Cerca nel blog

lunedì 28 novembre 2016

Cori: dell’Olio e delle Olive 2016

2/3/4 Dicembre, Complesso Monumentale Sant'Oliva, Cori (LT). Tre giorni dedicati all'olivicoltura locale, ai suoi olii extravergini di oliva di qualità, all'agroalimentare e ai vini di eccellenza coresi

Il 2, 3 e 4 Dicembre si svolgerà a Cori (LT) la II edizione di 'Cori: dell'Olio e delle Olive', la vetrina dedicata all'olivicoltura del territorio, per la valorizzazione dei suoi olii extravergini di oliva di qualità, ma anche alla promozione dell'agroalimentare e dei vini di eccellenza locali. La città di Cori è da sempre legata alla coltura e alla cultura dell'olivo e dei suoi prodotti: con le sue 265.000 piante di ulivo su una superficie olivetata di 1.732 ettari che interessa oltre 1000 produttori, rappresenta un centro olivicolo di notevole importanza.

Sarà una manifestazione da vivere e gustare, tra itinerari turistico-culturali ed enogastronomici, con epicentro il Complesso Monumentale di Sant'Oliva. Oltre al concorso 'L'Olio delle Colline a Cori' giunto alla 4^ edizione, debutterà il concorso 'Migliore conservazione Evo' e verrà riproposto il concorso 'I consumatori premiano l'olio dei produttori coresi' attraverso il 'Consumer test' o Banco d'assaggio alla cieca. Dopo le fasi preliminari di analisi organolettica e la valutazione degli olii in gara, i vincitori saranno premiati dalle giurie di giornalisti e operatori, consumatori e Panel di Assaggiatori Professionisti del Capol.

Diverse le iniziative dedicate all'educazione alimentare. 'Scuola di extravergine' coinvolgerà i bambini dell'asilo nido comunale 'Il Bruco Verde' e gli alunni delle classi quinte dell'Istituto Comprensivo Statale 'Cesare Chiominto', a riconoscere un vero olio extravergine di oliva. Le degustazioni guidate ed informate dell'olio extravergine e della oliva da mensa 'Gaeta' e 'Itrana bianca'. Il seminario 'Olio da itrana un grande alleato per preservare la salute. L'analisi organolettica nel percorso di valorizzazione dell'olio extra vergine della cultivar itrana' con relatori competenti ed esperti del settore.

Si potranno effettuare visite guidate gratuite del Museo della Città e del Territorio di Cori. La sala conferenze ospiterà il convegno 'Esperienza religiosa e istituzioni ecclesiastiche nella Cori medievale' e la presentazione del 'Fondo Banfuso' allestito nella Biblioteca Civica 'Elio Filippo Accrocca'. Non mancherà il folklore della  bandiera e tra gli appuntamenti da non perdere anche la 7^ Rassegna di polifonia corale 'Henning Nielsen'. Le due serate dedicate allo Street Food rappresenteranno un'occasione per sperimentare gli ottimi abbinamenti olio/cibo della cucina corese: protagonisti assoluti saranno l'olio EVO di Cori che incontra il Nero Buono di Cori. Negli apposti spazi sarà possibile cenare con menu tipici a prezzo fisso.

L'evento è organizzato dal Capol (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina) e dal Comune di Cori – Assessorato alle Attività Produttive e Delega all'Agricoltura, con la collaborazione della Pro Loco Cori,  dell'Associazione culturale Arcadia, della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) Sez. Latina, dell'Associazione Lumina Vocis, degli Sbandieratori Leone Rampante di Cori, della Società Cooperativa Sociale Utopia 2000 e della Condotta Slow Food Cori e Giulianello.

Interverranno: il Sindaco del Comune di Cori Tommaso Conti; il Presidente dell'Associazione Capol Luigi Centauri; il Presidente della Pro Loco Cori Tommaso Ducci; l'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Cori Mauro De Lillis; la Delegata all'Agricoltura del Comune di Cori Sabrina Pistilli; il Prof. Eugenio Lendaro e il Dott. Andrea Coccia del Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico Chirurgiche dell'Università 'Sapienza' polo pontino; il Dott. Giulio Scatolini, Capo panel C.O.I. (Consiglio Oleicolo Internazionale).

Aziende partecipanti: Frantoio Appetito; Azienda Agricola Biologica Caratelli; Marco Carpineti; Cincinnato; Azienda Agricola I Lori; Olio Extra Vergine Impervio; Azienda Olivicola Catullo Manciocchi; Azienda Olivicola Ubaldo Caucci Molara; Tenuta Pietrapinta; Rossi s.r.l. Ristoranti convenzionati: Trattoria Da Checco; Ristorante Trattoria Da Metardo; Ristorante e Pizzeria Settecamini; Ristorante Zampi.

Ringraziamenti: Banca di Credito Cooperativo di Roma Agenzia di Cori; Biscottificio Alessi Ernesto; Panificio Ciardi snc; Ciardi Dolci Bontà srl; "Le Bontà" Patrizia Corbi e C.; Azienda Agricola Biologica Filippi Gianpiero; Zafferano di Cori di Quinto Marafini; Vivaio Carmine Parlapiano; Forno di Angela Pistilli; Forno a legna Pistilli Francesco; Panificio Trifelli e Martufi snc.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

IL PROGRAMMA

Venerdì 2

Palazzetto Luciani - Piazza S. Oliva

Ore 16:00 - 20:00                            4° Concorso "L'Olio delle Colline a Cori"                              1° Concorso "Migliore conservazione Evo"

Analisi organolettica (Panel test) con valutazione degli olii dei Produttori Coresi a cura del Panel di Assaggiatori del Capol (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina)

Sabato 3

Palazzetto Luciani - Piazza S. Oliva

Ore 10,30         Apertura Banchi dei Produttori Coresi: Degustazione guidata ed informata dell'olio extravergine e della oliva da mensa "Gaeta" e "Itrana bianca" a cura degli assaggiatori Capol.

Ore 10.30 – 11,30            Scuola di extra vergine - Degustazione con i bambini dell'asilo nido "Il Bruco Verde" e gli alunni dell'Istituto Comprensivo Statale "Cesare Chiominto" a cura di Capol (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina)

Ore 11,00 – 12,30            Concorso "L'olio delle Colline a Cori" - premio della Critica

Selezione degli oli delle Aziende Coresi a cura dei giornalisti e degli operatori di settore.

Ore 11.00 - 13.00             Concorso: I consumatori premiano l'olio dei produttori coresi            

"Consumer test" - Banco d'assaggio alla cieca a cura di Capol e Pro Loco Cori

Ore 15.30 - 20.00             Apertura pomeridiana I consumatori premiano l'olio dei produttori coresi

"Consumer test" - Banco d'assaggio alla cieca a cura di Capol e Pro Loco Cori

Museo della Città e del Territorio di Cori - Complesso Monumentale di S.Oliva

Ore 15,30 - 17.00             Visita guidata a cura di Ass. Culturale Arcadia

Sala conferenze - Museo della Città e del Territorio di Cori

Ore 16.30 - 18.30             Seminario: Esperienza religiosa e istituzioni ecclesiastiche nella Corimedioevale. Acquisizione e suggestioni storiografiche "Chiesa S. Oliva" a cura di Ass. Culturale Arcadia. Relatore: il Prof. Clemente Ciammaruconi                            

Presentazione "Fondo Banfuso" a cura della Biblioteca Civica di Cori Elio Filippo Accrocca

Piazza S.Oliva

Ore 20.00 – 23.00            L'olio EVO di Cori incontra il Nero Buono                L'angolo della cucina corese - abbinamento olio/cibo (Street Food). Degustazioni - Prodotti di Cori e Olio extravergine di qualità accompagnato dal Nero Buono a cura di Capol Latina in collaborazione con le cantine di Cori: Cincinnato, Marco Carpineti, Pietra Pinta e SLOWFOOD Cori-Giulianello

Domenica 4

Sala Conferenze Museo della Città e del Territorio di Cori

Ore 10.30 -12.30              Seminario: Olio da itrana un grande alleato per preservare la salute. L'analisi organolettica nel percorso di valorizzazione dell'olio extravergine della cultivar itrana a cura di Capol (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina) in collaborazione con la Pro Loco Cori e con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) Sez. Latina           

Relatori: Prof. Eugenio Lendaro e Dott. Andrea Coccia - Dipartimento di scienze e biotecnologie medico chirurgiche Università " Sapienza" polo pontino; Dott. Giulio Scatolini - Capo panel C.O.I. (Consiglio Oleicolo Internazionale)

Intervengono: Il sindaco del Comune di Cori Tommaso Conti; il Presidente Associazione Capol Luigi Centauri; il Presidente Pro Loco Cori Tommaso Ducci; l'Assessore alle Attività Produttive Mauro De Lillis, la Delegata all'Agricoltura Sabrina Pistilli    

A seguire Premiazioni e consegna degli attestati delle aziende partecipanti. Premio "L'OLIO DELLE COLLINE DI CORI": i primi tre classificati (giuria consumatori e Panel Capol). Premio della "CRITICA": primo classificato ( giuria giornalisti del settore). Premio "CONSERVAZIONE OLIO EVO": primo classificato (giuria Panel Capol). Al termine degustazione olii classificati e prodotti tipici coresi

Piazza S.Oliva

Ore 12.30         Esibizione Folkorica degli Sbandieratori del "Leone Rampante" di Cori

Palazzetto Luciani - Piazza S. Oliva

Ore 16.00         Apertura pomeridiana Banchi dei Produttori Coresi: Degustazione guidata ed informata dell'olio extravergine e della oliva da mensa "Gaeta" e "Itrana bianca" a cura degli assaggiatori Capol

Piazza S. Oliva

Ore 16.00         Visita guidata al Complesso Monumentale di S.Oliva a cura di Ass. Culturale Arcadia

Chiesa di S. Oliva

Ore 18.00 - 20.00             7^ Rassegna di polifonia corale "Henning Nielsen" a cura dell'Associazione Lumina Vocis

Ore 20.00 – 23.00            L'olio EVO di Cori incontra il Nero Buono                L'angolo della cucina corese - abbinamento olio/cibo (Street Food). Degustazioni - Prodotti di Cori e Olio extravergine di qualità accompagnato dal Nero Buono a cura di Capol Latina in collaborazione con le cantine di Cori: Cincinnato,Marco Carpineti, Pietra Pinta e SLOWFOOD Cori-Giulianello

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota