Cerca nel blog

martedì 23 agosto 2016

Papa Francesco e Madre Teresa - Il profilo e gli insegnamenti di due assoluti riferimenti del mondo Cristiano




Novità Armenia - In libreria dal 25 agosto

Papa Francesco

Il Papa della Misericordia

 

a cura di Carol Kelly-Gangi

Armenia | Collana: Le vie dello spirito | pagine: 142

Prezzo: 9,90 € | ISBN: 9788834431160

Il 20 novembre prossimo si concluderà ufficialmente il Giubileo straordinario della misericordia, proclamato lo scorso anno dal pontefice argentino Jose Mario Bergoglio. L'apertura simbolica della porta santa nella cattedrale di Notre-Dame di Bangui (Repubblica Centrafricana, Paese colpito da una dura guerra civile) è solo una delle tantissime, forti scelte personali che distinguono il pontificato di Papa Francesco da quello di tutti i suoi predecessori. Un uomo che sta innovando profondamente l'ambiente ecclesiastico, raccontato in un prezioso volume che riprende passi di libri, omelie, interviste e altri scritti del primo pontefice argentino della storia.

JOSE MARIO BERGOGLIO

 

Il 31 marzo 2013 Jorge Mario Bergoglio è stato eletto dal Collegio dei Cardinali 266mo papa della Chiesa cattolica e leader di 1,2 miliardi di cattolici in tutto il mondo. Già nel suo primo anno di pontificato, Francesco ha ripetutamente esortato le persone, sia all'interno, sia all'esterno della Chiesa, a focalizzarsi sui temi dell'amore e del perdono predicati da Gesù. Con le sue parole, i suoi gesti e le sue azioni, Papa Francesco ci ricorda continuamente l'infinita misericordia di Dio, gli obblighi nei confronti dei bisognosi, il significato dell'umiltà e il potere salvifico dell'amore di Gesù.

E' stato il primo pontefice ad adottare questo nome. Il suo pontificato è caratterizzato da umiltà, spirito di servizio e uno stretto legame con le persone comuni, nel solco di San Francesco.

Madre Teresa

la Santa dei poveri

 

a cura di Carol Kelly-Gangi

Armenia | Collana: Le vie dello spirito | pagine: 142

Prezzo: 9,90 € | ISBN: 9788834431177

Madre Teresa è amata in tutto il mondo per il suo amore verso i poveri, gli emarginati, i malati e i morenti. È stata beatificata nel 2003, poco dopo la sua morte, e il 4 settembre 2016, esattamente un giorno prima del diciannovesimo anniversario dalla sua scomparsa, verrà fatta santa. Il libro è una raccolta di citazioni memorabili e commoventi della Santa, tratti da omelie, libri, interviste, lettere e altri scritti. In queste pagine Madre Teresa riflette sul significato dell'amore, sull'importanza della carità e l'aiuto ai poveri, il bisogno della preghiera, il valore della famiglia, il ruolo della sofferenza e l'importanza di dare dignità a ogni essere umano.

MADRE TERESA

 

Il 10 settembre 1946 Madre Teresa stava viaggiando in treno verso Darjeeling, in India, quando udì la voce di Dio. Il messaggio che ricevette avrebbe cambiato non solo la sua vita, ma anche quella di milioni di persone in tutto il mondo. Il messaggio di Dio era chiaro e incontestabile: "Va' a vivere e a lavorare in mezzo ai più poveri tra i poveri".

 

Madre Teresa, nata come Agnes Gonxha Bojaxhiu il 27 agosto1919 a Skopje, nell'odierna Macedonia, era l'ultima di tre figli. Malgrado la morte del padre, avvenuta quando aveva solo nove anni,Agnes ebbe un'infanzia felice e partecipò assiduamente alle attività della sua parrocchia, il Sacro Cuore di Gesù. All'età di dodici anni, cominciò ad avvertire il richiamo di una vita consacrata alla religione. Sebbene la madre fosse inzialmente contraria all'idea che la sua amata Agnes lasciasse la famiglia per diventare una suora, più tardi si rese conto che quella era la vocazione della figlia e le consigliò profeticamente: "Rimettiti nelle mani di Dio e cammina tutta sola con Lui".




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota