Cerca nel blog

sabato 15 ottobre 2016

Giulianello di Cori: menzione speciale per il prototipo di Grattacielo Ecosostenibile Farmduepuntozero dei fratelli Acciarito

Lo zampillo d'acqua che diventa architettura intelligente ideato dallo Studio di Architettura Atelier Creativo Acciarito è stato premiato nella sezione Ricerche del Premio Architettura & Paesaggio nell'ambito del I Seminario Internazionale 'La forma dell'acqua' di Reggio Calabria.

Lo Studio di Architettura Atelier Creativo Acciarito di Giulianello di Cori ha ottenuto una menzione speciale nella sezione Ricerche del Premio Architettura & Paesaggio nell'ambito del I Seminario Internazionale 'La forma dell'acqua' organizzato dall'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Reggio Calabria, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori e del Consiglio della Regione Calabria. Le premiazioni si sono svolte mercoledì 12 Ottobre a Reggio Calabria presso la sala 'Federica Monteleone' del Palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale della Calabria.

Il riconoscimento è stato attribuito al prototipo di Grattacielo Ecosostenibile ideato da Alessio ed Emanuel Acciarito. Lo zampillo d'acqua che diventa architettura e si erge nello spazio in maniera intelligente è una sintesi di identità, tecnica e design che affida alla forma dell'acqua un messaggio sociale ed ecologico, di efficienza e sostenibilità, in sintonia con la Smart City Green del futuro. Una struttura costruita con tecniche in grado di migliorare la qualità della vita, diminuire lo spreco, incentivare il recupero, il risparmio, il riutilizzo e l'educazione culturale sul comune buon uso dell'acqua.

Il lavoro, iniziato in sede di laurea alla Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, è inserito nel più ampio progetto pilota di rigenerazione urbana 'Farmduepuntozero', che punta su bioarchitettura, bioedilizia e bioclimatica per una innovativa progettazione integrata di architettura ecosostenibile e sempre più attenzionato dagli ambienti accademici e da enti come la Regione Lazio, dove è in lizza per il contest 'Lazio Creativo', e Bic Lazio Spazio Attivo Colleferro che lo ha inserito in uno specifico percorso di affiancamento, denominato 'Start up Validation Open Lab'.

"Siamo onorati di questa menzione speciale dedicata alla ricerca – commentano i fratelli Acciarito - Per noi la ricerca è il punto di partenza per riflettere su come intervenire sui territori, integrando il progresso con la salvaguardia di identità e storia. L'Italia ha un territorio 'risorsa' inestimabile sul quale non si può mettere mano senza prima aver meditato abbastanza con la ricerca, il progetto e la sperimentazione. Ricevere questo premio ci riempie di gioia e allo stesso tempo ci responsabilizza sempre di più nel nostro percorso professionale".

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota