Cerca nel blog

venerdì 10 giugno 2016

A Giulianello il II Incontro di Cori Giovanili

Domenica 12 Giugno, alle ore 18, al Centro 'Il Ponte' si esibiranno il Coro Giovanile di Nettuno Alchemincanto e il Coro di Voci Bianche e Giovanile Città di Latina, affiancato dal Coro Le Mani Colorate di Latina.

Domenica 12 Giugno, alle ore 18, il Centro socio culturale e ricreativo per anziani 'Il Ponte' di Giulianello, organizza ed ospita il II Incontro di Cori Giovanili. Un evento musicale ad ingresso gratuito dal valore artistico e culturale, offerto alla comunità dal Centro che ha preso il nome dal vecchio ponte a cinque archi sul quale passava la ferrovia locale, oggi simbolo di continuità intergenerazionale ed anello di congiunzione tra presente, passato e futuro. 

La sala polifunzionale della struttura di via della Stazione accoglierà due giovani e promettenti rappresentanze della musica e del canto corale: il Coro Giovanile di Nettuno Alchemincanto, diretto dal M° Giovanni Monti, e il Coro di Voci Bianche e Giovanile Città di Latina, affiancato dal Coro Le Mani Colorate di Latina, diretti dal M° Monica Molella, in collaborazione con le dottoresse Marilena Boschin, Mariangela Peduto e Letizia Saltarelli.

Alchemicanto nasce nel 2015 come laboratorio musicale dell'associazione culturale Alice, portando avanti un progetto musicale del 2012 curato dal M° Giovanni Monti. Composto attualmente da circa 25 elementi tra i 10 e i 35 anni, esegue un repertorio polifonico moderno, che spazia dal pop al musical, passando per la musica sacra, popolare e da film. Il coro si occupa di progetti sociali, animato dalla forte convinzione che "la musica salva".

Il Coro di Voci Bianche e Giovanile Città di Latina, fondato e diretto nel 2004 dal M° Monica Molella, è formato da coristi tra i 10 e i 20 anni. Per i 150 anni dell'Unità d'Italia è stato riconosciuto dal MiBACT "Coro di interesse comunale". Dal 2010 è affiancato dal Coro Le Mani Colorate formato da bambini e ragazzi sordi che interpretano le canzoni in Lingua dei Segni seguendo il ritmo della musica trasmesso dalle vibrazioni dei suoni e dei silenzi.

L'iniziativa punta a diffondere la musica come efficace strumento di educazione e sviluppo della persona, di integrazione sociale e culturale, di formazione del cittadino di domani. Vuole anche rafforzare ed ampliare la rete dei Nuclei Operativi sul territorio, tra cui il Centro 'Il Ponte' di Giulianello, estendendone la portata e l'impatto verso un vero e proprio "sistema" di arricchimento delle risorse culturali, incrociando aspetti sociali, artistici ed educativi.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota