Cerca nel blog

giovedì 14 aprile 2016

Ricette di stagione: zuppa di broccoletti e spinaci

Dopo la quiete il riposo “forzato” dei mesi invernali, con l’approssimarsi della bella stagione è bene tirare qualche somma sulla dieta tenuta durante le feste, quanti chili abbiamo accumulato? Quanti dolci abbiamo mangiato? Forse è il momento di qualche piatto più salutare.

Facciamo un paio di conti in merito… ed eventualmente corriamo ai ripari prendendo provvedimenti, magari partendo proprio dall’alimentazione (se siamo più pigri e mettiamo al secondo punto l’attività fisica).

Vediamo quali verdure di stagione ci può offrire il mese di Marzo e quale è il modo migliore per trasformarle in un piatto sano e nutriente, anche se non eccessivamente pesante, con una ricetta accattivante e gustosa.

A Marzo si approssima la fine dell’Inverno e il ritorno della bella stagione. Mentre la vita riprende a scorrere anche nei campi la natura torna ad offrirci i suoi prodotti più buoni, lo stesso accade nei nostri orti. Oggi vedremo come preparare una ricetta a base di broccoletti (conosciuti anche come friarelli o cime di rapa) e spinaci.

Scoprite cosa vi può offrire l’orticoltore più vicino a casa vostra (è sempre una buona norma rivolgersi a produttori locali quando parliamo di verdura di stagione) oppure rivolgetevi a chi può effettuare consegna a domicilio verdura al vostro indirizzo, e scegliete le verdure migliori e più appetitose.

DIFFICOLTÀ: minima

PREPARAZIONE: 10 minuti

COTTURA: 35 minuti

Ingredienti (per due persone)

• 500g di broccoletti

• 75g di spinaci

• 1 cucchiaini di germe di grano e sesamo

• 1 spicchio di aglio

• 4dl di brodo vegetale

• olio extravergine di oliva (qb)

• sale (qb)

Preparazione

Ripulite i broccoletti, eliminando le parti legnose dei gambi, che decisamente non vogliamo assaporare nella nostra zuppa, quindi pelate quello che rimane e suddividete le piantine in cimette.

Assicuratevi di lavare gli spinaci e sciacquarli più volte, infine raccoglieteli in una casseruola con pochissima acqua, salateli leggermente (non eccedete con il sale, mi raccomando). Dopo aver incoperchiato la casseruola fateli cuocere per 5 minuti.

Fatto? Bene! Ora scolateli, strizzateli e tritateli per bene.

Scaldate 1 cucchiaio di olio e 1 di acqua in una casseruola, aggiungete al tutto l’aglio (mi raccomando, sbucciato).

Dopo 3-4 minuti aggiungete anche i broccoletti, mescolate, salate e lasciate insaporire il tutto per 3-4 minuti. Quindi bagnate con il brodo e portate il tutto a ebollizione.

Fate cuocere per 20 minuti; ricordatevi 2-3 minuti prima di spegnere la fiamma di aggiungere anche gli spinaci.

Frullate il risultato con un frullino ad immersione ed ecco che potete impiattare il tutto: distribuite la zuppa nelle ciotole singole, completatela spargendo il germe di grano e il sesamo, quindi servite e godetevi la vostra salutare e nutriente zuppa fatta con verdure di stagione!

Buon appetito a tutti amici e ricordatevi di non sottovalutare mai le verdure di stagione della vostra zona, potete scoprire un vero tesoro proprio vicino a casa.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota