Cerca nel blog

venerdì 5 agosto 2016

RIPARTE IL FUTURO: ALLARME BCE SOLO CON LA LOTTA ALLA CORRUZIONE SI PUO’ CONTRIBUIRE AL RILANCIO DEL PAESE


Non si perda tempo: indispensabile subito la legge sulle lobby a tutela di chi opera con professionalità alla luce del sole

COMUNICATO STAMPA


Ad un più alto livello di corruzione corrispondono meno competitività, meno investimenti, meno produttività, meno progresso tecnico, meno innovazione, meno impresa e perciò più disoccupazione – è quanto emerge da un'analisi realizzata da Riparte il futuro e che trova conferma nell'ultimo Bollettino Economico della BCE.

Secondo l'Eurotower mettere mano alle riforme non è sufficiente per rilanciare la crescita: le economie dei Paesi in cui sono più scarse l'efficacia dell'azione di governo, la capacità di varare e mettere in pratica leggi per lo sviluppo economico, il rispetto della legalità e il controllo sulla corruzione tendono a ristagnare.

Nel rapporto si legge anche che "in presenza di istituzioni solide le società e i regolatori hanno maggiori probabilità di imporsi sugli interessi particolari e di portare avanti riforme che recano benefici alla maggior parte dei cittadini".  Senza istituzioni forti a vincere sono le lobby e una forte opacità nel campo della rappresentanza degli interessi minaccia seriamente la qualità delle nostre leggi favorendo fenomeni di corruzione e conflitti d'interesse. Per questo Riparte il futuro chiede  attraverso la petizione  "Occhi Aperti"  che si arrivi  anche in Italia alla regolamentazione e alla trasparenza nel settore delle lobby.

"Ci auguriamo che il Governo faccia tesoro delle evidenze rilevate da ultimo dalla BCE e che attui un processo di riforme anticorruzione efficace. Con la campagna #vocidigiustizia, che ha raccolto oltre 21.000 firme in due settimane, stiamo chiedendo al Senato di calendarizzare e discutere al più presto il disegno di legge sulla protezione dei whistleblower, coloro che si espongono personalmente nell'interesse collettivo segnalando casi di corruzione di cui sono testimoni. Si tratta di  passi piccoli ma concreti per promuovere una cultura anticorruzione seria in questo paese "  - sottolinea Priscilla Robledo di Riparte il futuro.

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota