Cerca nel blog

domenica 17 aprile 2016

Gonçalo Mabunda - Ex Africa Semper Aliquid Novi - Kyo Noir Studio







TITRE:

EX AFRICA SEMPER ALIQUID NOVI

FOCUS ON

GONÇALO MABUNDA

LUOGO:

Kyo Noir Studio

Via Maria SS Liberatrice  14 – 01100 Viterbo 

A CURA DI:

Antonella Pisilli

INAUGURAZIONE

22 aprile 2016 

ore 18.00

ORARI

Aperto per appuntamento

22 aprile –15 giugno 2016

UFFICIO STAMPA

Ufficio Stampa Kyo

Tel 0761092529

Cell 3339647300

kyonoirpress@gmail.com

La Kyo Art Gallery apre una nuova sede a Viterbo, la Kyo Noir Studio un luogo di esposizione, di ricerca e di incontri sull'arte contemporanea africana, sotto la direzione di Massimiliano Del Ninno.

 

La Kyo Noir Studio inaugura con una serie di mostre dal titolo "Ex Africa semper aliquid novi" la citazione di Plinio il Vecchio, che tradotta dal latino significa "dall'Africa sempre qualcosa di nuovo", sarà l'incipit per far approfondire, al grande pubblico, l'arte e gli artisti contemporanei africani, già protagonisti negli ultimi anni della scena artistica internazionale.

 

Il primo Focus on sarà su Gonçalo Mabunda scultore mozambicano. Fu uno dei protagonisti di Africa Remix ed è tornato al Centre Pompidou di Parigi con la mostra "Une histoire. Art architecture design des anées 1980 à nos jours",  presente all'ultima Biennale di Venezia di Okwui Enwezor è attualmente al CCCB di Barcellona con "Making Africa" ed a Palazzo Reale a Milano con 'Breve storia del futuro". 

 

Gonçalo Mabunda realizza maschere, sculture e troni con oggetti inusuali come i Kalashnikov, bombe, pistole e altri armi utilizzate durante la guerra civile del Mozambico (1976-1992), successivamente disattivate da una Ong e dall'artista trasformate in opere d'arte. 

Mabunda reinventa le tradizionali maschere africane e con un abile assemblaggio, l'arma perde la sua connotazione originale e proiettili bombe e caricatori  si trasformano in buffe e stravaganti maschere. 

Con i troni, Mabunda rappresenta il potere, l'oggetto imponente, autorevole e maestoso domina lo spazio nella sua magnificenza, ma con  l'appellativo pace diventa portatore di un significato positivo il "Trono della pace" donato nel 2002 a Papa Giovanni Paolo II,  esprime la volontà del Mozambico di dire no alla guerra distruggendo le proprie armi per farne delle opere d'arte. 

Le  armi si trasformano in oggetto, le varie componenti del Kalashnikov diventano schienali o braccioli del trono, le bombe i piedi e i proiettili frange decorative, tutte le connotazioni negative, l'idea di violenza e di morte assumono un nuovo significato, il messaggio di  Mabunda sembra essere: non distruggiamo, ma trasformiamo, non cancelliamo, ma ridisegniamo un nuovo mondo di pace con le armi per non dimenticare la brutalità della guerra. 

 

La mostra é accompagnata da un video inedito con l'intervista di Antonella Pisilli all'artista realizzata in occasione della sua visita alla Kyo Noir Studio. 



 
Copyright © 2016 KYO NOIR, All rights reserved. 
You are receiving this email because you are on the mailing list of KYO NOIR 

Our mailing address is: 
KYO NOIR STUDIO
Via Maria SS Liberatrice 14
Viterbo, VT  01100
Italy




 

 








Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota