Cerca nel blog

lunedì 29 agosto 2016

‘Soul of Trees’: le ninfe nascoste negli ulivi di Cori

Viene presentato in questi giorni a Copenaghen il progetto artistico e culturale italo danese realizzato dalla fotografa Ingrid Bugge, dalla storyteller Vigga Bro e dall'olivicoltore Catullo Manciocchi. In programma una serie di iniziative con degustazioni guidate di EVOO di Cori, mostra fotografica di ninfei alberi d'oliva che prendono vita con l'interpretazione di storie.

L'EVOO di Cori ancora protagonista di un tour promozionale in Danimarca, Paese da sempre attento alle salubrità alimentare e perciò gran consumatore di oro verde italiano. In questi ultimi giorni di Agosto l'olio extra vergine d'oliva Itrana corese è portato in degustazione a Copenaghen e dintorni dall'olivicoltore Catullo Manciocchi. È lui a parlare ai danesi di Extra Virgin Olive Oil made in Cori e di olivicoltura locale. 

Oltre agli oli della sua impresa, Rosa&Meo, Manciocchi porta con sé anche quelli di altre due aziende, Rupebianca di Ubaldo Caucci Molara e Impervio di Dante D'Elia. Tre giovani e promettenti realtà olivicole e olearie condotte da assaggiatori professionisti del Capol Latina, che realizzano un olio extra vergine d'oliva Itrana in quantità limitata ma di elevatissima qualità.

Il trio è da tempo impegnato in una strategia sinergica non solo di commercializzazione, ma anche di promozione e valorizzazione in Italia e all'estero di tutto ciò che gira intorno alla secolare tradizione olivicola e alla vocazione agricola del loro territorio. Nella culla dei Vichinghi l'EVOO di Cori è inserito in una particolare cornice, che conferma i costanti scambi culturali, economici e sociali tra la città d'Arte e lo Jutland. 

Nelle iniziative in programma Catullo Manciocchi è accompagnato da due note artiste danesi e componenti di quella comunità che stagionalmente risiede a Cori: la fotografa Ingrid Bugge e la storyteller Vigga Bro. Insieme stanno presentando il progetto artistico e culturale 'Soul of Trees', che trae ispirazione dagli ulivi coresi. Le ninfe nascoste negli alberi d'olivo scovate da Ingrid Bugge, vengono portate in vita dalle storie interpretate da Vigga Bro. In particolare l'albero rinvenuto nei pressi di Giulianello evidenzia l'abbraccio di due amanti immortalati da Zeus, da qui l'appellativo 'The Love Tree'.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota