Dipartimento ABC Politecnico Milano, Vittorio Chiesa •Energy & Strategy Group Politecnico di Milano, Ulrich Klammsteiner • Vice Presidente KlimaHaus, il Vice Presidente Assimpredil ANCE, Ada De Cesaris • Avvocato amministrativista, Andrea Poggio • Legambient

Cosa sapere sui filler labbra

Sul web, in TV, nelle riviste sentiamo nominare spesso i filler labbra. Ma cosa sono e in che consistono questi trattamenti estetici?

Cosa sono i filler labbra?

Un filler labbra è un trattamento di medicina estetica volto all'aumento delle labbra, è una procedura estetica e non chirurgica consistente in iniezioni che consentono di ottenere labbra più voluminose.

I filler vengono iniettati a ridosso dei bordi delle labbra e nelle zone circostanti proprio per il raggiungimento di questo scopo.

Tra le varie tipologie di filler quello più ampiamente impiegato è il filler dermico. Di norma è preferibile l'utilizzo di sostanze già presenti nell'organismo umano, come ad esempio l'acido ialuronico. Questi elementi sono sicuri e non comportano reazioni allergiche indesiderate.

In passato la medicina estetica si avvaleva di sostanze quali grasso e collagene, sebbene questi elementi sono ugualmente presenti nell'organismo, non garantivano risultati eccellenti in quanto difficili da modellare e controllare.

Per questo motivo l'acido ialuronico è forse oggi il filler labbra più utilizzato dai medici estetici.

I filler a base di acido ialuronico possono apportare miglioramenti alle labbra andando a modificare varie caratteristiche quali: la forma, la struttura ed il volume.

Durata dei filler labbra

Il risultato ottenuto dai filler labbra è di circa 6 mesi, un risultato duraturo ma non permanente che richiede pertanto sedute di mantenimento e nuove iniezioni di acido ialuronico.

L'utilizzo dei filler dermici, come quelli a base di acido ialuronico, può riguardare differenti tipologie di trattamento estetico, come:

·         Filler zigomi

·         Filler naso

·         Filler mani

·         Filler occhiaie

·         Filler occhi

·         Filler viso

Vantaggi dei filler labbra

I vantaggi legati all'impiego di filler a base di acido ialuronico sono numerosi, tra questi:

·         Non comportano reazioni allergiche.

·         Sono sostanze altamente controllabili dal medico che le inietta

·         elevato controllo della sostanza da parte del medico estetico

·         i risultati sono graduali e controllati

·         il trattamento è duraturo nel tempo ma reversibile

·         facile da correggere e modellare

·         comporta effetti collaterali ridotti.

Se si è interessati 

Meetings with Languages. Presentato il nuovo progetto di Servizio Volontario Europeo targato Futuro Digitale

'Meetings with Languages'. È stato presentato giovedì pomeriggio presso la biblioteca comunale di Cori 'Elio Filippo Accrocca' il nuovo progetto di Servizio Volontario Europeo, approvato e finanziato dall'Agenzia Nazionale Rumena, tramite il Programma Erasmus+, e che verrà realizzato dalle associazioni Futuro Digitale e Millennium Center, che è anche l'organizzazione ospitante. 4 giovani residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, avranno l'opportunità di vivere un'esperienza di volontariato internazionale in Romania, ad Arad, nell'ambito dell'insegnamento delle lingue straniere alla popolazione locale, che necessita di tale apprendimento, attraverso "learning by doing", strumenti digitali e laboratori.

I volontari saranno inseriti in uno staff insieme ad altri provenienti da Germania, Spagna e Turchia. Insegneranno la propria lingua a tre diversi gruppi target: bambini e ragazzi (0-18 anni), mediante la manualità e le attività pratiche; giovani e adulti (18-50 anni), con metodi di formazione non convenzionale; over 50 (dai 50 anni in su), per mezzo di e-learning. Il finanziamento europeo copre tutte le spese di vitto, alloggio e rimborso viaggi. Al volontario è erogato mensilmente un pocket money per spese personali. Sono coperte le attività di formazione tecnica e linguistica. È garantito il supporto sia nella fase pre-partenza che durante il servizio. Al termine verrà rilasciato lo Youthpass, riconosciuto a livello europeo, che convalida e certifica le competenze acquisite.

I termini per le candidature sono: il 30 Gennaio 2016, per il primo flusso (dal 1° Aprile al 31 Agosto 2016: 2 posti disponibili): il 31 Marzo 2016, per il secondo flusso (dal 1° Settembre 2016 al 31 Gennaio 2017: 2 posti disponibili). Per ricevere informazioni sul progetto, ma anche assistenza gratuita per la candidatura si può contattare Futuro Digitale: E-mail: evs@futurodigitale.org - a.rossi@futurodigitale.org - Tel&Whatsapp: 333 4032 852. Il nuovo progetto è stato illustrato dal Coordinatore SVE Futuro Digitale, Antonio Rossi, insieme a Marco De Cave e Francesco Zaralli. Hanno portato la loro testimonianza Alessia, Ernesto, Sara e il giovane corese Francesco, appena tornati dalla Spagna a conclusione del progetto "YOUTHink Rural", e gli stagisti Pedro e Diego, coinvolti in un altro progetto di mobilità europea a Cori. nell'incontro curato dall'Associazione Culturale 'Arcadia', sono intervenuti il Sindaco di Cori Tommaso Conti; l'Assessore alle Politiche Sociali Chiara Cochi; il Presidente del Consiglio dei Giovani di Cori-Giulianello, Miguel Marafini.

Comunicato stampa: Booob, l'e-commerce di lubrificanti apporta importanti novità

Booob, l'e-commerce di lubrificanti apporta importanti novità


Cambiano i tempi e cambiano pure i lubrificanti. In un'era pervasa da stravolgimenti epocali e cambiamenti repentini, anche il mondo dei motori e tutto quello lo riguarda non poteva rimanere indenne. Ed ecco dunque che per molti si presentano difficoltà oggettive nella scelta degli oli motore e dei vari lubrificanti da utilizzare per soddisfare le esigenze di automobili, moto, scooter, ecc. Con motori altamente tecnologici, fra loro molto differenziati non è infatti più possibile – rispetto al passato – standardizzare l'offerta dei lubrificanti. Ogni veicolo esige il suo lubrificante, con la sua viscosità, le sue specifiche e il suo sistema di additivazione. È per questo motivo che l'e-commerce www.booob.it ha deciso di inserire un sistema di ricerca semplice e intuitivo capace di consigliare con assoluta sicurezza il prodotto specifico per l'oggetto a cui si vuole applicare. "L'universo dei motori è molto cambiato – dice Claudio Betti dallo staff di Booob – Oggi sbagliare la scelta dell'olio motore per la propria auto può essere molto rischioso perché i vari costruttori richiedono caratteristiche specifiche che alcuni prodotti garantiscono e altri invece no". Sulla barra di sinistra del sito è infatti possibile selezionare la marca desiderata, digitare il nome e le caratteristiche del vostro mezzo e accedere alla ricerca guidata del prodotto che vi serve. Tutto semplicemente in pochi clic, con la sicurezza di star comprando il lubrificante che davvero vi serve. "Se dovessi dare un consiglio – continua Betti – suggerirei al cliente chiaramente di provare questo nostro nuovo sistema e di guardare con attenzione ad Eni, un marchio italiano capace di soddisfare tutti gli appetiti". Proprio così. La nota società che ha le sue radici nel bel paese è infatti il brand che in assoluto più di tutti copre tutta la gamma di motorizzazioni, dalle auto alle moto, passando per trattori e barche. Inoltre, solo su Booob, è possibile trovare i prodotti di questo brand a prezzi incredibilmente vantaggiosi, motivo in più per sperimentare questo sistema di ricerca. "Siamo molto soddisfatti per questa scelta – conclude Betti – Abbiamo deciso di entrare nello sconfinato mercato online cercando di garantire qualcosa in più rispetto agli altri. Il nostro obiettivo non è solo vendere ma accompagnare il cliente nella scelta dei prodotti conferendogli maggiore sicurezza. E sono convinto che questa nostra ambizione si rivelerà molto utile per tantissimi utenti".


--
Pistoiese Lubrificanti S.r.l
via Croce Rossa, 16 Montale (PT)

giovedì 10 dicembre 2015

Veronica Maya 25 racconti per un Natale da Favola!

E' uscito il bellissimo libro di racconti e favole natalizie con un Cd allegato contenente la narrazione delle stesse a cura di Veronica Maya. Il pacchetto rappresenta l'ideale regalo natalizio e, non solo per i più piccini.

Raccontare ai bambini e farsi ascoltare è uno dei fondamentali compiti degli adulti per trasmettere la capacità di sognare e farsi trasportare dall'immaginazione.  Non è necessario riferirsi a studi scientifici per giungere alla conclusione che a tutti i bambini farebbe bene abbandonare un po' la visione di video, TV, tablet, computer… e sperimentare la bella sensazione che si ha quando si ascolta un racconto. Mentre la visione di un video è un'attività "passiva", in cui il bambino segue il programma proposto senza interazione, l'ascoltare un racconto, una favola, trasporta l'ascoltatore in un'altra dimensione. Il bambino inizierà a viaggiare con la fantasia, comincerà a immaginare le scene che sta ascoltando attribuendo colori, paesaggi e forme alle parole.  Insomma, il racconto va "elaborato" e trasformato dalla propria personale fantasia. Un passaggio importantissimo nella maturazione di ciascun bambino. Dall'altra parte invece, chi racconta al bambino (di solito un genitore o comunque un parente stretto e quindi una figura importante nell'educazione), riuscirà ad entrare in "contatto" con chi ascolta sottolineando, colorando questo o quel passaggio della lettura o addirittura dando una propria caratteristica lettura al racconto. Chi avesse o si sentisse delle doti da attore inespresso potrà, con il racconto, dare libero sfogo alle proprie capacità di teatro e prosa.

Veronica Maya vive e lavora da anni a contatto con il mondo dei bambini. Per nove anni di seguito ha condotto tanti bambini e ragazzi per mano, accompagnandoli in TV durante le prove e le trasmissioni de "Lo Zecchino d'Oro", la principale trasmissione italiana per bambini. Già mamma di due splendidi bambini, è ora in attesa del terzo. E l'idea di "raccontare" ai propri bambini alcune delle più belle  e significative favole di Natale è venuta quasi spontanea. Perché non farne addirittura un libro da regalare a tutti ? E perché non allegare un CD con la registrazione audio dei racconti stessi ?  Dall'idea alla pratica il passo è stato breve ed eccoci qui con un libro e un CD contenenti 25 tra i più bei racconti di Natale scelti direttamente da Veronica. Un libro certamente  dedicato ai bambini ma che farà bene anche all'anima dei grandi. Sarà che nel periodo natalizio si diventa tutti più buoni ma, la lettura di queste favole farà tornare un po' bambini anche i più grandi.

 


--

COMUNICATO STAMPA. COP 21.STOCCAGGIO DI CO2 PER MANTENERE INALTERATE LE EMISSIONI: CONCORRENZA SLEALE O DICHIARATO ECOCIDIO?

SERENA PELLEGRINO ( SI – SEL).
PARIGI. A COP 21 SHELL e EXXON PROPONGONO LO STOCCAGGIO DI CO2 PER MANTENERE INALTERATE LE EMISSIONI E CHIEDONO ANCORA INCENTIVI: CONCORRENZA SLEALE O DICHIARATO ECOCIDIO?
 "E' allucinante la proposta di barattare il contenimento delle temperature entro il limite di 1,5 gradi in cambio di CCS, la geoingegneria per la cattura e lo stoccaggio di CO2, sovvenzionandola attraverso la Carbon Tax: in questo modo non si riducono le emissioni, si conserva il predominio delle energie fossili e ci si affida a tecnologie rischiose e impattanti. Il tutto in nome del Business As Usual, in nome cioè del mantenimento del modello di sviluppo economico che ci sta portando alla catastrofe planetaria."

Lo dichiara la parlamentare Serena Pellegrino ( SI - SEL), vicepresidente della Commissione ambiente alla Camera dei deputati, al termine del convegno, svoltosi nell'ambito di COP 21 a Parigi, su " The CO2 paradox: waste or resource?

" I rappresentanti di Exxon e Shell propongono una soluzione banditesca, uno scambio dalle conseguenze non governabili. Se questo è il prezzo da pagare accettiamo ora la proposta dell'IPCC, l'incremento di 2 gradi. Ho fatto loro una domanda chiara: in Italia il sostegno alle rinnovabili è stato tagliato, eppure è un settore che continua a crescere. Sareste in grado di fare altrettanto, senza incentivi pubblici? Senza i 452 miliardi di dollari erogati annualmente dai paesi del G20 ai produttori di energie fossili?

In risposta è stata paventata la denuncia contro il  Governo italiano per aver soppresso il sostegno finanziario alle rinnovabili dopo che le multinazionali avevano fatto un ingente investimento sul solare."

" Le proposte come quelle di Esso e Shell su CCS sono scorrette - conclude la parlamentare - e si fondano sulla fallimentare lusinga di poter continuare a usare energie fossili, mantenere lo status quo dei poteri economici e salvarci dal cambiamento climatico. Il petrolio e le fossili sono un bene prezioso, continuare a bruciarlo è un ecocidio".


Decennale del Coro Polifonico Lumina Vocis e VI Rassegna di Polifonia Corale ‘Henning Nielsen’

Il Coro Polifonico Lumina Vocis di Cori diretto dal M° Giovanni Monti compie 10 anni. Per l'occasione ha organizzato nel fine settimana due giorni di festeggiamenti, con il patrocinio del Comune di Cori e dell'A.R.C.L. – Associazione Regionale Cori del Lazio, il contributo della BCC di Roma – filiale di Cori e di numerosi sponsor. Si parte sabato 12 Dicembre, alle ore 16:30, nella Chiesa di S.Oliva, con la conferenza 'Il valore e i benefici della coralità'. Interverranno: il dott. Alvaro Vatri, Presidente dell'A.R.C.L.; la dott.ssa Aldina Vitelli, musicoterapista; il dott. Mauro Corsaro, psicologo clinico, psicoterapeuta e musicoterapeuta. A seguire il concerto del Coro Polifonico Lumina Vocis.

Alle ore 18:00, a Palazzetto Luciani, la presentazione del disco 'S'io fossi foco. Musiche a cappella dal XVI al XIX secolo'. L'album è stato inciso dal Coro Polifonico Lumina Vocis sotto la direzione artistica del M° Giovanni Monti e pubblicato dall'etichetta Fm Records a Settembre di quest'anno. A seguire, nella sala del tempio romano, verrà inaugurata la mostra fotografica che racconta i 10 anni di vita della corale, un'esperienza emozionante ed entusiasmante, che ha trasmesso col tempo ai coristi energia e voglia di migliorarsi costantemente, regalando loro momenti indimenticabili, all'insegna della solidarietà.

Domenica 13 Dicembre, alle ore 18:00, nella Chiesa di S.Oliva, sarà la volta della 6^ Rassegna di Polifonia Corale 'Henning Nielsen', tenore danese e cittadino onorario di Cori prematuramente scomparso nell'autunno del 2010. Un momento di incontro tra gruppi corali che hanno in comune la passione per il canto polifonico, il desiderio di analisi e studio di generi musicali antichi, moderni e contemporanei. Dalla Cappella del SS. Crocefisso si esibiranno il Coro di Voci Bianche e Giovanile Città di Latina - Coro Le Mani Colorate di Latina, diretto dal M° Monica Molella, e il Coro Polifonico Vox Libera di Nettuno (RM), diretto dal M° Giovanni Monti.

La rassegna intitolata al professore di musicologia all'Università di Arhus, per anni residente a Cori, dove si era appassionatamente dedicato alla musica corale, esibendosi con il Coro Polifonico Lumina Vocis, vuole promuovere la polifonia corale amatoriale sacra e profana e trasmettere, attraverso la musica, lo stimolo affinché la cultura, in tutte le sue forme e manifestazioni, sia rivalutata ed incentivata. L'attività musicale corale a carattere non professionale infatti è uno degli elementi che caratterizzano e possono tramandare la tradizione culturale di una comunità, nonché i valori storici, artistici, sociali di cui essa è portatrice e che permeano il suo territorio. Si tratta di riconoscerne l'importanza e dotarla del sostegno necessario a salvaguardarne l'enorme potenziale volontaristico.

Cardinale Tarcisio Bertone intervista al Cittadino di Genova 2°parte

Cardinale Bertone, Segretario di Stato emerito: "Una delle esperienze più belle della mia vita è stato il rapporto con Cuba. Conoscevo già da anni il Vescovo di Santa Clara ed ho fatto poi ben cinque viaggi a Cuba. Uno memorabile è stato nel 2004 come Arcivescovo di Genova."

Cuba's President Raul Castro shakes hands with Vatican Secretary of State Cardinal Tarcisio Bertone during a meeting at the Revolution Palace in Havana

DON GRILLI
E' appena terminato il Convegno Ecclesiale di Firenze: un appuntamento a metà del cammino della Chiesa Italiana nel decennio 2010-2020 dedicato al tema dell'educazione con il Documento "Educare alla vita buona del Vangelo". Ci pregiamo di consegnarle una pubblicazione che riassume il programma pastorale messo in atto dalla Diocesi genovese in questi cinque anni vissuti in comunione con il Santo Padre e con la Chiesa italiana.
C'è qualche particolare sinergia tra Vaticano/Segreteria di Stato e Conferenza Episcopale Italiana, che dal 2007 è guidata dall'Arcivescovo di Genova, il Card. Bagnasco?

CARDINALE BERTONE
E' ovvio che il Papa e i suoi più stretti collaboratori, pur guardando il panorama di tutte le Chiese e della comunità internazionale, hanno una particolare attenzione verso la Chiesa che è in Italia. Sia per la naturale funzione del Papa come Vescovo di Roma, sia per i rapporti evidenti di vicinanza con il territorio italiano e con le sue popolazioni.
La Conferenza Episcopale Italiana nell'esercizio delle sue funzioni e delle sue competenze è strettamente unita alla Santa Sede ed ai suoi rappresentanti e posso testimoniare personalmente che ciò si è verificato anche nel periodo di presidenza dal Cardinale Bagnasco. L'episcopato italiano, nella sua storia anche più recente, è sovente punto di riferimento di altri episcopati sparsi nel mondo ed ha una missione preziosa verso la comunità internazionale in una rete di relazioni, soprattutto di carattere umanitario. Il Cardinale Bagnasco ha avuto ed ha frequenti udienze personali con il Santo Padre, sia con Papa Benedetto XVI, sia oggi con Papa Francesco. Con il sottoscritto abbiamo avuto molteplici incontri durante i quali è naturale che, oltre ai problemi della Chiesa italiana, si parlasse anche della nostra cara Diocesi di Genova, per interscambio di informazioni, di suggerimenti, di aiuto reciproco.

DON GRILLI
Papa Benedetto XVI la richiamò a Roma questa volta come Segretario di Stato. Cosa può dirci degli anni vissuti al suo servizio e a servizio della Chiesa Universale?

CARDINALE BERTONE
Penso che tutti ricorderanno la lettera che Papa Benedetto XVI scrisse ai genovesi per annunciare la mia chiamata a Roma come Segretario di Stato. Fu una sorpresa per me quando me lo confidò la prima volta e fu una sorpresa per tutti. Ma l'esperienza vissuta accanto a Papa Benedetto XVI che in qualche modo continuava la collaborazione avuta alla Congregazione per la Dottrina della fede, fu una scuola di umanità, una scuola di fede, una scuola di spiritualità.
Oltre alle udienze settimanali del lunedì chiamate "di tabella", ricordo anche gli altri incontri casuali, occasionali, per riunioni, ad esempio "interdicasteriali", per problemi emergenti della Chiesa o della comunità mondiale. Ricordo i viaggi internazionali fatti con lui, sempre preceduti da qualche paura o da qualche previsione negativa, ma poi realizzati con grande partecipazione di popolo, con ammirazione universale per il suo pensiero e i suoi messaggi. Cito ad esempio i viaggi in Turchia, nel Regno Unito, a Berlino, in Libano, a Cuba, in Africa, ecc…
Cito anche le due Giornate Mondiali della Gioventù a Colonia, con la celebre adorazione eucaristica notturna, e in Spagna, con la moltitudine impressionante di giovani e la bufera che si scatenò nell'arena dell'assemblea serale ma che non spaventò l'eroica resistenza del Papa e dei giovani.

DON GRILLI
Dopo il ritiro di Papa Benedetto XVI, Lei ha collaborato con Papa Francesco, cessando nell'incarico di Segretario di Stato nell'ottobre 2013, ben al di là della scadenza canonica dei 75 anni d'età…

CARDINALE BERTONE
Papa Francesco, appena dopo l'elezione mi ringraziò per la generosità, la dedizione e la fedeltà avute nel servizio di Segretario di Stato e mi confermò per alcuni mesi al suo servizio con lo stesso incarico. Ha scritto poi nella prefazione ad un mio libro: "La sua pacata e matura esperienza di servitore della Chiesa ha aiutato anche me, chiamato alla Sede di Pietro da un Paese lontano, nell'avvio di un insieme di relazioni istituzionali doverose per un Pontefice".
Ho seguito la sua vulcanica attività e le sue direttive fino al 15 ottobre 2013. L'ho anche accompagnato nel viaggio a Rio de Janeiro per la Giornata Mondiale della Gioventù. Lo stile e la versatilità di Papa Francesco sono conosciuti da tutti e si può immaginare quanto sia interessante e impegnativo stargli accanto.
Egli invita frequentemente a pregare per lui e credo che tutti lo facciamo di cuore.

DON GRILLI
Per Sua iniziativa, negli anni in cui era Arcivescovo di Genova, nel 2005, la nostra Diocesi, insieme alla Diocesi di Chiavari, aprì una missione a Cuba. Alla luce dei passi avanti, anche recenti, compiuti da quella Nazione sulla via della libertà democratica e del rispetto dei diritti umani, compresi quelli religiosi, quella scelta è stata significativa…considerando poi il suo ruolo di Segretario di Stato

CARDINALE BERTONE
Una delle esperienze più belle della mia vita è stato il rapporto con Cuba. Conoscevo già da anni il Vescovo di Santa Clara ed ho fatto poi ben cinque viaggi a Cuba. Uno memorabile è stato nel 2004 come Arcivescovo di Genova. Andai per presentare i due primi sacerdoti fidei donum alla Diocesi di Santa Clara e fui ricevuto personalmente dal Comandante Fidel Castro in una memorabile e lunga udienza che toccò una molteplicità di argomenti di carattere sociale e formativo (ad esempio valori e disvalori nella gioventù) e di carattere internazionale.
Poi, come Segretario di Stato tornai nel 2008, nel decimo anniversario della famosa visita di San Giovanni Paolo II, e fui ricevuto come prima autorità estera, da Raul Castro che nel frattempo era diventato Presidente, e infine tornai a Cuba nel 2012 con Papa Benedetto XVI e non fu l'ultima volta.
Si può dire quindi che il rapporto con Cuba, con le Chiese locali e con le Autorità dell'Isola si sviluppò in diversi anni attraverso incontri e contatti che prepararono senza dubbio il terreno ai successivi sviluppi che con l'avvento di Papa Francesco si sono realizzati, e che promettono altri traguardi che ci auguriamo e per i quali preghiamo.

DON GRILLI
Come si svolge la sua giornata ora che è libero dalle responsabilità universali della Segreteria di Stato?

CARDINALE BERTONE
Continua il ritmo di preghiera, di vita comunitaria, come di partecipazione alle celebrazioni pontificie nella Basilica di San Pietro. Ho ancora un po' di lavoro istituzionale come Membro della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli che si raduna normalmente ogni quindici giorni, e poi accetto inviti per attività pastorali, esercizi spirituali, o iniziative culturali come convegni, conferenze, ecc.
Quest'anno ho raccolto in un libro i miei discorsi di carattere sociale e economico. Sono in cantiere altre raccolte: per esempio omelie tematiche o interventi sullo sport, ecc.
Ho dato diverse interviste, soprattutto sul bicentenario della nascita di Don Bosco.
L'anno scorso a dicembre sono ancora stato a Cuba a inaugurare il Santuario della Virgen de la Caridad a Santa Clara e durante l'estate sono stato in Guatemala e in Messico con diversi impegni pastorali.

DON GRILLI
Grazie Eminenza per il tempo che ci ha dedicato con questa intervista, il Cittadino e Teleradiopace di Chiavari Le augurano ogni bene

CARDINALE BERTONE
Ringrazio voi della bella occasione che mi avete dato di incontrarvi. Voglio salutare tutti i Vescovi della Liguria, in modo speciale il Metropolita Sua Eminenza il Cardinale Bagnasco, tutti i telespettatori di Teleradiopace di Chiavari con il Vescovo Monsignor Tanasini, tutti i collaboratori del glorioso settimanale "Il Cittadino". Mi raccomando alle preghiere di tutti e su tutti invoco la benedizione del Signore.

Fonte Il Cittadino

Caso A.am.p.s.: l’Asso-consum chiede di bloccare i patrimoni dei dirigenti

Caso A.am.p.s.: l'Asso-consum chiede di bloccare i patrimoni dei dirigenti


L'Asso-consum, associazione per la difesa dei consumatori, degli utenti e dei cittadini, componente CNCU, a fronte della situazione sulla questioni rifiuti che in questi giorni incombe sulla città di Livorno a causa della società A.am.p.s, ha inviato un esposto alla procura della Repubblica di Livorno affinché vengano messi in luce i seguenti punti:

a)      a chi spettava il controllo annuale dell'azienda e la messa in evidenza delle eventuali criticità?

b)      Di fronte a tale situazione qual è stato nel corso degli anni il comportamento da parte del Comune di Livorno (ragioneria generale, assessori, giunta etc.)?

c)      Dal momento che presumibilmente l'azienda presentava delle problematiche già da tempo, per quali ragioni sono stati approvati i bilanci di A.am.p.s, che evidentemente registravano dei passivi da mesi? A tal proposito si sollecita ad accertare se vi siano dei falsi in bilancio e in caso affermativo di verificarne le responsabilità.

Inoltre, l'Asso-consum chiede di bloccare i patrimoni dei dirigenti dell'azienda.

"Com'è possibile" afferma il presidente Aldo Perrotta "che la giunta e l'amministrazione non si siano accorte di niente? O ci sono delle incompetenze oppure ci si trova di fronte a collusioni. Come al solito, a pagare saranno i più deboli ossia i lavoratori e non ci sarà nessuna ripercussione sui dirigenti".


Ufficio stampa

Asso-consum

Marianna Cifarelli

 

 

ASSO-CONSUM

 Associazione per la difesa dei consumatori degli utenti e dei cittadini

Sede nazionale, Via Lombardia, 30 – 00187 Roma

tel. 06 97 61 19 16 - fax 06 97 61 20 46 – assoconsum.ufficiostampa@gmail.com  assoconsum@pec.it  www-asso-consum.it

C.F. e P.I. 07950490636

mercoledì 9 dicembre 2015

SANREMO MUSIC AWARDS “PREMIO RADIO 2016” A SANREMO

Quest'anno il "Sanremo Music Awards" indice il "Premio Radio.2016" aperto a 40 radio presenti su tutto il territorio nazionale e a 5 radio estere, selezionate dalla Presidenza della nota Kermesse. Ogni radio porterà a Sanremo dall'8 al 13.Febbraio, durante la settimana del Festival della Canzone Italiana,  un proprio Artista/Campione che gareggerà per conquistare l'ambito "Premio Radio.2016". Una Giuria accreditata decreterà il vincitore assoluto per il "brano più radiofonico", che si esibirà a Montecarlo il giorno 12.Febbraio.2016. L'Artista vincitore oltre a ritirare l'Awards del "Premio Radio.2016" avrà la produzione di un CD con 4 brani con distribuzione nei maggiori Web-Store del mondo e nei migliori negozi di dischi in Italia, oltre alla promozione radiofonica per un mese su tutte le radio che hanno aderito al circuito, un video, servizio fotografico e un ufficio stampa che seguirà tutte le fasi della promozione, insomma una produzione al completo con tanto di promozione. Da quest'anno quindi nasce il Premio Radio capitanato da Radio Sanremo, nella persona di Mauro Birocchi.

 


--

Pino Marino chiude Inkiostro. La rassegna di musica da vivo buona e giusta

Torna questo fine settimana, con il suo terzo ed ultimo appuntamento, Inkiostro, la Rassegna di Musica dal Vivo Buona e Giusta, pensata per prender vita all'interno di chiostri, raffinate strutture architettoniche o luoghi naturali. La manifestazione itinerante ha l'obiettivo di valorizzare spazi pubblici e non, di rilevanza storico-artistica, mediante la partecipazione di collettivi, associazioni ed artisti operanti nei diversi campi della musica, poesia, fotografia e artigianato del libro.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Cori, è organizzata dall'Associazione Culturale InKiostro, con progetto grafico di InKlist che sarà presente con due esposizioni di illustrazioni. Dopo Valentina Lupi e gaLoni, sabato 12 Dicembre 2015, alle ore 21:30, è la volta di Pino Marino, con opening act de Lo Spinoso, per un concerto speciale all'interno della cinquecentesca Chiesa di Sant'Oliva, aperta eccezionalmente per l'occasione. A seguire sarà possibile effettuare una visita guidata notturna gratuita del Chiostro del Complesso Monumentale e del Museo della Città e del Territorio, offerta dall'Associazione Culturale Arcadia.

Pino Marino è un protagonista del panorama musicale italiano, un artista dotato di grande capacità di scrittura e sensibilità. I comuni denominatori delle sue attività musicali e sociali sono l'impegno e la passione; elementi che si riscontrano sia nei quattro album pubblicati, che ne hanno tratteggiato lo stile, il messaggio, la sostanza; sia nel suo essere un fertile promotore artistico e culturale. Ha inoltre prodotto due dischi con due collettivi musicali, di cui Pino è stato ideatore e co-fondatore: Collettivo Angelo Mai e Collettivo Dal Pane. Pino ha trascorso gli ultimi anni a sperimentare forme di spettacolo nuove. Fra tutti il fortunatissimo "E l'inizio arrivò in coda", messo in scena con Daniele Silvestri in molti teatri italiani. Non smette di occuparsi di formazione integrata con laboratori ideati anche per le scuole elementari statali e di progettare eventi artistici per tenere sempre accesa la luce sulla produzione indipendente e consapevole delle arti e degli artisti a Roma.

Aprirà la serata Tiziano Russo, in arte Lo Spinoso. Il progetto nasce nel 2011, rimanendo per due anni inedito, tempo nel quale ha lavorato da solo alla scrittura ed all'arrangiamento del disco. Sono stati due anni di chiusura in se stesso, a cercare un modo per fare cose diverse, per scrivere in musica la ricerca di qualcosa di nuovo. Nel 2013 rompe il silenzio, suonando in diversi locali di Roma, aprendo tra gli altri a Colapesce e Villagers. Il disco d'esordio "La mia nuova vita leggera" è uscito a Marzo 2014. A Febbraio 2015 viene premiato "Artista dell'anno 2014" dalla rivista musicale ExitWell, e si esibisce sul palco del MEI – Roma caput indie. È tra i dieci artisti "Rivelazione Live" di Ottobre 2015 per KeepOn.

L’oro verde di Cori protagonista del fine settimana lepino

L'oro verde di Cori protagonista del fine settimana lepino con la manifestazione 'Cori: dell'Olio e delle Olive', organizzata dall'Amministrazione comunale del Sindaco Tommaso Conti, in particolare dall'Ass.re alle Attività Produttive Mauro De Lillis, il Delegato alla Promozione del Territorio Paolo Centra e la Delegata all'Agricoltura Sabrina Pistilli, insieme all'Associazione Capol presieduta da Luigi Centauri e la collaborazione della Pro Loco Cori. È stata una tre giorni di vetrina promozionale del territorio e delle sue attività produttive, a cominciare dall'olivicoltura locale e dai suoi oli extravergine di oliva di qualità, secolare vocazione agricola corese, abbracciando le altre eccellenze vitivinicole ed agroalimentari. Il tutto inserito nella suggestiva cornice culturale e storico-monumentale che solo una città d'Arte come Cori può offrire.

Nel programma convegni di altissimo spessore, con la partecipazione dell'Aspol e della LILT di Latina; la presentazione del sito ufficiale del turismo della Città di Cori (http://www.scoprirecori.it/), voluto e finanziato dal Comune e realizzato da giovani coresi; del video 'Destinazione Lepini', curato dalla Compagnia dei Lepini, e dello Sportello informativo Olio DOP Colline Pontine nell'ambito del progetto regionale 'Lazio, Terre dell'Olio'. Non è mancato il folklore della bandiera con gli Sbandieratori di Cori (Contrade, Rioni, Leone Rampante) e le visite guidate al Museo della Città e del Territorio a cura dell'Associazione culturale Arcadia. I Cooking Show curati da Burro&Bollicine e dai ristoratori (Settecamini, Taverna dei Golosi, Da Checco) con le degustazioni dei piatti e dei prodotti tipici messi a disposizione dai produttori (Le Bontà di Fabrizio Nardi, azienda agricola Giordani e Fontana, panificio Pistilli Angela) e dalle cantine (Carpineti, Cincinnato e Pietra Pinta). Apprezzatissimo l'incontro culinario tra il Nero Buono di Cori e l'olio E.V.O. della cultivar autoctona Itrana.

Nel gran finale dell'Immacolata sono stati premiati gli oli finalisti del 3° Concorso 'L'Olio delle Colline a Cori' e del 1° Concorso 'I consumatori premiano l'olio dei produttori coresi' e consegnati gli attestati alle aziende olivicole ed olearie partecipanti, che nel primo caso hanno raggiunto le 70 adesioni. Cimini Coriolano, l'azienda Rossi srl e Cucchiarelli Maria sono i primi tre classificati del 3° Concorso 'L'Olio delle Colline a Cori', secondo il giudizio della giuria di consumatori e assaggiatori professionisti del Panel Capol guidati dall'esperto internazionale Giulio Scatolini, che insieme ai giornalisti hanno assegnato anche il premio della critica al Frantoio Appetito e alla Cooperativa Agricola Cincinnato. Hanno invece vinto il 1° Concorso 'I consumatori premiano l'olio dei produttori coresi': l'Azienda Agricola "ODISSEO" di Caratelli Stelvio, l'Azienda Agricola "I LORI" di Sturno Tiziana e "IMPERVIO" di D'Elia Dante e Benecchi Ilaria.

L'evento riuscito conferma che Cori e i Lepini sono un centro ad alto richiamo turistico. "La tutela del territorio attraverso la promozione dei suoi prodotti e la valorizzazione dei suoi beni artistici e architettonici, hanno rappresentato e rappresentano in modo imprescindibile il cuore della nostra azione amministrativa – commentano Conti, De Lillis, Centra e Pistilli – l'iniziativa 'Cori dell'Olio e delle Olive' si è inserita all'interno di questo quadro con la speranza di aver lasciato un messaggio ben preciso: lo sviluppo economico e sociale del paese non può che venire dalle nostre Bellezze: territorio, prodotti, cultura".

Inaugurazione a Lariano Rassegna Arte Moda Artigianato


A LARIANO IL PRIMO MERCATINO DI NATALE DEI CASTELLI
Dal 5 al 13 dicembre esposizioni artistiche, sfilate di moda e una mostra mercato di artigianato

Dal 5 dicembre è stato aperto a Lariano il primo mercatino di Natale dei Castelli romani, che offre una ricca proposta di accessori artigianali. I visitatori possono acquistare i loro regali natalizi scegliendoli tra i prodotti presentati dagli artigiani nei loro stand realizzati all'interno del Centro Polifunzionale in via Roma 3.

Tra gli altri anno già assicurato la loro presenza Iaia Ruspoli, che produce borse di lata moda, il marchio 'Che niente vada perduto', che ricicla materiali e tessuti usati in nuove e raffinate creazioni; 'Le Borsette' un team di artigiane che realizza borse in rafia e altri accessori in lana.

Il mercatino di Natale è integrato in un importante evento che abbina arte e moda che porta nei locali del suo Centro polifunzionale artisti di fama internazionale e stilisti emergenti o già affermati in un contesto in cui la faranno da padroni i colori, lo stile e, perché no, anche lo shopping natalizio.

La manifestazione si chiama  "Stoffe e Tele",  la Prima Rassegna di Arte e Moda.

I colori sono il filo conduttore dell'evento, che lega le creazioni di artisti, stilisti e artigiani.
Le opere d'arte enfatizzano i modelli presentati dagli stilisti e dagli artigiani nei prodotti, che saranno in vendita nella sezione della Mostra mercato degli accessori.

L'evento si articola in tre sezioni: una mostra d'arte cui partecipano tre artisti italiani affermati in campo internazionale; una serie di sfilate di moda di stilisti locali e nazionali; una mostra mercato di accessori di abbigliamento.

Nella sezione artistica sono esposte opere dei maestri Carlo D'Orta, Graziano Marini e Alberto Parres;
Ad ogni stilista è stata dedicata una giornata in cui si terranno sfilate delle prossime collezioni. Fra i primi nomi che hanno aderito all'iniziativa Raffaella Cavallari, stylist di  Trame  e  Ordito,  Michel  Simoncelli,  giovane  e già  affermata  firma  della  moda internazionale, e un inedito binomio di stilisti emergenti, entrambi originari e residenti a Lariano: Valentina Romaggioli e Matteo Bastianelli.

Apparentemente provenienti da due mondi opposti i due creativi locali presenteranno una collezione street e giovanile, con un target da 20 a 30 anni, che mette in comunicazione il mondo della moda (Valentina) con quello dei tatuaggi (Mattia).
Per assistere alle sfilate è possibile richiedere gli inviti alla segreteria dell'organizzazione.
Ingresso libero.









Inaugurazione a Lariano Rassegna Arte Moda Artigianato



APERTA A LARIANO "STOFFE E TELE", LA PRIMA RASSEGNA DI ARTE E MODA E ARTIGIANATO

Il Sindaco e i tre pittori inaugurano la mostra, segue la prima sfilata di moda



Il Sindaco di Lariano, Maurizio Caliciotti, ha inaugurato la mostra di pittura alla presenza dei tre artisti Carlo D'Orta, Graziano Marini e Alberto Parres, che hanno illustrato le opere al pubblico intervenuto.

La prima serata della Rassegna di Arte, Moda e Artigianato è proseguita con la prima delle sfilate in programma, quella della stilista salernitana Egy Cutolo.

Le modelle che hanno sfilato sono le dodici finaliste del concorso 'Una ragazza per il Cinema'.

Alla conferenza stampa, introdotta dal direttore della manifestazione, Franco Tallarita, ha inoltre partecipato la vincitrice del concorso Elisa Pepé Sciarria.

Nelle sale adiacenti è stata allestita la mostra mercato dell'artigianato, un interessante ed economico mercatino di Natale, dove i visitatori hanno potuto apprezzare gli accessori di abbigliamento e i prodotti realizzati dagli artigiani.

Questa sera, alle ore 19, è la volta dello stilista Ludovico Felice, che presenterà la sua collezione con la partecipazione delle 12 miss di 'Una ragazza per il Cinema'. 

La top 5 dei malware in Italia: a novembre 2015 gli internauti italiani flagellati dal trojan Nemucod





                                         
                                                                                            LA TOP 5 DEI MALWARE IN ITALIA
                                                                                            Il Bollettino ESET di novembre 2015


A novembre 2015 gli internauti italiani flagellati dal trojan Nemucod
 
L'Italia è il paese che registra la più alta percentuale di infezione a livello mondiale, con un'incidenza dell'11,23%. Terzo posto per Agent.ODR, nuova variante del temibile Criptolocker

Roma, 9 dicembre 2015 –Torna la classifica delle minacce informatiche più diffuse in Italia a cura di ESET, il più grande produttore di software per la sicurezza digitale dell'Unione Europea. La classifica vede in testa nel mese di novembre 2015 Win32/TrojanDownloader.Nemucod, un trojan che reindirizza il browser a uno specifico URL contenente un software malevolo. Il codice del malware viene di solito inserito all'interno di pagine HTML. L'Italia è il paese che continua a registrare la più alta prevalenza a livello mondiale con una percentuale altissima, ben l'11,23%, che nei primi giorni di dicembre ha raggiunto il picco del il 54%.
Al terzo posto si posiziona JS/TrojanDownloader.Agent.ODR, un trojan downloader che veicola Criptolocker, il temibile ransomware che cripta i documenti dei PC e richiede alle vittime un riscatto per tornare ad avere accesso ai propri file. Questo malware ha registrato nell'ultimo mese in Italia una lenta ma costante ascesa, raggiungendo l'1,69% delle infezioni.
La Top 5 dei malware in Italia si basa su Live Grid®, l'esclusiva tecnologia Cloud di ESET, che identifica mensilmente le minacce informatiche globali per numero di rilevazioni.
Immagine in linea con il testo
 
Win32/TrojanDownloader.Nemucod – rilevato nel 11,23 % delle infezioni
Sale dal quinto al primo posto in Italia nel mese di novembre 2015 Win32/TrojanDownloader.Nemucod, un trojan che reindirizza il browser a uno specifico URL contenente un software malevolo. Il codice del malware viene di solito inserito all'interno di pagine HTML. L'Italia è il paese che continua a registrare la più alta prevalenza a livello mondiale con una percentuale altissima, ben l'11,23%, seguito dall'Australia con il 10,98% delle infezioni. E proprio nei primi giorni di dicembre l'infezione ha raggiunto il picco, sempre in Italia, il 54%

JS/TrojanDownloader.lframe – rilevato nel 2,09% delle infezioni
Secondo posto per JS/Trojandownloader.Iframe, una serie di trojan che reindirizzano il browser a uno specifico URL contenente un software malevolo. Il codice del malware viene di solito inserito all'interno di pagine HTML.
  Questo malware ha registrato il picco di infezione in Turchia, con una percentuale 10,46 %, seguita dalla Germania con l'8,93% delle infezioni e   dalla Norvegia con l'8,5%.

JS/TrojanDownloader.Agent.ODR– rilevato nel 1,69 % delle infezioni
Al terzo posto si posiziona JS/TrojanDownloader.Agent.ODR, un trojan downloader che veicola Criptolocker, il temibile ransomware che cripta i documenti dei PC e richiede alle vittime un riscatto per tornare ad avere accesso ai propri file. Questo malware ha registrato nell'ultimo mese in Italia una lenta ma costante ascesa, raggiungendo l'1,69% delle infezioni.

Win32/Filecoder rilevato nel 1,57% delle infezioni
Rimane stabile al quarto posto della classifica Win32/Filecoder, un trojan che cripta i file dell'utente e richiede alla vittima un riscatto in cambio del software di decodifica. Per infettare i PC in questo caso gli hacker utilizzano diverse tecniche di infiltrazione come download guidati da siti infetti, allegati email, installazione tramite altri trojan o backdoor, o addirittura installazioni mirate. Il picco di infezioni per questo malware si è registrato in Danimarca, con una prevalenza del 3,84%

JS/FBook - rilevato nell'1,08 % delle infezioni

Fanalino di coda della classifica di novembre JS/FBook, un trojan utilizzato per l'invio di pubblicità indesiderata; anche in questo caso il codice malevolo viene inserito all'interno di pagine HTML. Questo malware ha interessato in maniera lieve ma diffusa tutte le regioni europee e ha registrato il picco di infezioni in Algeria con il 3,39%. 






















Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota