Cerca nel blog

domenica 21 febbraio 2016

PIANO DI RIORDINO, COR: NESSUN CONSOCIATIVISMO CON EMILIANO


 Dichiarazione del gruppo regionale Conservatori e Riformisti (Ignazio Zullo, Erio Congedo, Luigi Manca, Renato Perrini e Francesco Ventola)


Perde tempo chi, anche tra i nostri amici parlamentari, chiede al nostro Gruppo di essere responsabili e di guardare agli interessi della Puglia e dei pugliesi e di non essere populisti e demagoghi sul Piano di Riordino ospedaliero perché lo siamo già e tutta la nostra attività politica da inizio legislatura ne è testimonianza. Pensare però, che si possa essere consociativi con Emiliano e la sua Giunta è da sciocchi perché noi di CoR in Regione vogliamo elevare il confronto sul tema delle politiche della salute, sull'efficienza e sull'economicità del sistema, sull'eccessiva tassazione e sui super-ticket che inducono ormai l'11% dei pugliesi a non curarsi più, sull'omogenea distribuzione dei servizi sul territorio e nelle aree orograficamente disagiate, sul rapporto pubblico-privato e sulle verifiche.

Qualcuno deve pur spiegare perché i costi nel pubblico per mantenere in attivo un posto letto sono il doppio di quelli sostenuti dal privato o dagli Enti Ecclesiastici.

Qualcuno deve pur spiegare perché tutti gli ospedali pubblici, nessuno escluso dalle Aziende Ospedaliere passando per gli Istituti di Ricover0 e Cura a Carattere Scientifico per finire all'ultimo presidio di periferia, sono da Piano di Rientro perché il divario tra i costi e i ricavi supera di gran lunga il 10% e perché le perdite di esercizio superano i 10 milioni di euro.

Qualcuno deve pur spiegare perché nel tempo si è speso per gli ospedali molto di più del dovuto con forti risultati di inefficienza e antieconomicità penalizzando la Prevenzione, la Medicina Territoriale e la Riabilitazione.

Non per desiderio di vendetta ma per capire le motivazioni che sorreggeranno le scelte della Giunta Emiliano nel chiudere o nel potenziare o penalizzare questo o quell'ospedale; scelte che se giuste saranno responsabilmente condivise ma se sbagliate saranno osteggiate affiancando comunità civiche, professionali e scientifiche nelle proteste civili che si leveranno.

Non è un caso che il giorno 3 marzo saremo ad Ostuni per inaugurare e corrispondere a richieste di vicinanza e di confronto che ci giungono da più parti e nei giorni a seguire non saremo chiusi nel palazzo ma impegnati sul territorio nell'ascolto di chiunque vorrà avere un confronto con noi.

 

Bari, 21 febbraio 2016



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota