Cerca nel blog

giovedì 16 giugno 2016

Comunicato Stampa AiFOS: convegno sulla sicurezza nei parchi avventura

Comunicato Stampa
 
Parchi avventura: la sicurezza vista dall'alto
 
A Frassinetto (TO) venerdì 8 luglio un convegno gratuito affronterà il tema della sicurezza con riferimento specifico alla gestione del rischio e delle emergenze nei parchi avventura.
 
Vi sono ambienti che sono al contempo luoghi di lavoro per gli operatori che vi svolgono la propria attività e ambienti di sport e svago frequentati da ospiti e visitatori. E sia per i lavoratori che per gli ospiti, la sicurezza deve essere adeguatamente garantita prevenendo e gestendo con efficacia ogni possibile rischio.
 
Particolari ambienti di lavoro e di svago sono i parchi avventura. Percorsi acrobatici in altezza, percorsi su corde alte e percorsi vita sospesi: strutture varie che sono realizzate per offrire ai visitatori la possibilità di testare le proprie capacità e l'attitudine agli sport di montagna, agli sport in alta quota, in modo divertente e sicuro.
 
Sono strutture generalmente realizzate in aree boschive e anche su elementi e travi artificiali, o in locali al coperto, per favorire la fruizione in ogni periodo dell'anno.
E in tutte le strutture la giornata inizia con un momento formativo per i visitatori in cui gli istruttori, a loro volta opportunamente formati, illustrano chiaramente l'utilizzo di dispositivi di protezione individuale (DPI) come, ad esempio, elmetti di sicurezza, imbragature, moschettoni e carrucole.
 
Proprio per sottolineare l'importanza di una gestione della sicurezza e delle emergenze efficace in questo tipo di attività, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato venerdì 8 luglio 2016 a Frassinetto (TO) – in collaborazione con il Centro di Formazione AiFOS "Icogei", il gruppo di settore AiFOS "Montagna" e la struttura "Arcansel" - il convegno di studio e approfondimento "LA SICUREZZA VISTA DALL'ALTO: la gestione del rischio nei parchi avventura".
 
Al convegno, che presenterà esperienze di gestione della sicurezza e di progettazione dei parchi avventura e indicazioni per un'idonea formazione e gestione dei DPI, sarà affiancata nel pomeriggio anche una simulazione presso la spettacolare struttura ARCANSEL.
 
Arcansel – il "volo dell'arcobaleno" – è una struttura ludico ricreativa all'aria aperta realizzata nel Comune di Frassinetto, con la quale è possibile provare l'emozione di volare appesi ad un cavo metallico con apposita carrucola ed imbrago.
L'impianto è composto da una fune principale e da un cavo di segnalazione – ad unica campata – ancorati alla Stazione di Partenza (m 1298 s.l.m.) ed alla Stazione di Arrivo (m 1040 s.l.m.), per uno sviluppo complessivo di m 1800 di volo libero.
 
È evidente come in strutture come i parchi avventura sia dunque importante l'attenta formazione del personale – come richiesto dal Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008) – sull'uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI) da utilizzare nelle attività.
Dispositivi che devono essere adeguati, devono essere utilizzati correttamente e devono essere verificati e ricevere adeguata manutenzione per mantenerli costantemente in efficienza.
 
Il convegno di studio e approfondimento "LA SICUREZZA VISTA DALL'ALTO: la gestione del rischio nei parchi avventura" si terrà dunque venerdì 8 luglio 2016 a Frassineto (TO) – presso il Salone Comunale in via Roma, 39 dalle 9,30 alle 12,30.
 
Il programma del seminario:
 
Interventi
- Daniele Boschis, "L'esperienza dell'impianto di Arcansel"
- Stefano Rossi, Direttore Centro di Formazione AiFOS Ecoavventur: "Progettazione di Parchi Avventura"
- Crescenzo Davide, Formatore Qualificato AiFOS e Guida Alpina: "La Formazione per i Parchi avventura e la gestione dell'emergenza"
- Luigi Trippa, Responsabile Ispezioni Percorsi acrobatici Form UP S.r.l. (Business partner Kiwa Cermet): "La verifica dei DPI e delle strutture".
 
Moderatrice
- Lara Calanni Pileri, Direttore CFA Icogei Srl
 
Chiusura dei lavori
- Antonella Grange, Referente nazionale Gruppo di settore AiFOS Montagna
 
Ricordiamo ancora che nel pomeriggio verrà effettuata una simulazione (gratuita) presso la spettacolare struttura ludico-ricreativa ARCANSEL con possibilità di sperimentare direttamente il "volo dell'arcobaleno" (€ 25,00 cad).
 
Link per l'iscrizione al convegno:
 
Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria (dal sito www.aifos.it).
 
A tutti i partecipanti al convegno verrà consegnato un Attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti di aggiornamento Formatori (area tematica 2 - rischi tecnici).
 
 
Per informazioni e iscrizioni:
Direzione AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it  
 
 
16 giugno 2016
 
 
Ufficio Stampa di AiFOS
Se non vedi la newsletter, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota