Cerca nel blog

domenica 15 gennaio 2017

AEROPORTI DI PUGLIA, ZULLO (COR): SI INSEDIA CDA ILLEGITTIMO

Il presidente del gruppo regionale dei Conservatori e Riformisti, Ignazio Zullo, richiama il Decreto Legislativo n.175 del 2016 che non sarebbe stato rispettato



Non ci interessa e non è nel nostro stile agire con la nostra azione politica con giudizi sulle persone ma sulle procedure che, a quanto ci sembra di comprendere anche la società Aeroporti di Puglia (AdP)  come per altre situazioni, vengono interpretate dal presidente Emiliano a proprio piacimento specie se le norme sono state emanate dal Governo Renzi, le cui politiche il nostro governatore non ha quasi mai condiviso!


Non mettiamo in discussione la nomina di una poliziotta nel Consiglio di Amministrazione (CdA) sulla quale dovrà esprimersi anche l'Amministrazione di appartenenza. Mettiamo in discussione la legittimità del CdA considerato che l'art. 11 del Decreto Legislativo del 19 agosto 2016, n. 175 Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, il quale prevede che l'organo amministrativo delle stesse a controllo pubblico è costituito, di norma, da un amministratore unico.


Laddove il presidente Emiliano avesse ravveduto la necessità di ragioni di adeguatezza organizzativa tali da rendere necessario un CdA  - e non capiamo quali ragioni possano motivare tale scelta atteso che l'amministratore unico si è dimostrato finora vincente in termini di efficienza e di risultati per AdP - avrebbe dovuto rispettare il comma 3 del predetto articolo 11 che rimanda tale possibilità ad un regolamento dello Stato non ancora emanato.


E peraltro, si insedia un CdA "monco" finché la poliziotta non avrà ottenuto l'autorizzazione dell'Amministrazione di appartenenza (ovvero dagli organi di governo della Polizia di Stato) quindi la stessa  non potrà partecipare alle sedute.


Peraltro, vengono attribuiti compensi senza che sia stato emanato il decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze con il quale devono essere  individuate fino a cinque fasce di classificazione con, il limite dei compensi massimi al quale il CdA deve attenersi.


La nostra è una denuncia pubblica della mancanza di leale collaborazione tra Stato e Regioni da parte del presidente Emiliano il cui agire lascia molto a desiderare nella speranza che qualcuno lo fermi e gli faccia capire che non è il potere assoluto di uno stato monarchico ma il Presidente di una Regione di uno Stato democratico come l'Italia fondata sui valori della Costituzione.


Bari, 15 gennaio 2017




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota