Cerca nel blog

martedì 2 agosto 2016

Cori: si alza il sipario sul Latium World Folkloric Festival CIOFF(R) 2016

Mercoledì 3 Agosto, alle 21:15, al teatro di piazza della Croce, l'apertura ufficiale del Latium Festival con la Folkloriada Mediterranea. Dalle 16:30, al Complesso Monumentale di Sant'Oliva, la Conferenza: 'Pellegrini, ponte tra mondi diversi', seguita dall'iniziativa 'Mille Passi lungo la Via Francigena'.

Abiti colorati, visi sorridenti, ritmi frenetici e coinvolgenti, coreografie spettacolari che si rincorrono tra balli di gruppo e acrobazie dei solisti. Anche quest'anno sta per alzarsi il sipario sul Latium World Folkloric Festival, la manifestazione che promuove la cultura folklorica di tutto il mondo, le tradizioni culturali e l'immagine del Lazio, attraverso lo scambio e il dialogo tra i popoli, con l'importante sostegno del CIOFF® mondiale.

Mercoledì 3 Agosto, alle ore 21:15, nel teatro di piazza della Croce, la Folkloriada Mediterranea sancirà l'apertura ufficiale del Latium Festival a Cori con tutti i gruppi internazionali provenienti da: Brasile, Georgia, India, Isole Marchesi, Polonia, Spagna, Sud Africa, Uruguay. A fare gli onori di casa la Compagnia Rinascimentale 'Tres Lusores' e gli Sbandieratori Leone Rampante di Cori. A partire dalle ore 20:00, all'interno dell'area del Festival, l'Intercultura in Festa con degustazioni gratuite di vini (Cincinnato, Marco Carpineti, Pietra Pinta) e prodotti tipici del territorio ed esposizioni di artigianato dal mondo. Nel dopo festival, a Piazza Sant'Oliva, Gioventù del Mondo in Festa.

La giornata inizierà in mattinata con la partecipazione delle compagnie internazionali all'udienza pubblica di sua Santità Papa Francesco in piazza San Pietro. Nel pomeriggio un altro interessante appuntamento. Alle ore 16:30, presso il Complesso Monumentale di Sant'Oliva, si terrà la Conferenza: 'Pellegrini, ponte tra mondi diversi'. Si parlerà di pellegrinaggi ed Europa, ma anche di incontro e dialogo interreligioso e interculturale tra Occidente e Oriente, ai quali può certo contribuire anche un Festival Internazionale del Folklore caratterizzato dalla cultura tradizionale e popolare.

Interverranno: Marco Aguiari (Presidente Comitato Via Francigena del Sud) e Chiara Lemma (Storica dell'Arte, Guida AIGAE, Comitato Via Francigena del Sud). A seguire 'Mille Passi lungo la Via Francigena' attraversando il centro storico di Cori valle, da Piazza Sant'Oliva alla Cappella dell'Annunziata, passando per Via del Pozzo, Piazza San Michele, Via Laurienti, Ponte della Catena, Porticato Medievale, Via Ninfina, Piazza Pozzo Dorico, Tempio Castore e Polluce, Via delle Colonne, Piazza Santa Maria della Pietà e Piazza della Croce.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota