Cerca nel blog

martedì 15 marzo 2016

Workshop Riscaldamento Sostenibile, ANICA presente a MCE 2016

La giornata inaugurale di MCE a Milano si è aperta con la conferenza stampa di ANICA – Associazione nazionale industrie caldaie acciaio sul tema: "Le 5 misure per il risparmio energetico", un programma molto articolato di informazione e formazione che l'associazione ha studiato per gli operatori del settore.

Il progetto "ANICA – InFormazione" prevede una serie di attività, tra le quali, oltre all'organizzazione di corsi specifici, anche l'iniziativa pilota "Entra nel mondo del lavoro con ANICA": una proposta di stage organizzati nelle aziende socie ANICA, che a breve apriranno le porte agli studenti di alcuni istituti professionali ad indirizzo energetico, in ottemperanza alle disposizioni del governo contenute nella legge 107/2015. La formazione duale, ovvero l'integrazione tra didattica teorica ed esperienze concrete nelle aziende, mediata dal modello ampiamente diffuso nei paesi di lingua tedesca e attualmente già adottato nella provincia di Bolzano, per ANICA è infatti un esempio virtuoso che, se venisse esteso anche alle altre regioni italiane, potrebbe creare nuovi posti di lavoro per i giovani (442.000 secondo stime "utopistiche" DATAGIOVANI su fonti ISTAT).

E ancora, sempre nell'ambito di MCEANICA organizzerà 3 workshop, per approfondire lo sviluppo tecnologico e normativo di un settore in evoluzione, grazie anche all'entrata in vigore del Regolamento 813/2013 sull' Ecodesign: secondo una recente ricerca CERVED il mercato italiano conta attualmente una settantina di aziende, con un organico complessivo di 4.400 dipendenti e un fatturato diretto per le aziende del settore di oltre 750 milioni di euro l'anno, che si prevede in crescita nel 2016. Questi i temi dei workshop: "Le prospettive del settore del riscaldamento con gas naturale", "L'Internet of things per il settore del riscaldamento" e "La riqualificazione energetica e l' innovazione per il settore del riscaldamento". Su questi temi è stato organizzato anche un concorso destinato agli studenti degli istituti professionali a indirizzo energetico, le cui premiazioni avverranno al termine dei workshop.
Per informazionianicacaldaie@gmail.com


ANICA

Sede legale: Riviera A. Mussato 97 – 35139 PADOVA
Indirizzo: C.P. n. 35 – 37045 Legnago VR
anicacaldaie.it

Ufficio Stampa
L'INVOLUCRO
Divisione Comunicazione & Marketing della Medinlabor Srl
P.le De Agostini 1 – 20146 Milano – Tel. 348/2238520
e-mail: linvolucro@medinlabor.it – http://www.press-linvolucro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota