Cerca nel blog

domenica 27 marzo 2016

TORNA A SUONARE AD OSTIA ANTICA GIOVANNI BELLUCCI

COMUNICATO STAMPA

 

Il 2 aprile alle 20.45 Giovanni Bellucci tornerà a suonare ad Ostia Antica  (Sala Riario)  in un programma con opere di Beethoven e Chopin; tra queste: l'op.106 di Beethoven, sonata "Hammerklavier" e la Ballata n°1 e la Polacca op.53 "Eroica" di Chopin.

Chi sia e di quale considerazione goda Bellucci nel panorama del concertismo internazionale lo dicono le sue registrazioni già diffuse e l'integrale, in corso di pubblicazione, delle 32 sonate di Beethoven e delle sue 9 Sinfonie nella trascrizione di Liszt (14 cd), oltre alla considerazione della rivista francese di musica classica Diapason che lo inserisce nella top ten degli interpreti lisztiani di tutti i tempi.

I concerti di Giovanni Bellucci, all'estero ove è molto apprezzato e conosciuto così come in Italia, spaziano nel panorama musicale dell'800 e del '900 compiendo un'operazione che prima che musicale è culturale ad ampio raggio come testimonia il concerto dedicato, con la voce recitante di Giancarlo Giannini, a Shakespeare ed alla sua influenza sulla musica di Busoni, Beethoven, Chopin, Alkan.

E proprio il grande attore spezzino non ha dubbi nel riconoscere i meriti di Bellucci: «Se la musica è il linguaggio di Dio, lui lo presenta con grande forza e la frequenza delle sue note è senz'altro più importante di quello che dico io. Lui con il pianoforte si fa ascoltare in tutto il mondo, io recitando in italiano non ho possibilità...».

La sua tensione interpretativa sfocia spesso in un colloquio alla fine dei concerti con gli spettatori, che ammirati gli chiedono una «visita guidata» all'opera appena ascoltata.

 Il pubblico apprezza l'inconsueta, profonda comunicativa della sua musica , le sue introduzioni all'ascolto, che anticipano i temi musicali ed il loro significato, spaziando con competenza in campi del sapere, anche apparentemente molto lontani dal semplice contenuto del pentagramma, rendendo così i suoi concerti qualcosa che assomiglia ad una stimolante conferenza di cultura ad amplissimo raggio.

Da non perdere ! Necessaria la prenotazione. Posti limitati.

Info e prenotazioni 3683146157

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota