Cerca nel blog

venerdì 15 gennaio 2016

Unione Naz. Consumatori su saldi: dati in discesa, errore iniziarli di martedi!


COMUNICATO STAMPA DELL'UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI  DEL 15-01-16

 

SALDI: DOPO I DATI DI FEDERDISTRIBUZIONE, ANCHE PER FEDERAZIONE MODA ITALIA INIZIO DELUDENTE

 

UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI ACCUSA LE REGIONI CHE HANNO VOLUTO INIZIARLI DI MARTEDI

 

Dopo i dati deludenti sui saldi resi noti il 13 gennaio da Federdistribuzione, oggi anche Federazione Moda Italia conferma il dato negativo.

"Avevamo chiesto alle regioni di anticipare i saldi a sabato 2 gennaio, invece di farli partire di martedì.  La ragione era semplice. Nel primo giorno di saldi si realizza il 15/20% delle vendite di fine stagione che, nel complesso, rappresentano il 12% sul volume d'affari annuo. Mancare questo appuntamento poteva, quindi, rovinare un'intera annata" ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario dell'Unione Nazionale Consumatori.

"Purtroppo, non ci hanno ascoltato. Tutti i dati finora resi noti confermano il nostro timore. Un calo dovuto sia all'inizio dei saldi in una giornata lavorativa come martedì, sia al minor numero di giorni di saldi durante il periodo festivo, prima dell'Epifania, quando le persone sono in vacanza o hanno comunque più tempo libero per fare shopping" ha proseguito Dona.

L'Unione Nazionale Consumatori ricorda che lo scorso anno i saldi invernali erano iniziati sabato 3 gennaio 2015. Di seguito i dati:

Federazione Moda Italia oggi ha comunicato che nella prima rilevazione si è registrato un dato medio inferiore dello 0,5% rispetto a quello dello stesso periodo di giorni di saldo del 2015, con una diminuzione dello scontrino medio da 111,36 euro dell'anno scorso a 108,01 euro di quest'anno.

Federdistribuzione, il 13 gennaio, ha comunicato le vendite dei primi dieci giorni di gennaio (dall' 1 all' 11), segnalando un calo dello 0,4%  rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Eloquente, poi, il commento del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, che il 14 gennaio ha espresso un cauto ottimismo: "Cauto per quanto riguarda l'inizio e ottimismo per quanto riguarda la fine".

"Naturalmente anche noi speriamo in un cambio di rotta prima della fine dei saldi, ma per ora non possiamo che registrare il dato negativo. Speriamo che il prossimo anno ci diano retta!" ha concluso Dona.



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota