Cerca nel blog

domenica 24 gennaio 2016

Cori: ‘Cervelli in Scena’ ha ricordato Massimo Bontempelli

Massimo Bontempelli, raccontato dalla dott.ssa Giorgia Pellorca, ha inaugurato il ciclo di incontri promosso dall'Associazione 'Amici del Museo', in collaborazione con la Biblioteca Civica 'E. Filippo Accrocca' di Cori e l'Associazione 'Arcadia', sostenuto dal Comune di Cori. 'Cervelli in scena' è un'iniziativa pensata per valorizzare la ricchezza culturale prodotta sul territorio attraverso le tesi di laurea, e condividere questo sapere con la comunità, dando anche modo agli autori di questi lavori di esprimersi in un contesto meno formale di quello accademico, seppur in presenza di voci esperte.

La dott.ssa Giorgia Pellorca ha offerto un bel ritratto completo di Massimo Bontempelli, come ricostruito nella sua ricerca. Al suo fianco la prof.ssa Anna Pozzi, docente di letteratura italiana e studiosa del Novecento. L'evento è stato impreziosito dalla lettura di brani del Bontempelli a cura della dott.ssa Lavinia Bianchi. Un personaggio poliedrico Massimo Bontempelli, artista a tutto tondo che molto ha contribuito allo sviluppo della letteratura italiana tra Otto e Novecento. Eppure sembra essere stato misteriosamente escluso dagli studi ufficiali della letteratura italiana novecentesca.

Di lui si parla pochissimo. Le sue opere sono quasi introvabili. Perché? Le teorie proposte dalla giovane neolaureata in Lettere all'Università La Sapienza di Roma sono parse valide e pertinenti. La produzione antecedente alla Grande Guerra fu ripudiata dallo stesso Bontempelli e non venne più ristampata.  Gli scritti post-bellici hanno subito più o meno la stessa sorte, ma per motivi diversi. Il suo eclettismo si esprimeva con una penna che oscillava tra orrore e ironia, meraviglia e assurdità, dramma e commedia. Per questo non venne preso molto sul serio e ciò ostacolò la diffusione dei suoi testi. Non gli giovò neppure la metamorfosi da tesserato fascista a frenetico comunista.

Altro discrimine l'essere considerato uno 'scrittore per ragazzi' per la sua narrativa 'La scacchiera davanti allo specchio': la storia, dedicata al figlio per iniziarlo all'amore per la lettura, contiene tematiche troppo profonde per essere circoscritta alla letteratura infantile. Insomma una figura da capire, tra le sue idee sul mondo e sulla vita inserite nelle righe. Ma sicuramente da riscoprire. I temi da lui affrontati sono di straordinaria attualità e descritti con un linguaggio magico. È come se prestasse al lettore i suoi occhi per vedere ciò che lo circondava e che in fondo abbiamo ancora intorno. Ogni sua lettura è un viaggio unico ed irripetibile, e una volta concluso si ha subito voglia di farne un altro.

Fino a Giugno sono previsti altri appuntamenti. 20 Febbraio, dott.ssa Giulia Ciuffa: 'La fortuna editoriale della "Relação da propagação da fè no reyno da China e outros adjacentes" di Álvaro Semedo'. 19 Marzo, dott.ssa Lucia Fusco: 'Deiva De Angelis'. 23 Aprile, dott.ssa Michela Corbi: 'Lo studio dell'attaccamento in adolescenza. Fattori di rischio e fattori di protezione nelle situazioni di allontanamento dalla famiglia'. 21 Maggio, dott.ssa Lavinia Bianchi: 'Narrazione digitale e vissuti migratori. Digital StoryTelling e pratica interculturale'. 18 Giugno, dott.ssa Elisa Ceracchi: 'La storia rivissuta tra i Rioni di Cori'. Chiunque volesse candidarsi può scrivere a: amicimuseocori@gmail.com o a biblioteca@comune.cori.lt

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota