Cerca nel blog

venerdì 23 settembre 2016

Zizza-Città in viaggio

COMUNICATO STAMPA

ESPOSIZIONE: ZIZZA – CITTA' IN VIAGGIO

Curatore:   Claudia Zaccagnini

Patrocinio: Comune di Monterotondo e Fondazione ICM

Data: 08-20 ottobre 2016

Sede: Galleria Grafica Campioli, Via Vincenzo Bellini, 46 - Monterotondo (Rm)

          Tel. 06-9064456; e-mail: graficacampioli@gmail.com; www.grafica campioli.it

Inaugurazione: sabato 08 ottobre 2016 ore 17,30

Giorni e Orari di visita: dal martedì a sabato dalle 15,30 alle 19,30.

                                          Chiuso il lunedì, domenica su appuntamento.

 

Presso gli spazi della Galleria Campioli di Monterotondo (Rm), con il patrocinio del Comune di Monterotondo e della Fondazione ICM, si inaugura la prima esposizione personale dell'artista Marilena Ramadori, in arte Zizza. L'artista, pittrice e scultrice, presenta una serie di lavori pittorici della sua più recente produzione, affrontando il tema della città. La sua visione creativa ci conduce in un paesaggio nel quale realtà e metafora sono strettamente legati. La città di Zizza, caleidoscopio di rigorose architetture, si mostra al riguardante nella complessità dei suoi spazi costruiti, fatti di torri, palazzi, ponti e piazze. Essa rivela la sua appartenenza alla Storia con la messa in evidenza di una progressiva stratificazione del suo tessuto architettonico, dalle evidenze archeologiche agli edifici rinascimentali, dalle cupole barocche alle fabbriche moderne. Tuttavia, l'artista propone degli spazi dai quali è quasi totalmente assente la presenza umana, la relazione sociale. Le facciate dei suoi palazzi sono silenziose testimoni dell'incomunicabilità che caratterizza la nostra epoca. La sua pittura è una riflessione pacata e dolorosa sulla contemporaneità. Ma il desiderio della necessità di tessere relazioni tra gli uomini è metaforicamente rappresentato nei molti ponti che uniscono i vari settori cittadini. Una voglia di pace e di unione contraddistingue la vivace invenzione di Zizza. I suoi paesaggi, dalle brillanti cromie, nei quali un frasario stilistico semplice e piano accompagna il dettato creativo, sono spesso caratterizzati da arche-mongolfiera che trasportano intere città in cerca di felici approdi. Benché la rappresentazione pittorica assuma a volte un carattere fiabesco, in realtà le "città in viaggio" di Zizza costituiscono un attento osservatorio sull'oggi e l'auspicio di un mondo migliore nel nome della fratellanza e della libertà.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota