Cerca nel blog

lunedì 6 giugno 2016

Petralia Soprana; firmato patto di amicizia con Loreto (An)

                                                             

 

PETRALIA SOPRANA. SIGLATO PATTO DI AMICIZIA CON LORETO (AN)

                                                                         

Petralia Soprana 06 giugno 2016Siglato un patto di amicizia tra Petralia Soprana e Loreto (An). Il legame delle due città si consolida. Dopo quello religioso già sottoscritto nell'agosto del 2013 con la venuta a Petralia Soprana dell'Arcivescovo di Loreto, S.E. Monsignor Giovanni Tonucci, domenica scorsa, nell'aula consiliare del comune di Loreto in provincia di Ancona, i sindaci Paolo Niccoletti e Pietro Macaluso hanno firmato un "Patto di Amicizia" che suggella il rapporto tra le due città. L'obiettivo è quello di perseguire e sviluppare una cooperazione finalizzata  allo sviluppo delle due Comunità che hanno molte cose in comune e tra queste l'essere luoghi di culto mariani e meta di turismo religioso legato alla cristianità ed alla spiritualità cattolica. Da ciò è nata l'opportunità di definire congiuntamente programmi e obiettivi che possano coinvolgere la vita delle due cittadine e di sottoscrivere il documento che attesta, quale segno di profonda e perenne amicizia, anche la volontà e il desiderio di un forte rapporto di collaborazione ai fini di una comune crescita culturale, economica e sociale delle due comunità che da tempo intrattengono rapporti. In passato la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo Apostoli di Petralia Soprana ha avuto contatti con la Santa Casa di Loreto e nel 2009 la Congregazione di Maria Santissima di Loreto del paese madonita aveva avuto il riconoscimento di atto di affiliazione con il Santuario della Santa Casa di Loreto dove è anche presente un crocifisso di Frate Innocenzo da Petralia. Per consolidare questo rapporto i primi cittadini Macaluso e Niccoletti hanno firmato un protocollo di cinque articoli che impegna le amministrazioni comunali ad operare congiuntamente per il raggiungimento dei fini che si sono dati favorendo l'acquisizione di  valori europei che concorrono con quelli di altre civiltà alla diffusione della solidarietà e all'affermazione della pace nel mondo, nonché alla promozione di ogni possibile forma di collaborazione in generale e sul turismo religioso. Inoltre, le amministrazioni si impegnano ad assumere iniziative volte alla valorizzazione di esperienze mediante scambi culturali e folkloristici, sportivi e di tradizioni locali che caratterizzano le due comunità mediante progetti comuni.  "Si è concretizzato un progetto culturale di grande importanza che ci pone dinanzi a nuove sfide per accrescere il livello della qualità del turismo – ha detto l'assessore alla cultura Rosario Lodico artefice dell'iniziativa . Essere amici di Loreto significa essere nel cuore di Maria e affidarci alla sua protezione".  "Questo patto di amicizia, che non ha limiti e durata temporale  – ha dichiarato il sindaco Pietro Macaluso – e per Petralia Soprana è una sfida che apre un nuovo confine con una realtà consolidata e affermata a livello internazionale qual è Loreto".


--
Portavoce del Sindaco per la comunicazione
G. La Placa
335/6671785





--
Portavoce del Sindaco per la comunicazione
G. La Placa
335/6671785

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota