Cerca nel blog

martedì 20 settembre 2016

Cantine Aperte in Vendemmia e Pic Nic tra le Vigne a Cori

Domenica 25 Settembre Marco Carpineti e Pietra Pinta apriranno le porte agli enonauti con visite guidate e degustazioni. Evento nell'evento da Marco Carpineti con il 'Pic Nic tra le Vigne'.

Torna anche quest'anno Cantine Aperte in Vendemmia, immancabile appuntamento settembrino che celebra la vendemmia, momento di condivisione e socialità dalla tradizione antichissima, che segna il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale, in una sorta di festa della terra e dei suoi frutti.  A Cori, città da sempre vocata alla viticoltura, con i prestigiosi vitigni autoctoni dai quali gli affermati viticoltori locali producono vini di qualità, in questo periodo di fermento, in cui le aziende si animano del lavoro incessante in vigna e della selezione dei grappoli migliori, viene riproposta l'iniziativa nazionale del Movimento Turismo del Vino, al quale aderiscono un migliaio di cantine italiane.

Tra queste l'Azienda Agricola Marco Carpineti, un modello nel settore biologico e biodinamico, e la Tenuta Pietra Pinta della famiglia Ferretti, nel campo fin dai primi anni dell'Ottocento. Costoro domenica 25 Settembre, dalle 10 alle 18, accoglieranno i wine lovers che avranno la possibilità di respirare da vicino il profumo del mosto e vivere in prima persona la straordinaria atmosfera vendemmiale. Enonauti, enoturisti ed enoappassionati, esperti o semplici curiosi, potranno immergersi nella secolare e suggestiva cultura del vino con visite in cantina, tra bottaie in legno e moderne tecnologie all'avanguardia, e in mezzo ai vigneti, con degustazioni dei propri vini abbinati ai prodotti tipici del territorio. Una giornata per scoprire l'affascinante universo enologico e partecipare insieme ai vignaioli, assistiti da scrupolosi specialisti, a tutte le fasi di lavorazione delle uve, dall'acino alla bottiglia, passando per la pigiatura. Verrà offerto un valido esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

Per l'occasione l'Azienda Agricola Marco Carpineti, in collaborazione con i Campana's Brothers Gianmarco Campana & Emanuele Campana, hanno organizzato un evento nell'evento, il 'Pic Nic tra le Vigne' nella splendida cornice verde della Tenuta S. Pietro, in via Colle Pantaleo, per brindare tra i colori e profumi della vendemmia. Sarà presente l'Ape Campana, nota azienda di Pontinia, con la sua proposta street food e la sua cucina di campagna e un corner dell'impresa agricola di Pontinia Green Pod con la sua agricoltura naturale, fatta in Agro Pontino. La Papillons Band allieterà l'atmosfera con la sua musica jazz, swing e dance anni '70-'80. Ingresso gratuito.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota