Cerca nel blog

martedì 27 settembre 2016

E-Law: il diritto al tempo del digital

E' uscito "E-Law: il diritto al tempo del digital", il nuovo libro di Anna Capoluongo e Luca Frabboni, edito dall'Osservatorio Digitale PMI. Questa pubblicazione nasce con l'obiettivo di fornire alle PMI italiane una guida per districarsi fra le numerose e talvolta poco intuitive normative in tema di diritti digitali, privacy, e-labour & civil law, nonché digital desk e rappresenta uno strumento utile e di facile consultazione per tutte le aziende che sentono la necessità di approfondire il tema del diritto al tempo del digital business.

 

"E-Law: il diritto al tempo del digital" è edito dall'Osservatorio Digitale PMI, organizzazione nata con l'obiettivo di analizzare l'importanza, il grado di utilizzo, i benefici e le principali barriere all'adozione di tecnologie digital nelle Piccole e Medie Imprese italiane. L'Osservatorio si occupa di ricerca, attraverso indagini di mercato, e divulgazione tramite pubblicazioni, formazione, consulenza e advisoring, un magazine online e diversi canali social.

 

"Ci auguriamo – commenta Roberto Lo Jacono - che questa pubblicazione e l'Osservatorio digitale PMI forniscano un contributo a tutti coloro che pensano che la ripresa del Paese Italia passi anche attraverso la diffusione di tecnologie digital usate in modo mirato, appropriato, efficiente ed efficace."

 

 

Il primo capitolo di "E-Law: il diritto al tempo del digital" muove da una panoramica relativa alla dichiarazione dei diritti di internet che aiuti a far comprendere i passi effettuati per regolamentare questa materia, con un focus particolare sul diritto all'oblio. Nel secondo capitolo, invece, vengono delineati i tratti fondamentali del delicato ambito che va sotto il nome di "Privacy", con una veloce digressione sulle novità normative in materia, per, poi, chiudere con la ricetta da seguire per applicare i corretti strumenti di monitoraggio del traffico online (Cookie Law). Last but not least, nel terzo e nel quarto capitolo, si affrontano aspetti maggiormente tecnici, perché parlando di creare e-commerce a prova di legge, di firma digitale, PEC e altri servizi non è possibile evitare il decalogo normativo e alcuni accenni sulla tecnologia utilizzata.

 

Il libro è disponibile nei principali store online (Amazon, i-Tunes, Google Play, Book Republic, Mondadori, etc), sia in versione ebook, sia in versione cartacea. E' inoltre disponibile, per la consultazione, in Google Books.  

 



Nicolò Raffaelli
_________________________________
Osservatorio Digitale PMI
Website: OsservatorioDigitalePMI.it
Magazine: L'evoluzione digitale per la Piccola Media Impresa italiana
Linkedin: Osservatorio Digitale PMI
Facebook: Osservatorio Digitale PMI
Twitter: @InfoODPMI

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota