Cerca nel blog

lunedì 4 luglio 2016

FINCONS GROUP partecipa al Progetto Mpat per lo sviluppo di nuove applicazioni HbbTV

Milano, 04 Luglio 2016 - FINCONS GROUP è sempre più protagonista nel settore media. Il Gruppo è infatti tra i partner di MPAT (Multi-Platform Application Toolkit), il progetto di ricerca e innovazione finanziato dalla Commissione Europea che vede il coinvolgimento di primarie istituzioni e operatori del settore.

 

Il progetto, della durata di 24 mesi, ha un budget complessivo di 3.3 milioni di euro e punta alla realizzazione di un ambiente di sviluppo per applicazioni basate sull’HbbTv (Hybrid Broadcast Broadband TV), lo standard europeo per la convergenza fra tecnologie broadband e broadcast già adottato in molti Paesi europei e che sarà presto introdotto anche in Italia e Regno Unito.

 

Attraverso una piattaforma di base open-source, stakeholder e terze parti potranno inserire moduli aggiuntivi e nuovi temi grafici alle app prodotte; l’obiettivo è permettere anche a piccole e medie aziende, attive nel settore della creative industry, di accedere più facilmente a una serie di strumenti per lo sviluppo di applicazioni innovative in ambito SmartTV.

 

FINCONS GROUP, oltre a contribuire allo sviluppo della piattaforma MPAT, collaborerà attivamente con i partner del progetto nella sperimentazione del sistema. Dalla sua parte diversi anni di esperienza nell’area media e la precedente partecipazione al progetto europeo FI-Content (Future Internet-Content), grazie al quale erano già state sviluppate e lanciate con successo alcune applicazioni pilota in ambito social connected TV, smart city e pervasive games. Il Gruppo è oggi tra i primi system integrator in Italia a potersi definire HbbTv-ready, avendo già acquisito le competenze e gli strumenti adatti ad accompagnare i propri clienti nel passaggio al nuovo standard e nell’adozione di soluzioni interattive al passo con l’evoluzione dei mercati.

 

Siamo estremamente soddisfatti di partecipare a MPAT insieme a grandi player come ad esempio Mediaset”, commenta Michele Moretti, CEO di FINCONS GROUP.Essere coinvolti in prima persona in progetti di tale portata è un’ulteriore dimostrazione di come la capacità di leggere e anticipare le evoluzioni del mercato e della tecnologia ci renda capaci di concentrare idee innovative in soluzioni abilitanti”.

 

Oltre al Gruppo FINCONS, il progetto vede coinvolti player di livello internazionale quali Mediaset, operatore televisivo leader in Italia e storico cliente di FINCONS GROUP, gli istituti di ricerca tedeschi Fraunhofer FOKUS ed IRT, il dipartimento di tecnologie media & broadcasting della Lancaster University, l’Institut Mines-Telecom di Parigi, la televisione pubblica di Berlino RBB e la web-agency finlandese Leadin.

 

Il primo prototipo sarà disponibile alla fine del 2016.

 

---

 

 

FINCONS GROUP è una società di IT Business Consulting che opera sul mercato da oltre trent’anni, affiancando le aziende come partner strategico in grado di supportare lo sviluppo del business tramite approcci, modelli e soluzioni IT innovative, offrendo tailored ed end-to-end software solution a clienti tier-1 in diversi mercati: Media, Energy & Utilities, Financial Services, Transportation, Manufacturing e Public Administration. Il Gruppo ha uffici in Svizzera (Berna, Zurigo, Lugano), in Italia (Milano, Verona, Roma, Bari, Catania) e nel Regno Unito (Londra) e un fatturato di Gruppo 2015 di oltre 80 milioni di euro. L’innovazione è il fattore di successo per il Gruppo che ha saputo sviluppare diverse collaborazioni con partner industriali, pubblici, centri di ricerca e università attraverso il proprio Innovation Lab. (www.finconsgroup.com)

 

 

 

Contatti Stampa:

 

Silvia Nanotti

Tel: +39 039 657081

Email: Silvia.nanotti@finconsgroup.com

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota