Cerca nel blog

mercoledì 30 marzo 2016

MISERO SPETTACOLO: “PORCI, PECORE E PIRATI” é IL loro NUOVO ALBUM PATROCINATO DALLA FONDAZIONE CENTRO STUDI - ARCHIVIO PIER PAOLO PASOLINI

 
Un disco di musica popolare moderna e cantautorale che nasce dall’idea di convogliare il pensiero pasoliniano ed un’attenta rilettura e interpretazione semiotica delle sue opere.
 
 
Il disco, patrocinato dalla Fondazione Centro Studi - Archivio Pier Paolo Pasolini che ha proclamato in anteprima il progetto di Interesse Culturale in quanto “opera interessante e originale per come fonde ironia e satira e critica della società edonistica dei consumi, con sincerità e vivacità” (R.Chiesi – Centro Studi – Archivio P.P.Pasolini), è un’opera cantautorale interamente ispirata al pensiero pasoliniano, ricca di omaggi e riferimenti ad uno dei più grandi intellettuali e artisti che l’Italia possa vantare.
Dopo una personale e cinica analisi dell’Italia dei giorni nostri, nascono 13 canzoni che tracciano un ritratto del nostro Paese svelando personaggi e storie che omaggiano e richiamano chiaramente l’intera opera di Pasolini, con una particolare attenzione alle sue opere narrative e saggistiche.
I Misero Spettacolo, progetto cantautorale di Beppe Tranquillino, scelgono di rendere protagoniste, dello stile narrativo, l’ironia cinica e la critica feroce come armi necessarie allo stimolo intellettuale del fruitore finale. Spesso nelle canzoni la voce narrante impersona il ceto plutocrate dominante, criticato e condannato in un gioco di ruoli tipico della canzone d’autore. Altre volte, al contrario, impersona il suddito vittima di un edonismo consumistico e culturale dilagante nell’Italia di oggi.
Molte sono le tematiche affrontate, attraverso una chiave moderna ed ironica, in un disco concepito come fosse una sorta di documentario musicale cantatautorale che, attraverso un percorso ben definito, si addentra nel pensiero pasoliniano.
Grazie alla fruibilità leggera della musica popular e ad un linguaggio diretto, il disco intende far riflettere profondamente sul pensiero filosofico di Pasolini che a distanza di oltre 40 anni risulta essere ancora attuale ed innovativo.
Si passa dall’omologazione culturale all’edonismo consumistico, dalla ricerca della verità al ruolo dell’intellettuale, dalle strategie del potere all’inganno della falsa democrazia, dall’amore per la vita rurale e dei sobborghi popolari fino ad arrivare al capolavoro incompiuto “Petrolio”. Il tutto coniugato in un peculiare stile musicale folk-rock ed un utilizzo semiotico della lingua italiana (licenze poetiche, accenti e dialetti popolari).
 
Copertina ed illustrazioni della disegnatrice e fumettista Lucrezia Buganè (Lucrèce).
La copertina, ricca di particolari e omaggi alla poetica pasoliniana e ai mondi visionari e filosofici di Camus, Orwell e Huxley, ritrae i Misero Spettacolo camuffati da pirati che cercano o aspettano qualcosa alla fermata di un autobus. Tra gli innumerevoli particolari illustrati, ritroviamo, come nei precedenti dischi dei Misero Spettacolo, anche l’immagine di un cane davanti ad un televisore.
 
Per ascoltare l'album “Porci, pecore e pirati” clicca qui: https://soundcloud.com/miserospettacolo/sets/canzoni-corsare/s-4D9BA
 
 
BIO
Misero Spettacolo è un progetto del cantautore Beppe Tranquillino (Giuseppe Tranquillino Minerva), già compositore, arrangiatore e produttore di altri progetti e colonne sonore. Formato da 5 musicisti e numerose collaborazioni, il progetto esplora il cantautorato tra musica, teatro, poesia e filosofia. Dopo aver calcato i palchi dei migliori festival musicali, vengono contattati dal produttore artistico Gabriele Rustichelli della Zeta Promotion. Prodotto dallo Zeta Factory e distribuito dalla Venus Distribuzione, nel 2007 vede la luce il loro disco d'esordio "Tutto è un'opinione" (concept album che ruota attorno alla "Teoria della Relatività"), accolto come uno tra i migliori esordi del 2007 e che porta il progetto ad esibirsi in in circa 250 concerti.
Nel 2010 pubblicano, sempre per Zeta Factory e Venus Distribuzione, il loro secondo concept album di 15 brani inediti "L'Inconcepibile" (concept album che stavolta ruota attorno al "Secondo Principio della Termodinamica") considerato dalla critica specializzata un autentico capolavoro, un bagno di energia e intelligenza, un'opera originale e profonda.
Il disco viene anticipato dall'uscita del videoclip "La maculata di Laura" scritto, diretto e prodotto dai Manetti Bros e dall'apparizione televisiva su Rai2 per la terza stagione della serie tv L'ispettore Coliandro, per la quale i Misero Spettacolo compongono anche parte della colonna sonora e scrivono la canzone originale "La druda e il soldato" cantata con l'attrice Raffaella Rea.
Nel 2010 musicano la poesia "Primo Settembre di Noie" del poeta Mario Moroni tratta dalla raccolta "Il primo passo" (edizioni Memoria del Mondo).
Nel 2011 musicano i contenuti speciali e backstage della terza stagione de L'ispettore Coliandro pubblicata in un cofanetto DVD da RaiTrade.
Nel febbraio 2012 Beppe Tranquillino scrive ed inizia a presentare una trasmissione radio su Ok Radio intitolata "L'Italia dei Pensatori", scritta e ideata per i Misero Spettacolo ed ispirata al pensiero pasoliniano. Nasce così, diventando sigla della trasmissione, la prima canzone del disco intitolata “L'Italia dei Pensatori”.
Nel 2013 vince il Premio Speciale "Inedito" al Salone del Libro di Torino per il testo de "L'Italia dei pensatori".
Lo stesso anno esce in anteprima per XL REPUBBLICA il nuovo singolo "Il prezzo da pagare" accompagnato da un fortunato videoclip in stop-motion.
Da anni Beppe Tranquillino con la collaborazione dei Misero Spettacolo compone e realizza colonne sonore tra le quali ricordiamo le musiche composte per il documentario "Tonino Guerra - Poeta del cinema" (insieme ad Andrea Guerra) e la serie televisiva Rai "Community".
 
 
 
 
 
 
 
CONTATTI & SOCIAL:
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota