Cerca nel blog

mercoledì 1 giugno 2016

Comunicato Stampa AiFOS: un corso per la tutela di salute e sicurezza in montagna

Comunicato Stampa

La tutela della salute e sicurezza nel lavoro in montagna

Un corso il 14 e 15 luglio a Ponte di Legno (BS) per conoscere i pericoli, gestire i rischi e affrontare le emergenze correlate alle attività di lavoro che si svolgono in montagna.
 
La montagna è sicuramente un ambiente affascinante, ma va vissuto sempre con estrema prudenza e attenzione, specialmente durante le attività lavorative che si svolgono in alta quota. Ad esempio attività che, al di là della professione di guida alpina, possono riguardare il turismo estivo e invernale, le discipline sportive alpine, la gestione degli impianti o le attività edili per la manutenzione o realizzazione di nuovi fabbricati e strutture.
 
In ogni caso in tutte le tipologie di lavori in alta quota sono molte le problematiche che si possono dover affrontare e che possono avere conseguenze sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Problematiche che dipendono da molti fattori: dalla quota, dal particolare grado di impegno fisico richiesto, dal dispendio energetico, dall'adattamento dell'organismo alle particolari condizioni ambientali, dalle patologie caratteristiche dell'alta montagna, ...
 
Inoltre la montagna rappresenta anche un ambiente che si presta perfettamente alle modalità innovative formative in materia di sicurezza, alle attività formative in outdoor e alle attività di orienteering finalizzate alla realizzazione di un rinnovato e migliore rapporto uomo-natura-territorio.
 
Per tutti questi motivi l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato il 14 e 15 luglio a Ponte di Legno, un paese di montagna della Valle Camonica, il corso di specializzazione dal titolo "Rischi e prevenzione nel lavoro in montagna. Approfondimento teorico pratico e metodologie di formazione outdoor". Un corso di 16 ore - realizzato in due giornate e in quattro diversi moduli – che è condotto da quattro professionisti esperti che affronteranno tutti i rischi legati ad attività lavorative prolungate a quote elevate.
 
Questi gli obiettivi del corso:
- accrescere le conoscenze normative e tecniche, organizzative e gestionali in attività di montagna;
- aumentare la consapevolezza dei rischi presenti in luoghi di lavoro difficili ubicati in territori ostili, in alta quota e in condizioni climatiche poco favorevoli all'uomo;
- accrescere le conoscenze dei rischi legati all'uso delle attrezzature per le attività di montagna;
- saper comunicare la sicurezza;
- gestire le emergenze in montagna attuando specifiche procedure;
- acquisire nuove tecniche per attività di outdoor, team building ed orienteering. 
 
Si sottolinea che il corso è rivolto in particolare a formatori, RSPP, consulenti alla sicurezza, guide alpine, accompagnatori di media montagna, operatori e tecnici che operano in alta quota e/o in condizioni ambientali e territoriali critiche tipiche delle aree di montagna.
Ed è richiesto:
- la conoscenza del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (d. Lgs. 81/2008);
- una minima esperienza di gestione della sicurezza di attività lavorative in montagna (sopralluoghi tecnici in quota, cantieri in quota, impianti di produzione di energia elettrica, linee elettriche, acquedotti, ponti radio, impianti di risalita, esercito, guide, soccorso, protezione civile, forestali, rifugi e strutture ricettive, manifestazioni turistiche, fotografia, agricoltura, artigianato e commercio);
- il possesso dei requisiti di docente-formatore ai sensi del Decreto interministeriale del 6 marzo 2013.
 
Si terrà dunque il 14 e 15 Luglio 2016, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso il Centro Formativo Provinciale "Giuseppe Zanardelli" - Unità Organizzativa di Ponte di Legno, in Via F.lli Calvi, 42 a Ponte di Legno (BS) – il corso "Rischi e prevenzione nel lavoro in montagna. Approfondimento teorico pratico e metodologie di formazione outdoor".
 
Il corso si svolge in quattro moduli.
 
I primi due moduli si terranno il 14 luglio 2016:
- Modulo normativo (1 ora): panoramica sulla legislazione vigente;
- Modulo tecnico (7 ore): analisi ambiente/territorio/fauna circostante e rischi collegati; analisi condizioni climatiche (neve, nebbia, temporali violenti, fulmini, ecc.); valutazione dei rischi per la salute del lavoro in montagna (altitudine, temperature, ecc.); valutazione dei rischi legati agli accessi di lavoro; valutazione del rischio per la sicurezza per tipologia di attività;  valutazione del rischio legato alle attrezzature per le attività di montagna.
 
Gli altri due moduli si terranno il 15 luglio 2016:
- Modulo gestione delle emergenze e medicina di montagna (4 ore): possibili situazioni di emergenza in quota; la gestione delle emergenza in montagna (primo soccorso, elisoccorso, soccorso alpino, ecc.); sistema allarme uomo a terra; esercitazioni; rischi per la salute legati ad attività lavorative prolungate o caratterizzate da ripetute ascensioni a quote superiori ai 3000; patologie (congelamento, mal di montagna acuto, edema polmonare d'alta quota, edema cerebrale d'alta quota, ecc.); procedure di prevenzione;
- Modulo metodologie didattiche (4 ore): panoramica delle metodologie didattiche legate alla sicurezza sul lavoro; formazione esperienziale all'aperto (team building- orienteering).
 
Ricordiamo che il costo del corso comprende:
- il pernottamento e cena presso CFP "Giuseppe Zanardelli", Ponte di Legno;
- il materiale didattico;
- il pranzo e il coffee break per entrambe le giornate.
 
Il corso sarà valido come 16 ore di aggiornamento per ASPP e RSPP di tutti i Macrosettori ATECO oppure come ore di aggiornamento per formatori Qualificati (4 per la prima, 4 per la seconda e 4 per la terza area tematica).
 
Al termine del corso verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante, numerato, rilasciato da AiFOS ed inserito nel registro nazionale della formazione.
 
 
Per avere ulteriori dettagli sul corso, per conoscere i prezzi e per iscriversi, è possibile utilizzare questo link:
 
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it  - info@aifos.it - formarsi@aifos.it
 
 
01 giugno 2016
 
 
Ufficio Stampa di AiFOS
Se non vedi la newsletter, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota