Cerca nel blog

martedì 26 gennaio 2016

Cori: ‘La macchinazione’. David Grieco presenta la verità sulla morte di Pier Paolo Pasolini

Secondo appuntamento con il ciclo 'Confessioni di uno scrittore', l'iniziativa organizzata presso la Biblioteca Comunale di Cori 'Elio Filippo Accrocca' dalla Libreria 'Voland' di Cisterna di Latina, in collaborazione con l'Associazione culturale 'Arcadia' e il Comune di Cori. Dopo aver accolto il giornalista de Il Fatto Quotidiano Marco Politi con 'Francesco tra i lupi. Il segreto di una rivoluzione' (Laterza), sabato 30 Gennaio, alle ore 17:30, David Grieco presenterà il suo libro 'La macchinazione. Pasolini. La verità sulla morte' (Rizzoli).

Il giornalista, scrittore, regista e autore del programma di Radio3 'Hollywood Party', David Grieco, è stato amico e collaboratore di Pasolini. Ha scritto e diretto anche il film 'La Macchinazione', dove racconta gli ultimi tre mesi di vita di Pasolini. Il libro comincia proprio da dove finisce il film: se la pellicola ricostruisce la rete di complicità che si nasconde dietro all'assassinio, nel libro Grieco presenta le prove, le testimonianze e i documenti di «un delitto politico complesso» male indagato, come lo definisce nella postfazione l'avvocato Stefano Maccioni, che dal 2009 lotta per risolvere questo caso.

Chi c'era quella notte all'idroscalo di Ostia? Che cosa aveva scoperto Pasolini? Chi ha firmato la sua condanna a morte? 'La macchinazione' inizia proprio da quel 2 Novembre 1975, alle 7 del mattino, quando David Grieco, 24enne giornalista de "l'Unità", viene svegliato dalla compagna Bruna Durante, sconvolta dalla notizia appena sentita alla radio. Il padre di Bruna è Faustino Durante, medico legale tra i primi ad arrivare quella mattina all'idroscalo, raggiunto a stretto giro da David.

Grieco analizza gli elementi che avrebbero dovuto portare a conclusioni certe. A partire dalla precipitosa confessione di Pelosi con le sue contraddizioni, i fatti che non stanno in piedi, le prove contaminate o addirittura scomparse, testimonianze cruciali mai raccolte ufficialmente. A 40 anni di distanza Grieco prova a mettere insieme i pezzi dell'intrigato puzzle della morte di Pasolini, troppo in fretta archiviata come omicidio del ragazzo che aveva cercato di violentare. Durante l'incontro verrà proiettato un trailer del film e della documentazione sul caso Pasolini. 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota