Cerca nel blog

martedì 29 marzo 2016

Cori e Artena verso il Gemellaggio della Bandiera

Proseguono gli appuntamenti degli Sbandieratori dei Rioni di Cori (LT) nell'anno del Cinquantesimo anniversario della loro fondazione. I maestri dell'arte del maneggiar l'insegna hanno avviato un percorso di preparazione al Gemellaggio con gli Sbandieratori e Musici Alfieri del Cardinal Borghese di Artena (RM), per suggellare ufficialmente entro l'estate del 2016 il rapporto di stima, amicizia e collaborazione che li lega da tempo e li vede impegnati in eventi e scambi culturali comuni, oltre ad essere entrambi i gruppi associati alla Federazione Italiana Sbandieratori.

Le due giornate di accoglienza, ad Artena il 19 Marzo e a Cori il 26, sono servite per approfondire la conoscenza tra Gemelli Diversi, due scuole di bandiera, differenti tra loro. Guidati dai Presidenti, Angelo Pianelli e Vito Notarfonso, e dai Direttori Artistici, Andrea Pistilli e Matteo Riccelli, i ragazzi hanno sperimentato le reciproche peculiarità ed appreso le caratteristiche di ciascuna tradizione. Tipicità, storiche e tecniche, che in buona sostanza scaturiscono dal materiale dell'asta, in legno quella corese, con drappo dipinto e cucito a mano, unica in Italia, in fibra di carbonio e piombata l'altra. 

La vigilia di Pasqua inoltre è stato inaugurato presso la sede dei Rioni il laboratorio di orientamento al lavoro 'Un primo incontro con il futuro: Il curriculum vitae', tenuto da Marco De Cave e Francesco Zaralli e rivolto ai giovani dell'associazione, che hanno risposto in tanti all'appello dei Rioni, i primi ad avviare sul territorio anche un Progetto Giovani, fondato sull'educazione complessiva della persona, oltre che su un'attenta pratica sportiva. Al termine della prima lezione un buffet a Km 0 a base di prodotti locali.

I partecipanti seguiranno una settimana di formazione sulle tecniche di ricerca del lavoro, sia online che offline; sulla valutazione delle proprie attitudini e delle competenze trasversali acquisite; su come redigere un CV, di cui è stato consegnato un modello da aggiornare secondo quanto imparato durante il corso. L'esperienza verrà ripetuta ad Ottobre, spostando l'attenzione sul programma di mobilità giovanile Erasmus e allargando la platea a tutti i giovani di Cori e Giulianello. 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota