Cerca nel blog

martedì 3 maggio 2016

L’Orchestra della ‘Salvatore Marchetti’ di Giulianello premiata al Concorso Musicale Nazionale ‘Carlo Cicala’

L'Orchestra della scuola secondaria di primo grado 'Salvatore Marchetti' di Giulianello è stata premiata al Concorso Musicale Nazionale 'Carlo Cicala', organizzato dall'Associazione Culturale ALTERAZIONI, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo 'San Tommaso d'Aquino' di Priverno. Il concorso promuove ogni anno la pratica musicale e strumentale, come forma di arricchimento culturale, facendo incontrare ragazzi provenienti da realtà formative diverse ma uniti dalla passione per la musica. Oltre a valorizzare le eccellenze in campo musicale offre la possibilità di conoscere ed apprezzare il territorio.

I 28 alunni delle classi IE e IF dell'indirizzo musicale della media inferiore di Giulianello, formati e diretti dai Maestri Baldassone Giuseppe, Gianolla Ida, Spiriti Pio e Toffoli Riccardo, hanno vinto il primo premio assoluto nella categoria 'Orchestre di nuova istituzione'. L'indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado 'Salvatore Marchetti' di Giulianello infatti è stato avviato all'inizio di quest'anno scolastico ed è l'unico attualmente in vigore nei plessi dell'Istituto Comprensivo Statale 'Cesare Chiominto'.

La sua creazione è stata anche un modo per contribuire ad onorare la memoria del Maestro di musica Salvatore Marchetti, figura cara alla comunità giulianese: dopo il lavoro nei campi educava ed istruiva i ragazzi, incarnando quell'umanesimo contadino che risollevò il livello culturale della società italiana del dopoguerra. L'ensemble di pianoforti, oboe, violini e chitarre della 'Salvatore Marchetti' si è esibita nell'Abbazia di Fossanova venerdì 29 Aprile, eseguendo due brani: 'Il tempo della sinfonia' di Antonín Dvořák, come arrangiato dal M° Toffoli Riccardo, e 'Concertino a quattro zampe' da Gli Aristogatti, come arrangiato dal M° Spiriti Pio. 

La Commissione giudicante composta da musicisti e docenti di conservatorio, attivi sia in campo didattico che artistico si è espressa con parole di lode, attribuendo il massimo punteggio all'Orchestra della 'Salvatore Marchetti' che si è aggiudicata la targa e un buono acquisto da spendere in strumentazioni musicali. Oltre ai Maestri e ai genitori, i ragazzi dell'Orchestra della scuola secondaria di primo grado 'Salvatore Marchetti' di Giulianello sono stati accompagnati all'evento dal Dirigente del 'Chiominto' Luigi Fabozzi e dalla sua vicaria Fiorella Marchetti, insieme al Sindaco di Cori Tommaso Conti e alla delegata Sabrina Pistilli.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota