Cerca nel blog

giovedì 9 giugno 2016

Comunicato Stampa AiFOS: convegno a Milano sulla protezione dagli agenti chimici

 
Comunicato Stampa
 
Come proteggersi dagli agenti chimici nei luoghi di lavoro
 
Un convegno gratuito a Milano il 5 luglio per parlare della protezione da agenti chimici nei luoghi di lavoro e degli adempimenti richiesti dalla normativa nazionale ed europea in materia di rischio chimico.
 
Ciascuno di noi, nella vita quotidiana e lavorativa, è in contatto con prodotti che subiscono processi di lavorazione chimica. Processi che presentano specifici rischi che l'operatore deve conoscere per tutelarsi in modo adeguato ed affrontare eventuali emergenze. Rischi di cui, tuttavia, spesso non siamo sufficientemente consapevoli.
 
Molti gravi incidenti e l'uso massiccio di sostanze chimiche in molti settori produttivi mostrano infatti come nel nostro paese siano ancora insufficienti le misure di prevenzione e protezione concretamente messe in campo nelle aziende in questi anni. E non possiamo dimenticare la continua nascita di nuovi materiali (ad esempio le nanoparticelle), i risultati delle ricerche sugli effetti di alcune sostanze in termini di interferenze endocrine e neurotossicità, l'aumento  delle forme allergiche o l'incidenza elevata di tumori professionali o ambientali.
 
Proprio per favorire la prevenzione dei rischi chimici nelle aziende e la conoscenza della complessa disciplina europea relativa alla sicurezza delle sostanze chimiche, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) promuove a Milano il 5 luglio 2016 il convegno di studio e approfondimento "Protezione da agenti chimici". Un convegno in cui sarà possibile conoscere la situazione della prevenzione del rischio chimico nelle aziende e avere utili indicazioni sulla normativa europea con particolare riferimento alla valutazione dei rischi. Un incontro che affronterà anche le prossime scadenze dei regolamenti europei, la loro applicazione in materia di dispositivi di protezione individuale e fornirà utili spunti per la formazione alla sicurezza nei laboratori.
 
Ricordiamo brevemente i principali regolamenti europei che garantiscono un elevato livello di protezione della salute umana e per l'ambiente e che sono nati anche per migliorare la competitività e la capacità innovativa dell'industria chimica europea.
 
Il REACH è il regolamento (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche.
È sicuramente la principale normativa UE relativa alle sostanze chimiche e, facendo riferimento alle sostanze in quanto tali o in quanto componenti di miscele o contenute in articoli (industriali, professionali e al consumo) si applica a molteplici comparti industriali.
 
Il CLP è il regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo invece alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele.
È un regolamento che integra il REACH e assicura che i pericoli delle sostanze chimiche siano comunicati in modo chiaro a lavoratori e consumatori. Prima di immettere i prodotti chimici sul mercato dell'UE, l'industria ha l'obbligo di classificarli in base ai pericoli identificati e successivamente di etichettarli e imballarli secondo il sistema definito dal regolamento.
 
Segnaliamo infine che il BPR è il regolamento (UE) n. 528/2012 sui biocidi, che disciplina l'immissione sul mercato e l'uso di biocidi, mentre il PIC regolamenta l'esportazione di materie pericolose nei paesi in via di sviluppo.
 
Di questi regolamenti, con particolare riferimento alla scadenza REACH del 31 maggio 2018, e di formazione e prevenzione in materia di rischio chimico, si parlerà dunque nel convegno "Protezione da agenti chimici" che si terrà a Milano il 5 luglio 2016 - dalle ore 14.30 alle ore 17.30 – presso il Centro Congressi "Le Stelline", Sala Toscanini, in corso Magenta, 61.
 
Il programma del convegno:
 
Apertura dei lavori
- Francesco Naviglio,Segretario Generale AiFOS
- Patrizia Ferri,Segretario Generale Assosistema
 
Interventi
- Federica Ceccarelli,Ministero dello Sviluppo Economico – Help Desk REACH: "31 maggio 2018. Terza e ultima scadenza REACH: come organizzarsi e ottenere assistenza dall'Helpdesk REACH"
- Carlo Sala, Coordinatore Gruppo CIIP su rischio chimico: "La valutazione dei rischi a seguito dei regolamenti europei"
- Maria Rosaria Fizzano, CONTARP INAIL: "Agenti chimici nei luoghi di lavoro: l'impegno dell'Inail"
- Alessandro Fregni,Sandra Lazzari, Chimici: "Gli articoli secondo il Regolamento REACH, applicazione ai DPI: cosa devono fare realmente le aziende"
- Francesco Contegno,Paolo Parrello, Formatore AiFOS, Aware Lab srl: "Un'esperienza di formazione in ambito universitario per la sicurezza in laboratorio".
 
Dibattito
 
Conclusioni
Prof. Rocco Vitale,Presidente AiFOS
 
Questo è il link per il programma e l'iscrizione all'evento:
 
Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria, e a tutti i partecipanti verrà consegnato un Attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti Formatori area tematica n. 2 – Rischi Tecnici.
Durante il convegno sarà presentato e distribuito il "Quaderno della Sicurezza", prodotto da AiFOS, e dedicato al rischio chimico.
 
 
Per informazioni e iscrizioni al convegno:
Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it   
 
 
09 giugno 2016
 
 
Ufficio Stampa di AiFOS
Se non vedi la newsletter, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota