Cerca nel blog

lunedì 3 ottobre 2016

Comunicato Confesercenti: I PRODOTTI TIPICI NON SONO SOLO FOOD, MA CULTURA E TRADIZIONE

Comunicato Stampa Confesercenti Vicenza

 

I PRODOTTI TIPICI NON SONO SOLO FOOD, MA CULTURA E TRADIZIONE
Capra & Cavoli è un evento che non si è concluso domenica scorsa – Martedì 4 il Convegno sul territorio

 

“La manifestazione “Capra & Cavoli” non si è ancora conclusa, impegno e obbiettivi non si limitano all’evento di piazza di domenica scorsa.” esordisce così Flavio Convento presidente di Confesercenti nel Mandamento di Bassano “E’ iniziata con un incontro in Sala da Ponte dedicato alle scuole del comprensorio bassanese, sul tema “biologico e Km0” e terminerà martedì 4 ottobre alle 20.30 presso il Teatro Remondini con un convegno aperto al pubblico sul tema “il Consumo del Suolo”. Tutte le polemiche nate in questi giorni non tolgono il merito di questa iniziativa nel valorizzare la qualità dei prodotti del bassanese e nel promuovere un utilizzo della natura diligente con attenzione alla salute e al benessere. Non si tratta di solo food o di proposte commerciali, si tratta di fare cultura e di promuovere il rispetto del territorio. Ci dispiace tutta l’attenzione rivolta ai soli Truck Food, che non erano lì a proporre cibo spazzatura ma erano gestiti da operatori, selezionati con tutta la scrupolosità che contraddistingue Slow Food, nostro partner nell’organizzazione e della presidente Letizia Bonamigo. Il truck, ovvero sia il furgoncino, era punto d’appoggio utile per la realizzazione di piatti tipici della tradizione, preparati con prodotti di qualità e di origine bio, in linea con i dettami della manifestazione “Capra & Cavoli” giunta alla sua 20a edizione”.

Il rammarico di Confesercenti Bassano è che non sia stato compreso il valore della manifestazione, troppi eventi, se non di qualità e diversificati, certo non portano giovamento al centro storico di Bassano, né tanto meno agli esercenti della città o agli operatori commerciali che vi partecipano. Capra & Cavoli, ha indubbiamente riscosso un importante successo in termini di affluenza ed è stata occasione di promuovere il territorio bassanese e i prodotti di questa bellissima realtà. I laboratori hanno coinvolto sino a 50 persone cadauno, interessante alle tematiche specifiche legate i prodotti, pane, formaggio, birra artigianali.

“Come Confesercenti organizziamo due manifestazioni quest’anno, con la preziosa collaborazione di Slow Food, una garanzia di attenzione e dedizione ai prodotti meritevoli; dopo Capra & Cavoli ci sarà a fine ottobre Bell’Italia, un altro appuntamento con uno storico davvero significativo, in quanto a valorizzazione delle tradizioni locali e italiane. Ciò non toglie che sia essenziale stabilire un calendario annuale di eventi condiviso fra Comune e operatori, garantendo disponibilità e collaborazione perché Bassano rimanga un punto di riferimento per cultura, tradizione e prodotti di qualità” conclude il Presidente di Confesercenti Vicenza Vincenzo Tamborra.

 

 

 

Ufficio Stampa Confesercenti Vicenza – Studio MeMo Monya Meneghini 338.8166555 ufficiostampa@studiomemo.net

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota