Cerca nel blog

giovedì 4 agosto 2016

Cabella mon amour

Comune di Cabella Ligure, Pro Loco Cabella

in collaborazione con

ECONOM_ART

AMY D arte spazio Milano

Presentano

Cabella mon amour

 

Progetto fotografico di Edoardo Miola

Intervento scultoreo di Lorena Pedemonte Tarodo

 

Evento espositivo 10 agosto h. 11.30

 

L'artista Edoardo Miola ha realizzato per il Comune di Cabella il progetto fotografico "Cabella mon amour",  un work in progress che consta di 46 scatti d'autore, di cui al momento ne  presentiamo 17, in due formati (16 scatti 60 x 90 cm) e 1 panoramica (45 x 150 cm) che riprendono la realtà locale e/o territoriale  nell'autunno-inverno 2016.

Il colore usato è il bianco e nero perché nostalgico e legato alla tradizione che il progetto vuole ripristinare con una ricerca di luoghi, volti e spazi legati al territorio ma che trascendono la semplice testimonianza di abbandono.

Gli oggetti rappresentati diventano così volani di nuove rappresentazioni con la volontà forte di ri-costruire un tessuto connettivo smembrato ma con radici ancora forti che reclamano cura e interventi site specific.

Alcuni scatti dell'artista (le scale, il matrimonio misto, il teatro) sono testimonianza e richiesta implicita di interventi di restauro, messa in sicurezza e valorizzazione territoriale di cui il comune di Cabella ha estremo bisogno.

L'artista cilena Lorena Pedemonte Tarodo, all'interno del progetto "Parlo con l'anima", presenta due lavori scultorei, "Tempo di attesa" 2013 (scultura/installazione 16 omini in filo ramato, cm 20h c/u x 8 m di filo continuo, ferro, filo ramato) e "Moltitudine setacciata" 2013 (scultura/installazione 23 omini in fil di ferro cm 20h c/u x 7 m di filo continuo, legno,  rete metallica, filo di ferro con retro illuminazione).

 

Progetti speciali futuri che gli artisti e AMY D Arte Spazio proporranno:

 

Parlo col territorio----progetto Land Art

Parlo col muro----progetto murales

Parlo con l'anima----progetto scultoreo

Parlo con le stagioni----progetto pittura

Altarini domestici----installazioni e wunderkammer

Poster Art----manifesti d'autore

Paesi luminosi----luminarie d'artista

 

L'artista – come mediatore tra cultura locale, nuovi impatti e visione – scelto in base alle caratteristiche e alla poetica del proprio lavoro, che nascono dalla mappatura dei "luoghi identitari" e dall'incontro con gli altri abitanti.

Con i Progetti Speciali si mira a promuovere un'identità del territorio, contribuendo alla creazione dell'immagine del territorio e alla sua promozione in ambito locale, nazionale e internazionale, attraverso una progettazione artistica diffusa, con intenti di riqualificazione e valorizzazione, con il coinvolgimento diretto degli abitanti del luogo.

Con essi si persegue l'obiettivo generale di miglioramento dell'attrattiva del territorio attraverso la sperimentazione di forme alternative di servizi culturali e le valorizzazioni, mediante canali non convenzionali, delle tipicità del territorio.

Si prevede la realizzazione di interventi di arte urbana e sociale, opere d'arte pubblica permanenti e temporanee, laboratori, residenze d'artista, eventi di promozione e valorizzazione del territorio, a partire dalla ricerca dei temi che costituiscono l'identità geografica, storica, antropologica, economica, ambientale dello stesso e in stretta correlazione con gli altri interventi effettuati dal Comune e dalla PRO LOCO.

Coinvolgendo artisti di fama internazionale con artisti locali e nazionali, ma anche e soprattutto creando una sinergia con i giovani residenti e gli abitanti tutti, si pensa all'ideazione di un "progetto madre" che germoglia da una necessità di scambio/comunicazione tra micro e macro, trans generazionale, trans geografico.

La diversità culturale tra autoctoni e "stranieri" diventa un catalizzatore; il "linguaggio del fare" è medium di tesori che sono solo da far riemergere; l'artista e il "popolo" creano in questi luoghi qualcosa che li identifica e che diventa attrazione, se vogliamo anche turistica.

 

A conclusione dell'evento "Cabella mon amour" si provvederà a redigere un report complessivo, con illustrazione del percorso effettuato e dei risultati, che verrà messo a disposizione della comunità locale per una sua eventuale pubblicazione e/o diffusione.

 

Press e Comunicazione Amy-d Arte Spazio:

Vittorio Schieroni

vittoschiero@tin.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota