Cerca nel blog

sabato 14 maggio 2016

“LA RESPONSABILITA’ SOCIALE D‘IMPRESA” - ING. GIUSEPPE ROBIATI



RELAZIONE SUL SEMINARIO DELL’ING. GIUSEPPE ROBIATI TENUTOSI IL 7/4/2016 PRESSO LA FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE DELL’UNIVERSITA’ DI BARI SUL TEMA: “LA RESPONSABILITA’ SOCIALE D‘IMPRESA”
 7/4/2016


... ho avuto l’opportunità di condividere un evento organizzato dall’Università di Bari che, come 
Ing. Giuseppe Robiati 
accade ininterrottamente da 20 anni per la Facoltà di Economia e da 5 anni per la Facoltà di Scienze Politiche, vede impegnato l’ing. Giuseppe Robiati nella trattazione di seminari di studi riguardanti temi di “Etica ed Economia”. Questi numeri testimoniano la stima e la considerazione di cui gode l’ing. Robiati unitamente all’Associazione di appartenenza l’EBBF (European Baha’i Business Forum) di cui è cofondatore e alla comunità internazionale Baha’i, considerato che questi tipi di incarico sono normalmente affidati, da parte degli atenei, in modo saltuario e non oltre due o tre anni consecutivi. Questi seminari rappresentano un momento molto atteso sia dagli esponenti del mondo accademico che dagli studenti, che hanno avuto modo di apprezzare le doti comunicative e didattiche di questo straordinario personaggio, cittadino del mondo, che con le sue lezioni riesce a trasmettere all’uditorio tutta la carica emozionale derivante dalla condivisione dei principi bahá’í che sono sottesi alle tematiche di volta in volta trattate. Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari, prof. Ennio Triggiani, la prof.ssa Michela Pellicani ha presentato con parole di grande apprezzamento e stima l’ing. Giuseppe Robiati che, come Presidente e Amministratore Delegato di un gruppo industriale con sede a Milano, avendo viaggiato in molte parti del mondo per necessità professionali, ampliando i propri interessi ed esperienze dall'ingegneria al management, alla gestione delle risorse umane e all'economia, condivide nelle sue conferenze le proprie esperienze lavorative e l’importanza di applicare forti principi morali alle attività imprenditoriali e commerciali. La relazione tenuta in una gremita sala conferenze intitolata alla memoria di “Vincenzo Starace” (Uno dei massimi giuristi internazionalisti italiani; esperto della tutela internazionale dei diritti umani e uno dei massimi e primi studiosi della Convenzione europea dei diritti dell' uomo), ha approfondito tutte le tematiche riguardanti “La responsabilità sociale d’impresa” , sottolineando che l’unica garanzia per una costante crescita economica risiede nella capacità di creare “benessere” nella società in senso più ampio, ponendo alle imprese altri obiettivi come “la qualità dei prodotti, la qualità dell’ambiente, la felicità dei dipendenti, il miglioramento della qualità della vita della comunità che ruota attorno ad essa, quale quella dei clienti, dei fornitori, la collaborazione con gli enti preposti all’educazione e il miglioramento nell’applicazione dei valori”.

Alla base di tutto troviamo l’uomo la cui definizione proveniente dagli scritti bahá’í dice che “l’essere umano è un essere essenzialmente spirituale e dopo avere soddisfatto le necessità basilari e primarie dell’esistenza, deve interessarsi di sviluppare le sue qualità e talenti più profondi, a che vengano volontariamente messi a servizio al resto del genere umano”, e che la vera “ricchezza di una impresa” sono le gemme preziose di ogni risorsa umana dell’azienda. 

Anche in quest’occasione è stato sottolineato che l’ispiratore di tutte le tematiche trattate, era uno straordinario personaggio proveniente dall’Iran che rispondeva al nome di Bahá’u’lláh (La Gloria di Dio).
Al termine dell’intervento, un lungo e intenso applauso ha denotato il grado di soddisfazione dei numerosi studenti presenti che si sono stretti intorno al relatore per complimentarsi e fare ulteriori domande, proponendosi di approfondire tramite il suo blog i tanti temi emersi nella relazione.

Grazie all’ing. Giuseppe Robiati, al dott. Mario Morano e agli amici della comunità bahá’í di Bari, alla sensibilità di docenti universitari come la prof.ssa Michela Pellicani, al Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari, prof. Ennio Triggiani e ai tantissimi studenti universitari che rendono possibili queste esperienze meravigliose confermando che l’aspirazione a costruire le basi di un nuovo ordine sociale che coltivi le illimitate potenzialità latenti nella coscienza umana non solo è possibile ma inevitabile.

Silvio Cossa 


http://www.bepperobiati.it/it/blog/
http://www.bepperobiati.it/index.htm

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota