Cerca nel blog

giovedì 14 luglio 2016

Arriva la Firma Digitale Georeferenziata

La soluzione mDM, nata per la gestione documentale multicanale, coglie le nuove opportunità del business mobile. Integra, per prima, nella sua offerta di servizi, la Firma Digitale Georeferenziata di InfoCert, che non solo ha valore legale e caratteristiche di sicurezza, integrità e immodificabilità, ma rappresenta un valore aggiunto rispetto alla Firma Digitale finora utilizzata, in quanto, usata in mobilità, certifica il luogo di sottoscrizione dei documenti digitali.

Ci troviamo in un'era di grandi cambiamenti, in cui l'intero sistema di digitalizzazione, della Pubblica Amministrazione e delle aziende private, ruota attorno al processo di dematerializzazione di quegli atti, fatti o dati che possano avere rilevanza giuridica.

La trasformazione e/o generazione nativa del documento in digitale genera una stringa informatica, in grado di soddisfare i requisiti tecnici e legali previsti dal Codice dell'Amministrazione Digitale, e di conservare e trasmettere il documento attraverso strumenti telematici, acquisendo validità giuridica al pari del documento cartaceo (che non può più essere utilizzato nei rapporti con le pubbliche amministrazioni).

Per dare forza e validità al documento informatico concorrono due attributi fondamentali, ossia l'indicazione della data e l'indicazione del luogo in cui il documento, con validità giuridica, viene sottoscritto, oltre ad indicare il soggetto firmatario di quel specifico documento.

mDM, disponibile nella sua versione mobile, integra il sistema di Firma Digitale Georeferenziata unendo alla garanzia della firma digitale, della marca temporale e dell'immodificabilità del contenuto, la possibilità di certificare il luogo in cui un documento informatico viene sottoscritto, grazie al suo utilizzo in mobilità, in modo rapido e veloce da smartphone e tablet.

In altre parole, la firma digitale georeferenziata implementata sul sistema mDM, permette di calcolare localmente il riferimento geografico, in maniera precisa, inserendolo tra gli attributi della firma digitale, in modo da avere una geolocalizzazione del documento informatico, che sia immodificabile e con leggibilità nel tempo.

Si tratta di una innovazione di estrema importanza se si pensa alla necessità di legare i documenti informatici, che oggi comprendono anche contenuti multimediali, a un chiaro ed immodificabile riferimento spazio-tempo.

A tal proposito, possiamo fare degli esempi che sottolineano il valore aggiunto nell'utilizzo della firma digitale georeferenziata, su sistemi di gestione documentale mDM disponibili anche da mobile:

-          campo assicurativo: in caso di stipula di contratti presso il cliente, la documentazione comprenderebbe documenti e materiale fotografico raccolto in loco, in cui risulterebbe necessario ai fini giuridici certificare data, ora e luogo degli scatti, contribuendo alla salvaguardia delle frodi;

-          settore immobiliare: utile per certificare la presenza, e le condizioni degli edifici in un dato momento e luogo;

-          Pubbliche amministrazioni: utile per la lotta all'abusivismo, la verifica dell'avanzamento dei lavori nelle opere pubbliche, per il controllo dello storico di spesa ma non solo;

-          Comparto dei trasporti: permetterebbe di certificare le consegne in un dato luogo.

 

Si tratta di una nuova tecnologia a servizio della clientela pubblica e privata, che porta nuovi vantaggi nella gestione dei processi digitali, in mobilitá, coi i servizi mDM.


--

Men at Work S.r.l.
Via Rocco Scotellaro 18/G, 73100 Lecce - Italy - Tel. e fax: +39 0832 342845
web: www.mawgroup.it - twitter: @menatworkgroup - linkedin - privacy

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota