Cerca nel blog

giovedì 28 aprile 2016

Comunicato Stampa AiFOS: le olimpiadi della sicurezza a Brescia

 

Comunicato Stampa

Giovani e prevenzione: le olimpiadi della sicurezza

Cinque diverse società sportive si incontrano a Brescia il 28 maggio in un terzo tempo dedicato alla sicurezza per scambiare informazioni e conoscere le basi della prevenzione nei luoghi di vita, sport e lavoro.
 
Nel rugby il terzo tempo è un tradizionale incontro, dopo la gara, tra i giocatori delle due squadre. Non è solo un momento conviviale per stare assieme e stemperare ogni forma di tensione, ma è anche un momento di socializzazione, di scambio di informazioni, di crescita e miglioramento del benessere psico-fisico.
 
E il benessere di ogni giovane sportivo passa necessariamente anche attraverso la conoscenza dei tanti pericoli che lo circondano. Ad esempio nei luoghi di vita dove avviene ancora oggi il maggior numero di incidenti e infortuni, ma anche sulle strade dove sono troppi gli infortuni mortali che avvengono per errori e disattenzioni. Senza dimenticare gli infortuni che possono avvenire nelle attività sportive e, specialmente, nelle attività di lavoro.
Riguardo al mondo del lavoro ricordiamo che nel 2015 l'Inail ha registrato più di 632 mila denunce d'infortunio e 1.172 denunce d'infortunio mortale. E se, rispetto all'anno precedente, gli infortuni hanno avuto un modesto calo, quelli mortali sono invece in sensibile crescita (+16%).
 
Proprio in virtù dei risvolti formativi e didattici dell'attività sportiva e della necessità di parlare di sicurezza nei luoghi di vita e lavoro, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato per il pomeriggio del 28 maggio 2016 a Brescia la manifestazione "Il terzo tempo – Le olimpiadi della sicurezza".
 
Durante questo evento, dedicato ai giovani delle realtà sostenute dal Network AiFOS 'Giovani, Cultura e Sport', si incontreranno le rappresentanze dei settori giovanili di Basket Brescia Leonessa, ASD Giovanili Castegnato, ASD Club Scherma Leonessa, CUS Brescia Baseball e Brescia Waterpolo A.s.d.
Durante il terzo tempo, non solo ci si confronterà sulle reciproche discipline sportive praticate, sulle difficoltà e specificità dei rischi psicofisici in gara e in allenamento, ma si affronterà un vero e proprio percorso di sensibilizzazione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.
 
Infatti "le olimpiadi della sicurezza – spiega Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS – vogliono far interagire giovani provenienti da ambiti diversi con lo scopo di insegnare loro che si può sempre imparare qualcosa dagli altri, anche da chi svolge attività diverse dalle nostre. Vogliamo trasformare l'incontro in un terzo tempo costruttivo e arricchente per tutti, in grado di dare anche strumenti per una vita più sicura e più consapevole».
 
L'evento "Il terzo tempo – Le olimpiadi della sicurezza" si terrà sabato 28 maggio 2016, dalle 15.00 alle 19.00, a Brescia presso il CUS Brescia in viale Europa, 39.
 
Durante l'incontro – che vedrà impegnate cinque società sportive, un'associazione culturale e il Network AiFOS – i formatori e consulenti di AiFOS si presteranno ad offrire ai ragazzi rudimenti di base circa l'attività di primo soccorso, antincendio e sicurezza domestica.
 
Un momento di arricchimento, per favorire il benessere dei giovani sportivi, che completerà un pomeriggio che, oltre che dilettevole, si dimostrerà utile e produttivo.
Un pomeriggio che sarà accompagnato anche dalle note dei musicisti in erba dell'Orchestra Giovanile Bresciana che offriranno un saggio delle loro capacità guidati dal Maestro Davide Pozzali.
 
"Ringraziamo il CUS Brescia" – continua Francesco Naviglio – "che metterà a disposizione alcune delle sue strutture per realizzare questo originale evento e per permettere ai giovani di fare sport e di incontrarsi e socializzare nel terzo tempo. Sarà una giornata ricca di stimoli per i giovani che vi prenderanno parte e un momento rilevante per migliorare la sicurezza nei luoghi di vita e lavoro".
 
 
Per ulteriori informazioni sulle Olimpiadi della Sicurezza:
Sede Network AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 - www.aifosnetwork.it
 
 
28 aprile 2016
 
 
Ufficio Stampa di AiFOS
 
Se non vedi la newsletter, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota