Cerca nel blog

sabato 20 febbraio 2016

POLIGNANO: SUL CARRUBO MONUMENTALE LA REGIONE RICHIAMA L’AMMINISTRAZIONE VITTO AI SUOI COMPITI


Dopo due mesi, giunge la risposta dell'Assessore Curcuruto all'interrogazione della consigliera Laricchia (M5S) sollecitata dagli Attivisti 5 Stelle di Polignano

La Regione Puglia inviterà il Comune di Polignano a Mare (BA) a valutare l'opportunità di individuare il carrubeto millenario come piante "di rilevante importanza per età, dimensione, significato scientifico, testimonianza storica" ma non può nulla sul rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche tuttora di competenza comunale. A due mesi di distanza dalla sua presentazione, giunge la risposta all'interrogazione presentata dalla consigliere regionale Antonella Laricchia (M5S), sollecitata dagli Attivisti 5 Stelle di Polignano, sul maestoso e magnifico carrubo messo in pericolo dalla condotta Snam nell'agro del comune del sudest barese.

Per meglio comprendere la problematica e le caratteristiche del carrubeto, l'Assessore alla Pianificazione territoriale Anna Maria Curcuruto ha ordinato un sopralluogo, effettuato dal funzionario Sigismondi lo scorso 12 febbraio, riscontrando il valore paesaggistico del carrubeto, anche ai sensi della legge 10 del 2013 di tutela delle piante monumentali. Ma la volontà di tutelare il carrubeto dinanzi al progetto del metanodotto Snam, stando alla risposta della Curcuruto, è nelle mani dell'Amministrazione Vitto (PD) che, se da un lato, sarà sollecitata ad individuare come "di pregio" queste bellezze di madre natura, dall'altro detiene in sé le competenze per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche.

Eppure il Sindaco Vitto assicura di aver già scritto missive indirizzate alla Regione Puglia e che si "riserva, di concerto con la proprietà, di predisporre in futuro tutti gli atti e i provvedimenti necessari, in particolare quelli di tutela paesaggistica e ambientale, finalizzati a porre un vincolo sul sito e il suo intorno. Ciò nella consapevolezza che si tratta di un patrimonio collettivo". Una presa di posizione, però, smentita dagli Attivisti 5 Stelle.

"Più che di presa di posizione sarebbe il caso di parlare di presa per i fondelli da parte dell'Amministrazione Vitto – commentano gli Attivisti M5S di Polignano – Infatti, basta leggere il verbale della Conferenza dei Servizi del 28 gennaio scorso per vedere che, a pag. 7, c'è scritto 'fermo restando il percorso del tracciato del metanodotto di ultima revisione'. Cioè, alla fine della fiera – spiegano i 5 Stelle – il progetto SNAM rimane tal quale. Ma la presa per i fondelli vera e propria arriva successivamente, quando al punto 15 di pag. 3 si legge che 'il tracciato progettato è stato condiviso con l'Amministrazione Comunale di Polignano a Mare'. Ciò significa che la Giunta Vitto ha sempre saputo del percorso e l'ha addirittura condiviso con la SNAM. Se il Sindaco intende difendere la bellezza non solo a parole o con hashtag – concludono gli Attivisti M5S – faccia finalmente un atto concreto a difesa del carrubeto monumentale".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota